Home Nomi

Nome Liviano - Origine e significato

Variante di Livio

Origine Latino-etrusca

Significato Nome di una ‘gens’ romana, di soprannome ‘livius’ dal significato incerto forse derivato dal latino ‘livēre’ = essere livido, aver pallore (‘livor’) sul volto o essere di carnagione bluastra).

Onomastico 2 aprile, 9 agosto e 29 novembre (Santa Livia, riportata su alcuni calendari) 23 febbraio (San Livio)

Frequenza Nome di forte tradizione italica, con circa 90.000 omonimi, di cui oltre la metà al femminile; fra le varianti minori solo il patronimico Liviana conta più di 5000 omonime.

Varianti italiane Al maschile: Liviano (patronimico), Livano, Livino Al femminile: Livia, Liviana, Livilla, Livétta

Varianti straniere Al maschile: Livius (latino, francese, tedesco multilingue); Al femminile: Livie (francese multilingue) Livy (inglese multilingue)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Secondo alcuni interpreti, il nome sarebbe di provenienza più propriamente etrusca, risalendo a una certa ‘gens Livineia’. Figuratamente, ‘livido’ sta anche per ‘astioso’, ‘bilioso’… Fra le persone degne di memoria, la seconda moglie dell’imperatore Augusto: Livia Drusilla; il famoso storico latino Tito Livio – autore della storia di Roma ‘Ab urbe condita’ [La fondazione della Città eterna] e il primo autore teatrale romano: Lucio Livio Andronico. Fra i personaggi protagonisti letterari, Livia appare in varie opere, fra cui ‘Senso’ di Camillo Boito (racconto trasformato in film dal regista Luchino Visconti) e nella commedia di Luigi Pirandello ‘Come prima, meglio di prima’ anch’essa trasposta in film.

Qualità personale
Livia e Livio, contrariamente al significato originario, sono persone molto disponibili e socievoli; carattere docile e intelligenza… vivida! Propensione per le arti e la letteratura.

Totem portafortuna Animale: Luccio
Pianta: Selvatico
Colore dominante: Verde

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ - ‘Dizionario ragionato dei Santi’. Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini

Origine del nome:

scopri anche

TI POTREBBE INTERESSARE