Nomi per bambini


Origini, significato e onomastico di tanti nomi italiani e stranieri per scegliere il nome più bello per il tuo bambino o la tua bambina. Consulta subito il dizionario dei nomi di nostrofiglio.it! (Leggi anche 
i 100 nomi per bambini più amati dai genitori di nostrofiglio.it)

Nome Gaia - Origine e significato

Gaia

Nome Gaia - Origine e significato:

Gaia è anche variante latina multilingue di Gaia

Origine Sassone ‘Gahi’ (e poi latina maschile ‘Gaius’ e femminile ‘Gaia’; o, per altre fonti, anche greca dal verbo ‘gaíō’ = gioisco e addirittura sanscrita: ‘gaj’ = generare)

Significato Incerto e discordante tra fonte e fonte. Vivace, allegra, gioiosa; nutrice (o anche ghiandaia, uccellino che si nutre di ghiande).

Onomastico 10 marzo e 19 aprile (San Caio di Apamea, martire; e altro omonimo) 10 aprile (San Gaiano) 21 o 22 aprile e 11 agosto (San Caio o Gaio papa)

Frequenza Gaia è nome tanto antico quanto raro, oggi supera le 1000 omonime, mentre tutte le altre varianti insieme sfiorano a malapena le 500 unità. In Italia ha sempre avuto il sopravvento la forma o variante femminile Gaia sull’originario Caio-Gaio; oggi poi è in netta ripresa, grazie all’impennata avuta che le ha permesso di entrare nella classifica dei primi 30 nomi femminili attribuiti alle nate del 2012…

Varianti italiane Al maschile: Gaio, Caio, Gaiano (patronimico) Al femminile: Caia

Varianti straniere Al maschile: Gaius (latino, tedesco, inglese multilingue); Gaïus (latino, tedesco, inglese multilingue); Cáyo (spagnolo). Al femminile: Gaia latina multilingue; Cáya (spagnolo).

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) L’originario Caio venne trasposto o traslitterato in Gaio per erronea pronuncia-trascrizione dell’acronimo o abbreviazione ‘C’ (com’era in uso nelle iscrizioni lapidarie e notarili). ‘Caius’ o ‘Gaius’ era un ‘prenome’ romano assai comune e usato in coppia con un secondo ‘nome’ a formare un vero e proprio doppio nome secondo la tradizione classica in Roma: i due più illustri omonimi storici, celebri e celebrati ancor oggi, furono l’imperatore Caio Giulio Cesare , assassinato dal figlio adottivo Bruto, alle idi di marzo del 44 a. C. e il generale Caio Mario, uomo politico democratico repubblicano, nato ad Arpino, lo stesso paese che diede i natali all’oratore Marco Tullio Cicerone. tanto è vero che è entrata di prepotenza nell’espressione ‘Tizio, Sempronio e Caio’ per indicare genericamente qualsiasi persona in astratto (secondo l’uso degli avvocati romani quando dovevano fare degli esempi generici…). Molto diffusa la forma “Gaia” o Caia sempre presso i Romani. Non per nulla lo ricorda pure la formula giuridica del vincolo muliebre pronunciata dalla sposa durante la celebrazione delle nozze in Roma: ‘Ubi Caius, ego Caia’ ossia ‘là dov’è Caio, lì sia Caia’, con la variante ‘Ubi tu Caius ego Caia’… Molti i santi omonimi Caio o Gaio con festa onomastica in varie date (vedi paragrafo sopra). Nome augurale di significato affine a quello di Allegra, Ilaria (vedi). Da non confondere Gaia con ‘Gae’ (variante popolare diminutiva di Gaetana: vedi) né, come vorrebbe qualche fonte, col greco ‘gê’ o ‘ghê : terra! Fra le omonime più note, le attrici Gaia Germani e Gaia Weiss (francese, pure modella) nonché la stilista creativa Gaia Trussardi...

Qualità personale Splendido nome - dal suono duro e dolce a un tempo - che ha in sé l’augurio di benessere, felicità, prosperità non solo materiale ma anche e soprattutto spirituale. Carattere e intelligenza in perfetto equilibrio… creativo.

Totem portafortuna
Animale:
Al maschile: Cinciallegra
Al femminile: Carpa

Pianta:
Al maschile: platano
Al femminile: erica

Colore dominante:
Al maschile: verde
Al femminile: giallo

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome:

latine

TUTTI I VIDEO
iscriviti alle
newsletter
di nostrofiglio.it
Ricevi le news della settimana!
EDITORIALE
Gli ultimi articoli,
i video e le storie
GRAVIDANZA
Info utili e consigli
per le future mamme
NEONATO
Tutto sulla crescita
del bambino,
da 0 a 12 mesi
• fanno parte del network nostrofiglio.it: mammole.itoltretata.itmiobambino.it
• ulteriori offerte della casa editrice G+J/M •
© Gruner+Jahr/Mondadori S.p.A.
Sede Legale: Via Battistotti Sassi 11/A ‚A 20133 Milano
Condizioni di utilizzo Privacy | Chi siamo | Pubblicità | Crediti
P.IVA e Reg.Imprese di Milano n. 09440000157
R.E.A. di Milano n. 1292226
Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.