Home Bambino Tempo libero

Fattorie didattiche: 10 attività INDIMENTICABILI con i bambini

di Nostrofiglio Redazione - 11.04.2023 - Scrivici

fattorie-didattiche
Fonte: shutterstock
Fattorie didattiche e bambini: cosa sono e dove si trovano. Cosa si intende per fattoria didattica e quali sono le attività proposte. Fattorie didattiche in Italia

In questo articolo

Fattorie didattiche

Coltivare la terra, dedicare cure e attenzioni agli animali, scoprire il bosco e i suoi curiosi abitanti, conoscere i sapori delle tradizioni; allattare con il biberon i giovani capretti, scoprire i misteri della falconeria, raccogliere erbe officinali, imparare come funzionano i pannelli solari e partecipare alla vendemmia con la pigiatura dell'uva. Ccco alcune delle attività che possono sperimentare i nostri piccoli nelle fattorie didattiche!

Vere e proprie aziende agrituristiche e zootecniche certificate (per avere la qualifica devono rispettare precisi requisiti regionali/provinciali) dove i bimbi hanno l'opportunità di avvicinarsi alla vita contadina, con la scuola o la famiglia.

Sono circa 3200 in Italia le aziende agricole e zootecniche che hanno scelto di affiancare la didattica all'attività produttiva. La prima rete nasce nella provincia di Forlì Cesena, ma con il tempo le fattorie si sono diffuse un po' in tutte le regioni.

Ecco come possono divertirsi i nostri piccoli.

Fattorie didattiche in Veneto

  • A contatto con animali nell'agriturismo Al cucco a Valdastico (Vicenza)

Uno dei momenti più eccitanti per i piccoli è il tour delle stalle e il contatto con i simpatici abitanti della fattoria; gli animali. I bimbi possono conoscere da vicino galline, caprette, pony, asini, pecore, maiali e comprendere davvero cosa mangiano, come vivono, che linguaggio parlano e cosa producono.

In alcune strutture è possibile ad esempio vedere gli animali da cortile "alla cova" delle loro uova e assistere alla nascita dei pulcini (in precisi periodi dell'anno) o sperimentare la mungitura a mano delle capre e allattare poi con il biberon i giovani capretti

Info sul sito: Valdastico all'agriturismo Al Cucco

  • La fattoria didattica Papaveri & Papere a Caltena di Santa Maria di Sala in provincia (Venezia)

Da loro si scopre la come funziona l'agricoltura biologica, come dal grano si arriva alla pagnotta, ma anche come si scoprono i proprio sensi e i colori.

Info sul sito della fattoria didattica

Guarda tutte le aziende agricole aggiornate a dicembre 2022 in Veneto

Fattorie didattiche in Piemonte

  • Il "giro Pony" o il Pony Cart alla Fattoria Lasiria a Cameri (Novara)

Un'altra esperienza da provare in fattoria è il battesimo della sella con il "giro Pony"; i bambini possono aiutare gli operatori a sellare il pony e provare l'emozione della prima volta in sella.

Alcune aziende agricole organizzano attività più particolari e creative, anche per chi non va a cavallo, come ad esempio il "Pony Cart" della Fattoria Lasiria in provincia di Novara; i bimbi affrontano un percorso di birilli e barriere conducendo un pony alla doppia longe, al passo e, per i più allenati, al trotto.

Fattorie didattiche in Toscana

  • Scoprire le api e il miele

Un obiettivo delle fattorie è quello di riportare i piccoli a contatto con la natura e di far capire loro che ogni piccolo abitante di questo ecosistema ha una funzione utile alla vita. In quest'ottica vengono proposte sessioni didattiche sugli insetti e laboratori di osservazione sul loro universo e sulla loro attività, come ad esempio il Poggio Alloro di San Giminiano con il suo laboratorio Dalle Api al Miele.

Info sul sito

Fattorie didattiche in Lombardia

  • Laboratori culinari

Un altro step della visita sono i laboratori che coinvolgono i piccoli nelle attività produttive della fattoria; potranno contribuire alla realizzazione del pane, del formaggio, della pizza, o del gelato o partecipare alla vendemmia con la pigiatura dell'uva. I laboratori possono anche trasformarsi in veri e propri corsi di cucina; si impara a cucinare un alimento in tutte le sue forme (l'azienda agricola La Botanica propone ad esempio il laboratorio dell'uovo, dove i bimbi imparano a preparare le uova in frittata, in camicia o all'occhio di bue).

Info sul sito

  • Fattoria Fenatichetta in Provincia di Bergamo

Immergersi nella natura però non vuol dire solo avvicinarsi al mondo animale.

 Anche le piante sono esseri viventi che hanno un compito importantissimo per l'uomo e l'ambiente. Cosa c'è di meglio che sperimentare personalmente la semina e veder crescere una piantina per capire che anch'essa è viva? (è il caso della Fattoria Fenatichetta in Provincia di Bergamo che propone laboratori a tema.

  • Museo d'arte e tradizione contadina

Per far conoscere da vicino la cultura contadina, molte strutture allestiscono veri e propri musei dedicati alla storia dell'agricoltura, dove i bimbi possono per un attimo immergersi nel passato, rivivendone l'ambientazione. Alla Tenuta San Giovanni in provincia di Pavia ad esempio i piccoli hanno modo di avvicinarsi alle macchine agricole d'epoca e degli attrezzi di un tempo e di capire come si sono trasformati quei macchinari nel tempo.

Tenuta San Giovanni

  • Educazione energetica

Infine, per diffondere la cultura della sostenibilità e del rispetto dell'ambiente, non mancano in alcune strutture momenti di educazione "energetica" grazie ai quali i piccoli approfondiscono la conoscenza delle energie "verdi" (è il caso della Bio Farm Spineto di Martinengo dove si impara come funzionano i pannelli solari).

Fattorie didattiche nel Lazio

  • Raccogliere le erbe officinali nell'azienda agricola Iacchelli, in provincia di Roma

Ma le piante sono anche magia, mistero, storia. Rappresentano uno dei rimedi più vecchi che l'uomo utilizza per guarire problemi di salute e malattie. Hanno proprietà preziose, quasi "magiche"! E allora vanno raccontate ai nostri piccoli! E' quello che fa l'azienda agricola Iacchelli, in provincia di Roma, dove si raccontano antiche storie sulle erbe officinali e si raccolgono/catalogano le piante presenti stagionalmente nel giardino.

Info sul sito

  • Riciclo creativo

Altro focus su cui si concentra la didattica è l'attenzione all'ambiente e alle risorse naturali. Per questo sono frequenti approfondimenti sul mondo della raccolta differenziata e laboratori sul riciclo dei materiali. A volte il riciclo diventa creativo, come a Viterbo ai Giardini di Ararat dove si realizzano strumenti musicali con materiali di recupero.

Info sul sito

Fattorie didattiche nelle Marche

Un altro momento stimolante per i nostri piccoli è la partecipazione ai laboratori artigianali; tante strutture organizzano sessioni didattiche dove i bimbi realizzano piccoli oggetti, creazioni o giocattoli. E' il caso dell'agriturismo Montefiorentino nelle zone di Pesaro Urbino, che ha previsto il laboratorio sui manufatti del passato dove i piccoli lavorano il mattone portandosi a casa poi il laterizio cotto e finito.

Consigli generali

  • Per la scelta di laboratori basterà consultarsi con il personale della fattoria; alcune attività sono indicate anche per i bimbi più piccoli (come la visita alle stalle e agli animali), ma altre (i laboratori pratici ad esempio) sono più adatte ai bambini un po' più grandicelli.

  • Per la fattoria invece è sufficiente un'occhiata in rete; ci sono siti dedicati dove, inserendo la città, si può trovare la fattoria più vicina o esistono applicazioni apposite.

  • I nominativi delle strutture accreditate sono spesso riportati sui siti provinciali o regionali, nella sezione specifica.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli