Home Nomi

Nome Luna - Origine e significato

Luna è un nome affettivo e augurale, dato a una figlia con l'augurio che sia bella e luminosa come la luna. La parola "luna" deriva dal latino lùna e possiede la medesima radice di lux, "luce" e significa "luce riflessa".

L'onomastico viene festeggiato il 1º novembre, festa di Ognissanti, dato che Luna è un nome è adespota.

Origine del nome

Luna è un nome augurale di origine latina.

Significato del nome

La parola "luna" deriva dal latino lùna e possiede la medesima radice di lux, "luce" e significa "luce riflessa". La parola Luna deriva dalla radice protoindoeuropea *leuksn (sempre "luna"), una forma suffissata di *leuk- ("luce", "brillantezza").

Onomastico

L'onomastico di Luna viene festeggiato il 1º novembre, festa di Ognissanti, dato che Luna è un nome è adespota.

Diffusione

In Italia, il nome è diffuso in prevalenza al Centro Nord.  L'uso del nome è documentato anche in inglese dal XVII secolo e in spagnolo.

La sua diffusione è in crescita costante negli ultimi anni. Secondo i dati ISTAT sui nomi più diffusi, nel 1999 vennero chiamate Luna 154 bambine e nel 2019 467.

Curiosità sul nome

Nella mitologia greca la Luna, meglio nota come Selene, era sorella del Sole e dell'Aurora (Helios e Eos). Nell'epoca romana, la festa della dea Luna cadeva il 31 marzo.

Luna (Luna Mari)  è il nome della secondogenita di Belen Rodriguez. Belén Rodriguez ha scelto il nome Luna Mari in modo non casuale. Luna perché rappresenta la personificazione della dea che rappresenta l'astro, la luce e la brillantezza. Mari, senza la e finale, invece è la variante francese di Maria, riferimento alla Vergine Maria, ma soprattutto primo nome di Belén.  

Luna è un nome che si è diffuso solo di recente. Luna è la gatta nera che vive a casa di Bunny-Sailor Moon, il cui vero nome è Usagi Tsuki. Bunnyvè il personaggio principale del manga e del cartone animato Sailor Moon.

Luna Lovegood, dei romanzi e film "Harry Potter" di J.K.Rowling, è una Strega purosangue della Casa di Corvonero. Evanna Lynch è l'attrice che venne scelta nel 2006 per fare parte del cast di Harry Potter nel film "l'Ordine della Fenice", interpretando appunto la stravagante Luna Lovegood.

Luna Maximoff è personaggio dei fumetti Marvel Comics. La prima apparizione avviene su The Fantastic Four n. 240. È figlia del mutante Quicksilver e dell'inumana Crystal. Luna ha il potere di vedere le emozioni degli altri come colori e può anche manipolare queste emozioni. 

Tra i personaggi famosi con questo nome:

  • Luna Blaise, attrice statunitense
  • Luna Carocci, pallavolista italiana
  • Luna Gevitz, calciatrice danese
  • Luna Vachon, wrestler statunitense
  • Luna Voce, modella olandese naturalizzata italiana
Origine del nome:
Latina

scopri anche

TI POTREBBE INTERESSARE