Home Famiglia Costume

Scienziati americani hanno creato un utero artificiale che in futuro potrebbe aiutare i prematuri

di Federica Baroni - 27.04.2017 - Scrivici

prematuro.600
Fonte: Pixabay
Alcuni ricercatori americani hanno creato una sacca di plastica che replica le funzioni di un utero materno. Si chiama biobag ed è stato sperimentato su otto agnellini. E il risultato è stato eccellente. Presto potrebbe essere usato per aiutare i neonati prematuri. 

In questo articolo

Sembra una busta di plastica, ma potrebbe essere la speranza per tanti prematuri.

Si chiama biobag ed in pratica è un utero artificiale, ideato con l'intento di prolungare il più possibile le condizioni del feto in un ambiente simile a quello del grembo materno.

Leggi anche: Neonati prematuri, 10 cose da sapere

A sperimentarlo sono stati gli scienziati del Children's Hospital di Philadelphia (Usa) che lo hanno utilizzato come incubatrice per otto agnellini prematuri. La ricerca è stata poi pubblicata su Nature Communications.

Come funziona

L'utero artificiale riproduce le funzioni di quello vero: una miscela di acqua e sali minerali sostituisce il liquido amniotico, mentre un macchinario in grado di filtrare il sangue e arricchirlo di nutrienti e ossigeno fa le veci della placenta.

L'esperimento sugli agnellini

Gli agnellini sono rimasti nel biobag 28 giorni e hanno riportato uno sviluppo normale: una volta tolti dalla sacca, i loro polmoni erano pronti per respirare autonomamente.

I cuccioli avevano un età gestazionale corrispondente alle 23 settimane di un bambino, età in cui la speranza di vita è solo del 15%.


"I problemi da superare sono ancora parecchi" puntualizzano i ricercatori. Innanzitutto vi è un significativo rischio di infezione, nonostante la biobag sia sterile e sigillata. Un'altra sfida sarà quella di trovare un mix di nutrienti e ormoni che abbia una composizione ideale per permettere lo sviluppo di un feto umano.

Leggi anche: Bimbi prematuri: aumenta la percentuale di sopravvivenza

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli