Home Nomi

Nome Elina - Origine e significato

Variante spagnola di Elena

Origine
Greca

Significato
Splendidamente solare [“splendore del sole (o fiaccola)”: da ‘hele’/‘helenos’]

Onomastico
18 agosto Sant’ Elena (al secolo Flavia Giulia Elena Augusta, romana, madre di Costantino imperatore)

Frequenza
In Italia sono circa 300.000 le omonime Elena, grazie alla ripresa di questo nome classico (è fra i primi 20 nomi più diffusi, posto confermato dal 21° occupato nella classifica dei nomi più gettonati fra i nati del 2012).
Qualche centinaio al maschile: Èleno…

Varianti italiane
Al maschile: Èleno

Varianti straniere
Helène (francese);
Helene o Eleni (greco e greco moderno);
Helen, Helena, Eileen, Elain, Elaine; Ella, Hellen, Ellie, Nel, Nelly ([diminutivi] inglese)
Ileana, Helena, Ilona (rumeno);
Ielena, Ilona (russo);
Ileana (slavo);
Elena; Elina, Eleníta ([diminutivi] spagnolo);
Helene; Leni, Hella, Nella, Ella, Elli ([diminutivi] tedesco);
Ilona, Ilonka (ungherese)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità)
Sant’ Elena (al secolo Flavia Giulia Elena Augusta, imperatrice romana) fu la madre di Costantino il Grande e scoprì in Terra Santa la vera Croce di Gesù: la riportò a Roma, ove fece costruire la Chiesa intitolandola ‘Santa Croce in Gerusalemme’.
Nella mitologia greca, Elena era una divinità della luce, figlia di Giove o Zeus: il nome gravita nella stessa orbita etimologica (origine) e semantica (significato) di Elio, Eliana, Eleonora (vedi)...
Elena, moglie di re Menelao, fu rapita da Paride e causò la guerra di Troia. Bellissima figlia di Tindaro e Leda, ispirò molti pittori, scrittori e musicisti…
Talora il nome femminile è usato anche per indicare il maschile: Elena era un indovino, diciannovesimo dei 50 figli di Priamo re di Troia e fratello di Cassandra (profetessa non creduta): sposò sua cognata Andromaca, la vedova di Ettore…
Fra le varie
- persone storiche: le regine Elena di Polonia ed Elena di Montenegro (moglie, quest’ultima, di Vittorio Emanuele III re d'Italia).
- scienziate e studiose: Elena Petrovna Blavatskji (fondò la Società Teosofica);
- artisti dello spettacolo e attori: Elena Giusti (annunciatrice televisiva); Elena Zareschi (nome d’arte di Elina Lazzareschi, attrice teatrale e cinematografica); Hellen o Helene Kessler (una delle gemelle show-girls, ballerine TV degli anni Sessanta del secolo scorso);
Personaggi cinematografici, letterari e musicali (nei titoli):
‘Elena di Troia’ film di Robert Wise con Rossana Podestà; ‘Elena paga il debito’ film di Douglas Sirk con Linda Darnell…

Qualità personale
Elena è un nome eufonico ossia dal suono dolce e armonioso. Così come armoniosa è la personalità delle tante battezzate Elena, che sono tutte di buona lega e… lena!

Totem portafortuna
Animale:
merluzzo

Pianta:
orchidea

Colore dominante:
verde-giallo

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.


Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini

Origine del nome:

scopri anche

TI POTREBBE INTERESSARE