Nostrofiglio.it Family Network


Nome Gaia - Origine e significato

Gaia

Nome Gaia - Origine e significato:

Gaia è anche variante latina multilingue di Gaia

Origine Sassone ‘Gahi’ (e poi latina maschile ‘Gaius’ e femminile ‘Gaia’; o, per altre fonti, anche greca dal verbo ‘gaíō’ = gioisco e addirittura sanscrita: ‘gaj’ = generare)

Significato Incerto e discordante tra fonte e fonte. Vivace, allegra, gioiosa; nutrice (o anche ghiandaia, uccellino che si nutre di ghiande).

Onomastico 10 marzo e 19 aprile (San Caio di Apamea, martire; e altro omonimo) 10 aprile (San Gaiano) 21 o 22 aprile e 11 agosto (San Caio o Gaio papa)

Frequenza Gaia è nome tanto antico quanto raro, oggi supera le 1000 omonime, mentre tutte le altre varianti insieme sfiorano a malapena le 500 unità. In Italia ha sempre avuto il sopravvento la forma o variante femminile Gaia sull’originario Caio-Gaio; oggi poi è in netta ripresa, grazie all’impennata avuta che le ha permesso di entrare nella classifica dei primi 30 nomi femminili attribuiti alle nate del 2012…

Varianti italiane Al maschile: Gaio, Caio, Gaiano (patronimico) Al femminile: Caia

Varianti straniere Al maschile: Gaius (latino, tedesco, inglese multilingue); Gaïus (latino, tedesco, inglese multilingue); Cáyo (spagnolo). Al femminile: Gaia latina multilingue; Cáya (spagnolo).

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) L’originario Caio venne trasposto o traslitterato in Gaio per erronea pronuncia-trascrizione dell’acronimo o abbreviazione ‘C’ (com’era in uso nelle iscrizioni lapidarie e notarili). ‘Caius’ o ‘Gaius’ era un ‘prenome’ romano assai comune e usato in coppia con un secondo ‘nome’ a formare un vero e proprio doppio nome secondo la tradizione classica in Roma: i due più illustri omonimi storici, celebri e celebrati ancor oggi, furono l’imperatore Caio Giulio Cesare , assassinato dal figlio adottivo Bruto, alle idi di marzo del 44 a. C. e il generale Caio Mario, uomo politico democratico repubblicano, nato ad Arpino, lo stesso paese che diede i natali all’oratore Marco Tullio Cicerone. tanto è vero che è entrata di prepotenza nell’espressione ‘Tizio, Sempronio e Caio’ per indicare genericamente qualsiasi persona in astratto (secondo l’uso degli avvocati romani quando dovevano fare degli esempi generici…). Molto diffusa la forma “Gaia” o Caia sempre presso i Romani. Non per nulla lo ricorda pure la formula giuridica del vincolo muliebre pronunciata dalla sposa durante la celebrazione delle nozze in Roma: ‘Ubi Caius, ego Caia’ ossia ‘là dov’è Caio, lì sia Caia’, con la variante ‘Ubi tu Caius ego Caia’… Molti i santi omonimi Caio o Gaio con festa onomastica in varie date (vedi paragrafo sopra). Nome augurale di significato affine a quello di Allegra, Ilaria (vedi). Da non confondere Gaia con ‘Gae’ (variante popolare diminutiva di Gaetana: vedi) né, come vorrebbe qualche fonte, col greco ‘gê’ o ‘ghê : terra! Fra le omonime più note, le attrici Gaia Germani e Gaia Weiss (francese, pure modella) nonché la stilista creativa Gaia Trussardi...

Qualità personale Splendido nome - dal suono duro e dolce a un tempo - che ha in sé l’augurio di benessere, felicità, prosperità non solo materiale ma anche e soprattutto spirituale. Carattere e intelligenza in perfetto equilibrio… creativo.

Totem portafortuna
Animale:
Al maschile: Cinciallegra
Al femminile: Carpa

Pianta:
Al maschile: platano
Al femminile: erica

Colore dominante:
Al maschile: verde
Al femminile: giallo

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini

Origine del nome:

Origini latine

Torna al cerca
Cerca










Da non perdere

Non perderti questo articolo! tata Adriana

I consigli della tata

Leggi tutti i consigli di Adriana ai lettori di Nostrofiglio.it.
I 100 consigli della tata ai genitori

Non perderti questo articolo! guida al bambino

Guida al bambino

Congratulazioni a tutte le neo mamme! Scoprite la nostra guida con tante informazioni utili e consigli per crescere bene il vostro bebè.

Non perderti questo articolo! guida gravidanza

Guida alla gravidanza

Congratulazioni per il bebè in arrivo! Iscriviti subito alla newsletter che ti segue nelle 40 settimane di gestazione.