neonato

Origini, significato e onomastico di tanti nomi italiani e stranieri per scegliere il nome più bello per il tuo bambino o la tua bambina. Consulta subito il dizionario dei nomi di nostrofiglio.it! (Leggi anche 
i 100 nomi per bambini più amati dai genitori di nostrofiglio.it)

Nome Ambra - Origine e significato

Ambra

Nome Ambra - Origine e significato:

Origine Araba (turco: ’ambar)

Significato Splendore, luccichio. L’ambra infatti è una pietra preziosa, luminosa e profumata come le omonime. Nome augurale, quindi, usato per esprimere la luminosità, il profumo e la bellezza dell'ambra.

Onomastico 1 novembre (Ambra è nome adespoto ossia senza santi protettori omonimi e perciò si può festeggiare nel giorno d’Ognissanti)

Frequenza Nome prettamente al femminile, attestato intorno alle 5000 omonime e in buona ripresa (è infatti fra i primi 60 nomi della classifica delle Ambra neonate nel 2012); ma esiste anche al maschile, sia pure quantificabile in poche decine…

Varianti italiane Al maschile: Ambro Al femminile: Ambrina, Ambretta (diminutivo e vezzeggiativo)

Varianti straniere Ambra è un nome multilingue.

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Ambra nasce come nome proprio di persona nel Medioevo. Già i greci chiamavano l’ambra ‘elektron’ (alla base del futuro ‘elettrone’) e i latini ‘electrum’ per le proprietà fisiche della pietra: questa, infatti, strofinata si carica di elettricità…E poi come pietra preziosa gialla e diafana (trasparente) è molto usata in gioielleria e bigiotteria. Fra le omonime note, da segnalare Ambra Angiolini (attrice, show-girl e presentatrice TV), Ambra Orfei (artista del circo equestre), Ambra Capelli (veterinaria e animalista). Fra i titoli d’ opere letterarie: ‘Ambra’, poemetto in ottava rima scritto da Lorenzo de’ Medici e ispirato al mito dell’omonima ninfa trasformata in … pietra (e alla cui origine sarebbe pure la stupenda villa medicea in Poggio a Caiano presso Firenze). ‘Ambra-Jovinelli’ è un celebre teatro romano che vanta una straordinaria fucina di talenti (basti citare Totò, Alberto Sordi, Renato Rascel…): fu fondato da Giuseppe Jovinelli, imprenditore nativo di Caiazzo…

Qualità personale Un tesoro di nome che indica saggezza, solidarietà, ma anche solarità, amicizia e amore disinteressato. Amica degli animali

Totem portafortuna
Animale:
Canarino
Pianta:
Girasole o elianto
Colore dominante:
Giallo intenso

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome:

arabe

TUTTI I VIDEO
iscriviti alle
newsletter
di nostrofiglio.it
Ricevi le news della settimana!
EDITORIALE
Gli ultimi articoli,
i video e le storie
GRAVIDANZA
Info utili e consigli
per le future mamme
NEONATO
Tutto sulla crescita
del bambino,
da 0 a 12 mesi
• fanno parte del network nostrofiglio.it: mammole.itoltretata.itmiobambino.it
• ulteriori offerte della casa editrice G+J/M •
© Gruner+Jahr/Mondadori S.p.A.
Sede Legale: Via Battistotti Sassi 11/A ‚A 20133 Milano
Condizioni di utilizzo Privacy | Chi siamo | Pubblicità | Crediti
P.IVA e Reg.Imprese di Milano n. 09440000157
R.E.A. di Milano n. 1292226
Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.