Nostrofiglio.it Family Network


Nome Gaia - Origine e significato

Gaia

Nome Gaia - Origine e significato:

Origine Sassone (latina: maschile ‘Gaius’ e femminile ‘Gaia’)

Significato Vivace, allegra (anche ghiandaia, uccellino che si nutre di ghiande).

Onomastico 10 marzo 19 aprile (San Caio o Gaio martire [due omonimi]) 21 o 22 aprile e 11 agosto (San Caio o Gaio papa)

Frequenza In Italia ha sempre avuto il sopravvento la forma o variante femminile Gaia sull’originario Gaio; oggi poi ha ripreso piede grazie all’impennata avuta che le ha permesso di entrare nella classifica dei primi 30 nomi femminili attribuiti alle nate del 2012; le varianti maschili, non superano le 500 unità…

Varianti italiane Al maschile: Gàio, Càio

Varianti straniere Gaia

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Assai diffusa e popolare la forma ‘Caio’ (da ‘Caius’ erronea pronuncia-trascrizione dell’acronimo ‘C’. per ‘Gaius’) presso i Romani tanto è vero che è entrata di prepotenza nell’espressione ‘Tizio, Sempronio e Caio’ per indicare genericamente qualsiasi persona in astratto (secondo l’uso degli avvocati romani quando dovevano fare degli esempi generici…). E poi lo ricorda pure la formula giuridica del vincolo muliebre pronunciata dalla sposa durante la celebrazione delle nozze in Roma: ‘ubi Caius, ego Caia’ ossia ‘là dov’è Caio, lì sia Caia’, con la variante ‘Ubi tu Caius ego Caia’… Molti i santi omonimi Caio o Gaio con festa onomastica in varie date. Nome augurale di significato affine a quello di Allegra, Ilaria (vedi). La storia, fra i più celebri e celebrati, ricorda l’imperatore Gaio Giulio Cesare, assassinato dal figlio adottivo Bruto, alle idi di marzo del 44 a. C.… Nell’arte, l’attrice teatrale Gaia Germani.

Qualità personale

Totem portafortuna
Animale:
Carpa

Pianta:
Erica

Colore dominante:
Giallo

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini

Origine del nome:

Origini latine

Torna al cerca
Cerca










Da non perdere

Non perderti questo articolo! tata Adriana

I consigli della tata

Leggi tutti i consigli di Adriana ai lettori di Nostrofiglio.it.
I 100 consigli della tata ai genitori

Non perderti questo articolo! guida al bambino

Guida al bambino

Congratulazioni a tutte le neo mamme! Scoprite la nostra guida con tante informazioni utili e consigli per crescere bene il vostro bebè.

Non perderti questo articolo! guida gravidanza

Guida alla gravidanza

Congratulazioni per il bebè in arrivo! Iscriviti subito alla newsletter che ti segue nelle 40 settimane di gestazione.