Home Famiglia Costume

Sindrome di Down: una guida pratica per aiutare le famiglie

di Emilia Giudici - 29.02.2016 - Scrivici

sindromedidown.600
Fonte: alamy
Arriva in Italia il "Vademecum Diritti" la prima guida che spiega con parole semplici e chiare quali sono i diritti, e come farseli riconoscere, delle persone disabili. La guida è stata realizzata da CoorDown, il Coordinamento Nazionale delle Associazioni di persone con sindrome di Down. 

Le famiglie con a carico un minore che soffre della sindrome di Down da oggi hanno un aiuto in più. Si tratta della guida messa a punto dall'associazione CoorDown, Coordinamento Nazionale delle Associazioni di persone con sindrome di Down e realizzato con la consulenza di Carlo Giacobini direttore responsabile di Handylex.org, il portale legislativo dedicato alle norme in tema disabilità.

Questo vademecum dei diritti è una vera e propria guida pratica che ha lo scopo di aiutare chi è colpito da disabilità a districarsi nella giungla della burocrazia per ottenere le agevolazioni di cui ha diritto.

"Promuovere la consapevolezza sui diritti delle persone con disabilità non è solo un imperativo morale, ma ha ricadute operative e apre sfide in termini di comunicazione.

E' più facile per gli esperti parlare in un linguaggio tecnico e iniziatico, che però capiscono in pochi.

Questa guida vuole, invece, spiegare in termini semplici ma non banali i vari aspetti giuridici che riguardano la disabilità, a partire dalle esperienze quotidiane" spiega Giacobini.

La guida è divisa in dieci capitoli: 1 il riconoscimento dell'invalidità civile; 2 l'assistenza socio sanitaria: ticket, mobilità, assistenza domiciliare... ; 3 pensione di reversibilità; 4 agevolazioni fiscali; 5 altre agevolazioni, ad esempio come funziona l'ingresso gratuito nei luoghi di cultura; 6 lavoro, formazione e inserimento; 7 lavoro e diritti per i lavoratori con disabilità e per familiari che assistono persone con disabilità; 8 vari aspetti giuridici; 9 come affrontare il "dopo di noi"; e infine 10 un'appendice normativa.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli