Home Feste Pasqua

Albero di Pasqua: come si prepara e la sua storia

di Nostrofiglio Redazione - 13.03.2024 - Scrivici

albero-pasqua
Fonte: Shutterstock
Avere un albero di Pasqua in casa fa allegria e prepararlo insieme ai bambini è molto divertente. Ecco come si fa

In questo articolo

Albero di Pasqua

Qualche ramo ingentilito da gemme. Qualche ninnolo che evoca la primavera e, naturalmente, un po' di uova colorate. Basta poco per fare l'albero di Pasqua, un simbolo della tradizione tedesca che da qualche tempo ha cominciato a farsi spazio anche nella nostra. Averne uno in casa fa allegria, prepararlo insieme con i bambini è molto divertente. 

Che cosa serve per realizzare un albero di Pasqua

L'elenco che segue appartiene alla vecchia tradizione tedesca e ha lo scopo di dare un'idea di massima su quello che serve per fare l'albero. Nulla vieta ovviamente di renderlo il più personale possibile secondo i propri gusti e il proprio estro.

Ecco cosa procurarsi come base:

  • 7 LUNGHI RAMI con gemme. Sono particolarmente adatti i rami di ciliegio, pesco, albicocco. Sono una raffinata alternativa i rami di calicantus già fioriti.
  • UN VASO abbastanza alto da contenere i rami. Può essere di vetro, di terracotta, di ceramica, di peltro. Solo se è di plastica è meglio avvolgerlo con un tessuto.
  • UN RAMOSCELLO D' ULIVO BENEDETTO: per aggiungerlo ai rami in genere si aspetta la Domenica delle Palme.
  • GINGILLI (passerotti, pettirossi, farfalle, rondinelle, fiocchi, violette e margherite di tessuto, fiocchetti, piccole coccarde, uova colorate, piccole api, coccinelle, chioccioline e così via) . I gingilli si trovano nelle cartolerie e nei negozi di fiori, ma possono anche essere realizzati con il fai da te.

Come fare l'albero di Pasqua con i bambini

Disporre in modo armonioso i rami nel vaso. Per tenerli fermi ci si può aiutare con una "spugna da fiorista" (facilmente reperibile) da usare imbibita d'acqua. Dopodiché appendere i gingilli scelti in precedenza. Non conviene esagerare con i ninnoli perché i rami eccessivamente appesantiti diventano esteticamente poco gradevoli.

Il significato dell'albero di Pasqua

L'albero di Pasqua è detto anche "albero della Vita" perché rappresenta la Resurrezione di Gesù e la redenzione dell'uomo.

E' dunque un simbolo religioso, a differenza dell'albero di Natale che, invece, è un simbolo pagano. La sua origine si individua nella Bibbia, nel passo della Genesi in cui sta scritto "Il Signore Iddio fece germogliare l'albero della vita in mezzo al giardino" .

Albero di Pasqua, idee da Pinterest

Avete bisogno di qualche idea per realizzare il vostro albero di Pasqua? I consigli di Pinterest!

Albero di Pasqua in vaso

Albero di Pasqua con uova

Albero di Pasqua di cartone

Albero di Pasqua con tulipani

Albero di Pasqua: immagini e idee

Alcune idee alternative per decorare l'albero di Pasqua? Le più originali, creative e divertenti da fare insieme ai vostri bambini.

  • Uova dipinte a mano: dipingete delle uova di polistirolo o reali (dopo averle svuotate) con colori vivaci e disegni intricati. Potete usare tecniche come il decoupage o la pittura a pennello libero per creare disegni unici e personalizzati.
  • Uccellini e nidi: aggiungete piccoli uccellini e nidi ai rami del vostro albero di Pasqua per creare un'atmosfera primaverile e naturale. Potete comprarli o realizzarli voi con carta, feltro o materiale riciclato come rametti secchi e filo di ferro.
  • Fiori di carta o tessuto: realizzate fiori di carta crespa, carta velina o tessuto leggero e appendeteli all'albero per aggiungere un tocco di freschezza e colore.  
  • Lumini decorativi: aggiungete piccoli lumini decorativi per creare un'atmosfera calda e accogliente. Potete riutilizzare i fili luminosi a LED appena messi da parte per le festività natalizie.
  • Nastri e fiocchi: aggiungete nastri colorati e fiocchi all'albero per avere un tocco di eleganza e raffinatezza.  
  • Addobbi tematici: Create un tema specifico per l'albero di Pasqua, come ad esempio un albero dedicato ai coniglietti pasquali, agli uccellini primaverili o ai fiori di campo. Scegliete gli addobbi e i colori in base al tema scelto per rendere l'albero coerente e armonioso.
  • Addobbi personalizzati: aggiungete fotografie, bigliettini con dediche personalizzate o piccoli oggetti simbolici che rappresentano la famiglia e le tradizioni pasquali. 

Albero di Pasqua con fiori di pesco

Realizzare un albero di Pasqua con rami fioriti di pesco può essere una scelta particolarmente suggestiva e significativa per diverse ragioni.

I rami fioriti di pesco rappresentano la rinascita della natura dopo il rigido inverno. I fiori sbocciano proprio in primavera, portando con sé un senso di freschezza e rinascita. Questo rende gli alberi di pesco un simbolo perfetto per celebrare la Pasqua, una festività che simboleggia la rinascita spirituale e la nuova vita.

Inoltre in alcune culture e tradizioni, l'uso dei rami fioriti di pesco durante la primavera è molto diffuso. Questi rami vengono considerati portatori di buona fortuna e prosperità, oltre che simbolo di fertilità e abbondanza. Utilizzarli per decorare un albero di Pasqua può quindi essere un modo per onorare queste antiche tradizioni e connettersi ad altre culture.

Come decorarli? Gli alberi di Pasqua con rami fioriti di pesco offrono molteplici possibilità creative. È possibile decorarli con uova colorate, ghirlande di luci, nastri colorati, decorazioni pasquali e altro ancora, lasciando libera sfogo alla propria creatività e fantasia.

Revisionato da Luisa Perego

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli