Nostrofiglio.it Family Network


Nome Biasio - Origine e significato

Biasio

Nome Biasio - Origine e significato:

Variante italiana di Biagio

Origine Latina

Significato Da ‘blaesus’: bleso, balbuziente

Onomastico 2 e 3 febbraio (San Biagio)

Frequenza In Italia sono circa 50.000 gli omonimi, compresa una piccola porzione di varianti anche diminutive: in tutto un migliaio fra Biagino, Biase, Biasino, Blasio... Al femminile, Biagia e Biagina insieme si attestano intorno alle 8000 unità.

Varianti italiane Maschili: Biagino, Biase, Biasino, Blasio; Femminili: Biagia, Biagina, Blasia

Varianti straniere Maschili Francese plurilingue: Blaise; inglese: Blase; spagnolo: Blás; tedesco [latino] plurilingue: Blasiuse (diminutivo) Blasi; polacco: Blazek; ungherese: Ballas; russo: Vlas…; Femminili Francese: Blaisette, Blaisille, Blaisot…

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) La voce ‘blaesus’ forse risale all’osco ed è stata mediata dal latino su calco greco ‘blasiós’: storto, valgo… Insomma, un nome da difetto fisico: o di significato affine come quello di Barbara (vedi) o diverso come quello di Claudio (vedi)… La festa di San Biagio coincide con la Candelora (benedizione delle candele). Il santo è tradizionalmente invocato e protegge dai mal di gola, perché compì il miracolo d’aver salvato un bimbo che stava per morire per via d’una lisca di pesce conficcatasi nella sua laringe. Fra gli omonimi illustri e famosi, Blaise Pascal, filosofo e matematico francese, autore dei ‘Pensieri’; prende da lui nome la prima calcolatrice meccanica: ‘pascalina’ che egli inventò da giovane per aiutare il papà commerciante a fare i conti; Blaise Cendrars, pseudonimo dello scrittore svizzero Frédéric-Louis Sauser; Blas de Otero, poeta e scrittore spagnolo. Fra gli italiani contemporanei, Biagio Agnes, giornalista (fu anche direttore generale della RAI); Biagio Antonacci, cantautore; Biagio Izzo, attore comico; Biagina Calignano, ballerina e attrice…

Qualità personale Un nome apparentemente ‘bigio’, in verità dal suono scorrevole: proprio il contrario del suo significato! E chi lo porta, di solito, è un buono, sensibile e affabile interlocutore.

Totem portafortuna
Animale: Antilope
Pianta: Porro
Colore dominante: Giallo

Redattore: Michele Francipane, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ (edito da BUR) -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ (BUR) - ‘Dizionario ragionato dei Santi’ (Ancora). Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini

Origine del nome:

Origini latine

Torna al cerca
Cerca










Da non perdere

Non perderti questo articolo! tata Adriana

I consigli della tata

Leggi tutti i consigli di Adriana ai lettori di Nostrofiglio.it.
I 100 consigli della tata ai genitori

Non perderti questo articolo! guida al bambino

Guida al bambino

Congratulazioni a tutte le neo mamme! Scoprite la nostra guida con tante informazioni utili e consigli per crescere bene il vostro bebè.

Non perderti questo articolo! guida gravidanza

Guida alla gravidanza

Congratulazioni per il bebè in arrivo! Iscriviti subito alla newsletter che ti segue nelle 40 settimane di gestazione.