neonato

Origini, significato e onomastico di tanti nomi italiani e stranieri per scegliere il nome più bello per il tuo bambino o la tua bambina. Consulta subito il dizionario dei nomi di nostrofiglio.it! (Leggi anche 
i 100 nomi per bambini più amati dai genitori di nostrofiglio.it)

Nome Mia - Origine e significato

Mia

Nome Mia - Origine e significato:

Variante angloamericana e multilingue di MARIA

Origine Ebraico-aramaica: ‘Maryâm’; ma anche, per altre fonti, siriaco-egiziana o latina.

Significato Afflitta e amareggiata (per la morte di Gesù; affine a Mara: vedi); signora, padrona, ma anche ‘amata’ e ‘cara’; in latino: ‘stilla maris’ o goccia di mare...

Onomastico 12 settembre (Nome di Maria; l’8 è la festa della sua Natività)

Frequenza Circa 3.000.000di italiane si chiamano Maria, escluso il nome che viene usato come primo in molti doppi nomi femminili e come secondo in vari doppi maschili… (Per questi casi far riferimento alle singole schede).
Un bel solco si registra tra i circa 35.000Mariano e i poco più di 500 Mariana e Marianella.

Varianti italiane Fra le numerosissimeforme diminutivee vezzeggiative femminili:
Mariella Marietta Mariettina Mariolina Mariola Mariuccia Mariuccella Mariuccina Mariuzza; Mari Marion Mariù Mary Meri Meris Mery Moira…
Mariana Marianella
Al maschile:
Mariano

Varianti straniere Solo alcune fra le tante:
Miryam: ebraico;
Marie Marielle Mariette Marion Manon: francese;
Mae May Mary Merrie Mia Mim Minni Minnie Mitzi Mollie Molly Polly…(tutti diminutivi e vezzeggiativi): inglese plurilingue;
Maire: irlandese;
Maruška Marianka Marinka:russo;
María:spagnolo;
Maria Miriam Mia:tedesco plurilingue;
Miri: inglese gitano;
Marja Mirjam: finlandese…

Mariano: Marien (francese plurilingue), Marianus (tedesco plutrilingue)

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) Dopo Andrea ambigenere (vedi) Maria è il nome più diffuso al mondo.
‘Maria’ per antonomasia è la Vergine Santissima, l’Immacolata, l’Assunta, l’Annunziata ed è il nome con i più risonanti aggettivi divini e dal maggior numero di varianti nel mondo legati a miracoli, apparizioni e luoghi consacrati; per esempio: Carmela, Concetta, Fatima, Grazia, Lourdes,Pilar…
Ed è anche il nome femminile col maggior numero di festività nel corso dell’anno (secondo solo a Giovanni).
In ogni parte del mondo la persona e il volto della Madonna sono il soggetto più rappresentato ed è variamente ripreso da tutti i più grandi autori pittori e scultori, ma anche i minori, nella storia dell’arte.
Come primo nome, rientra fra i più noti e diffusi composti: Annamaria o Anna Maria, Anna Claudia, Anna Luisa, Annalisa …
Come secondo nome: Marianna o Mariamne (Maria e Anna), Maria Grazia, Marisa (Maria e Isa o Elisa o Elisabetta o Luisa)…
Sempre come secondo nome è l’unico a essere usato pure al maschile: Aldo Maria, Carlo Maria, Enrico Maria, Giovanni Maria, Vincenzo Maria…
(A seconda dei casi, gli interessati potranno comparare la presente scheda con quella del primo o del secondo nome esposti singolarmente).
Mariana e Mariano sono patronimici (ossia “figli di Maria”) e la loro grande diffusione è legata appunto al culto ‘mariano’ e alla devozione ‘mariana’; ma sono o potrebbero essere anche patronimici di Mario (vedi),nome che - bisogna rimarcarlo - non è il maschile di Maria, come l’omologa forma farebbe pensare. Perciò, in tal caso, i nomi-varianti di testa per distinguersi sono quelli relativi a Maria contrassegnati come Mariano1 e Mariana 1; e quelli relativi a Mario come Mariano 2 e Mariana 2.
I diminutivi inglesi Mae e May sono anche varianti di Maia (vedi).
Non si contano artiste, letterate, attrici, scienziate omonime: da Marie Curie, fisica, a Maria Montessori, medico e pedagogista che ha legato il suo nome al metodo educativo diffuso in tutto il mondo; da Maria Callas, soprano, a Maria Schneider, Mia Farrow,Mae West(pseudonimo di Mary Jane W.) e Maria Fiore attrici;ballerina e attrice;Mia Martini, cantante; Moira Orfei circense e attrice; Maria De Filippi e Miriam Leone presentatrici TV…
In letteratura, Maria Corti linguista; la vedova del poeta inglese Percy Bysshe Shelley, Mary Shelley Godwin scrittrice, autrice del romanzo ‘Frankenstein’ o ‘Prometeo moderno’medico scienziato che crea in laboratorio il prototipo degli umanoidi-mostri con parti di corpi prelevati da cadaveri…
La studiosa italiana Meri Lao, detta ‘sirena latina’, ha composto un curioso inedito‘Dizionario maniacale del sette’ tutto centrato sulle mille e una caratteristica del numero sacro…
In storia e politica, Maria è nome ricorrente nei vari regni d’Europa: regine, principesse, nobildonne blasonate e dame di corte…
Mariano Rumor, già primo ministro e Mariano Rigillo, attore e regista…
In letteratura e musica basta ricordare le tante eroine protagoniste sin nel titolo:‘Manon Lescaut’opera lirica di Puccini,‘Manon’romanzo di Antoine de Saint-Exupéry, ‘Annuncio a Maria’ dramma sacro di Paul Claudel, ‘Interrogatorio a Maria’ poema lirico di Giovanni Testori...
‘Marì’ figura nel titolo e nei testo di molte celebri melodie napoletane, tutte cavalli di battaglia per voce di ‘posteggiatori’ anonimi ma anche di cantanti famosi.

Qualità personale

Nome eufonico o dal suono dolce, Maria ha un’aura mistica e magica, è pura essenza d’aria (Maria senza iniziale: soffio, luce, anima...). La dimensione spirituale sovrasta l’aspetto terreno e materiale e fa delle Marie persone sensibili, aperte, sincere, solidali.Materne. Quasi angelicate. Totem portafortuna
Animale Colomba
Pianta Giglio
Colore dominante Bianco,blu e verde chiaro

Redattore: Michele Francipane, pedagogista, psiconomasta e autore di vari saggi fra cui la trilogia ‘Dizionario ragionato dei nomi’ (edito da BUR) -‘Dizionario ragionato dei cognomi’ (BUR) - ‘Dizionario ragionato dei Santi’ (Ancora). Ha inventato il ‘Giocabolario’ anche in versione Braille per i non vedenti.



Dal magazine: nomi per bambini
Dal forum: nomi per bambini


Origine del nome:

italiane

TUTTI I VIDEO
iscriviti alle
newsletter
di nostrofiglio.it
Ricevi le news della settimana!
EDITORIALE
Gli ultimi articoli,
i video e le storie
GRAVIDANZA
Info utili e consigli
per le future mamme
NEONATO
Tutto sulla crescita
del bambino,
da 0 a 12 mesi
• fanno parte del network nostrofiglio.it: mammole.itoltretata.itmiobambino.it
• ulteriori offerte della casa editrice G+J/M •
© Gruner+Jahr/Mondadori S.p.A.
Sede Legale: Via Battistotti Sassi 11/A ‚A 20133 Milano
Condizioni di utilizzo Privacy | Chi siamo | Pubblicità | Crediti
P.IVA e Reg.Imprese di Milano n. 09440000157
R.E.A. di Milano n. 1292226
Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.