Home Bambino Tempo libero

11 idee per campus estivi per bambini

di Maria Cristina Renis - 26.03.2014 - Scrivici

campusestivi2.jpg.1500x1000
Scienza, rugby, tennis, calcio, pallacanestro, a contatto con la natura, scuola di vela, arte e inglese: in giro per l'Italia ci sono campus estivi per bambini dove ci si diverte, si impara un'attività e soprattutto a diventare autonomi, lontano per una settimana da mamma e papà

Ultimi mesi di scuola, poi finalmente iniziano le vacanze. Già, ma per i bambini, non per noi genitori lavoratori che, se proprio ci va di lusso, dobbiamo aspettare luglio… Come organizzarsi per sistemare i cuccioli se non si hanno nonni disponibili e volenterosi, o non si dispone di una baby sitter, impegnandoli in attività interessanti? I campus sono una valida idea per far vivere loro un’esperienza sportiva, magari per la prima volta lontano da casa. Perché un po’ di indipendenza per qualche giorno, ogni tanto, fa bene!

 

1) Impariamo la scienza con Focus Junior

Focus Junior, rivista della stessa casa editrice di Nostrofiglio.it, in collaborazione con Sterrenlab organizza dei campus scienza per ragazzi dagli 8 ai 13 anni. I campus si tengono in Trentino e in Umbria in due località immerse nel verde. Il programma alterna momenti di gioco ad appuntamenti scientifici a stretto contatto con la natura.

Dal 15 al 21 giugno e dal 22 al 28 i campus si tengono a Candriai (Trento) nella bellissima cornice delle Dolomiti. Tra le attività ci sarà la scoperta del sapone: da come è fatto alla creazione di bolle giganti. In più, ci sarà una gita al MuSe, il nuovo e bellissimo museo delle scienze di Trento.

Dal 29 giugno al 5 luglio e dal 6 al 12 luglio ci sono i campus presso Passignano sul Transimeno (Perugia) . Qui si terranno laboratori sulla scoperta dell'acqua: perché è speciale, quali caratteristiche ha, quanta ne usiamo e in che modo.

Il luogo dove si tiene il campus è il Centro di Esperienze per l'educazione allo sviluppo sostenibile Panta Rei, costruito secondo i principi della bioedilizia, immerso fra le colline, circondato da un bosco di querce e affacciato sul panorama del Lago Trasimeno.

Il costo a settimana è di 470 euro (fratelli e sorelle sconto di 40 euro dal secondo figlio in poi). La quota comprende: pensione completa, sistemazione in camera da 3 a 9 posti, presenza costante di animatori e staff organizzatore, materiali per attività, tutti gli spostamenti interni, le escursioni, le attività sportive e naturalistiche e assicurazione individuale e RC.

Info e iscrizioni

sito web: www.sterrenlab.com

mail: info@sterrenlab.com

telefono: 392 6436143

orario di segreteria: Lun-Ven 9-12

Sito della notizia: http://www.focusjunior.it/mondo-junior/ESTATE_SUPER_Ai_FOCUS_CAMPUS#

1) Con i campioni del rugby

Giocare a rugby in vacanza e per di più con un campione della nazionale italiana che dà i consigli giusti per imparare o migliorare. La vacanza ideale per ogni ragazzino tra i 12 e i 16 anni che ha la passione per la palla ovale. Isamar Holiday Village di Isolaverde di Chioggia (Ve) ospita tra giugno e luglio il Marco Bortolami Summer Rugby Camp, una settimana di full immersione di allenamenti, ma non solo: i partecipanti avranno la possibilità di cimentarsi anche in altri sport messi a disposizione del villaggio come calcio, nuoto, beach volley, basket, tennis, ping pong, windsurf, equitazione e altro ancora. Le iscrizioni sono aperte ai ragazzi nati tra il 1998 e il 2002, che saranno sistemati in lussuosi bungalow in muratura con 5/6 posti letto, con aria condizionata e bagni privati. Saranno divisi in gruppi omogenei e costantemente seguiti nell’arco di 24 ore da istruttori e tutor qualificati.

Una settimana di full camp tutto incluso (pensione completa con bevande, alloggio, sorveglianza 24 ore su 24, assistenza medica e assicurazione infortuni, kit materiale, servizio lavanderia giornaliero, allenamento e istruzione tecnica, animazione durante il tempo libero, attestato di partecipazione e gadget) costa 550 euro a persona, con sconti per le iscrizioni in gruppo.

Info: tel. 041.5535811, www.villaggioisamar.com

GUARDA IL VIDEO: Rugby per bambini

2) Come un vero calciatore della Juve

Se la passione di tuo figlio è il calcio, e in particolare la Juventus, questo campus sarà la realizzazione del suo sogno.

Umago, in Istria, ospita il campo di calcio estivo della Juventus International Camp presso lo Stella Maris Resort, affacciato sulla laguna di mare. Il campo di due settimane della Juve è destinato a ragazzi tra gli 8 e i 16 anni che desiderano perfezionarsi nel gioco. Il programma è condotto da un team di allenatori altamente qualificati, formati presso l’accademia della Juventus. Gli allenamenti sono adeguati all’età, al livello e alle abilità sportive dei partecipanti, che sono seguiti da uno degli allenatori della scuola, coadiuvati da un ulteriore allenatore per ogni 12 giocatori iscritti.

Le date sono dal 29 giugno al 5 luglio e dal 6 al 12 luglio. Il costo è di 680 euro comprensivo di pensione completa e sistemazione in appartamenti da3 o 4 posti letto nel villaggio, allenamenti e istruzione tecnica, utilizzo piscine e strutture sportive del villaggio, sorveglianza e assistenza 24 ore su 24, intrattenimento e animazione nel tempo libero, lavaggio delle divise, assicurazione infortuni, attestato di partecipazione e kit di allenamento firmato Nike e logo esclusivo della Juventus International Camp.

Info: www.istraturist.hr

GUARDA IL VIDEO: Calcio per bambini

3) Imparare il tennis con un campione

Se invece tuo figlio è un appassionato di tennis a luglio c’è la possibilità di partecipare al Pro Camp Goran Ivanišević, un campus adatto a tutte le fasce d’età e a tutti profili tennistici, che include 4 ore di allenamento al giorno con la presenza e i consigli del famoso campione di tennis croato. Il campus si tiene a Umago, in Istria presso la Umag Tennis Academy, con 25 campi in terra battuta e uno in erba sintetica, 8 dei quali anche con illuminazione notturna.

Affacciata sul mare, offre la possibilità di vivere il tempo libero in totale relax. Il campus prevede 4 ore di allenamento quotidiano (esercizi sul campo, le strategie di tennis e tattiche sul campo, esercizi in palestra) con la presenza di Goran Ivanišević, approccio individuale (valutazione iniziale e finale dei giocatori e resoconto), partite sparring, attività ricreative e supplementari, la supervisione personale di Goran Ivanišević nelle attività all'interno della scuola, foto con Goran Ivanišević, maglietta del Pro Camp, alloggio in pensione completa negli appartamenti Polynesia per 4-6 persone nel Katoro resort, adiacente l’Accademia.

Le date sono dal 12 al 19 luglio, dal 19 al 26 luglio e dal 26 luglio al 2 agosto, il costo è di 1490 € a settimana.

Info: tel. 00385.52700700, www.umagtennisacademy.com

GUARDA IL VIDEO: Tennis per bambini

LEGGI ANCHE: Bambini, il meglio del sole

4) Wwf, a tu per tu con la natura

Taccuino, borraccia e macchina fotografica sono gli strumenti del mestiere per chi ama la natura e vuole vivere una vacanza all’insegna dl turismo responsabile. Un campo estivo WWF è diverso da ogni altra vacanza: intanto c’è il più alto rapporto tra numero di animatori e numero di partecipanti (uno ogni 8 o 10 ragazzi), e per animatori si intendono guide ambientali, educatori e animatori inseriti in modo continuativo nello staff; e poi si tratta di una vacanza organizzata da cooperative e società del posto che conoscono benissimo il territorio e sono in grado di trasmettere conoscenza, amore e passione per la propria terra.

I campus proposti dal Wwf sono tantissimi a seconda dell’età. Quelli per i bambini da 7 a 11 anni offrono un equilibrato mix di divertimento e scoperta della natura, esplorando ogni giorno con esperti naturalisti il mondo, giocando, imparando e adottando nuovi stili di vita, con l’augurio che questi stessi comportamenti continueranno a essere adottati, una volta tornati a casa.

Un esempio? Quello che si terrà a Nus, in Val d’Aosta, in varie date a partire dal 29 giugno per una settimana, in cui, come un’antica tribù di montagna, si imparerà a conoscere la volta celeste col supporto dei tecnici e dei laboratori dell’Osservatorio Astronomico, e la divertente simulazione della vita di un tempo. Si faranno delle escursioni alpine, visite agli alpeggi per vedere l’allevamento del bestiame, il pascolo, la mungitura e la produzione dei formaggi. E all’Osservatorio si faranno i laboratori di Osservazione diurna e notturna. Il momento clou sarà andare a dormire 2/3 giorni o in tenda su un pianoro immerso nel bosco.

La quota è di 610 € e comprende vitto, alloggio in pensione completa per tutta la durata della vacanza; assistenza 24 ore su 24 degli animatori ed educatori esperti delle attività previste, attività; assicurazioni RC e infortuni. Per partecipare occorre essere soci in regola del WWF Italia.

Info: tel. 02.831331, www.wwfnature.it

5) A tutta vela, sul Lago Maggiore

Per i ragazzi che amano la vela a Cerro di Laveno Mombello (Va), sul Lago Maggiore, si tengono durante tutto il periodo estivo dei corsi di vela appositamente studiate per bambini e ragazzi, tenuti da istruttori della Federazione Italiana Vela e da altro personale qualificato. Si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17.30 e si utilizzano barche di tipo Optimist, RS Tera, Rs Feva e cabinati a seconda dell’età (che va dai 6 ai 18 anni), del livello e della struttura fisica dell’allievo. Per migliorare la didattica e ottimizzare l’apprendimento, gli allievi vengono suddivisi in vari gruppi in base al livello tecnico (base, intermedio, avanzato e regata) e all’età: ogni gruppo è formato da 6-10 allievi, 5-6 imbarcazioni (singole o doppie), un gommone di assistenza, un istruttore ed un aiuto istruttore.

Quest’estate le “Settimane Azzurre” ospiteranno i ragazzi dalle 21 della domenica alle 18 del venerdì successivo nelle settimane dal 15 giugno al 29 agosto. Il corso prevede la pensione completa con alloggio presso la foresteria della scuola vela, che dispone del 10 posti letto, doccia e servizi, e pasti presso il ristorante “L’angolo dei pescatori”, adiacente la scuola. I ragazzi, quando non impegnati nei corsi di vela, sono seguiti da un animatore/educatore che si occupa di tutto il necessario.

Il costo è di 595 € a settimana.

Info: tel. 0332.626462, www.centrovela.com

6) Basket, che passione!

Una settimana di basket (e non solo), vissuta in allegria e divertimento, insieme a istruttori che a fine campus si sono trasformati in grandi amici. È l’esperienza dell’Asiago Basket Camp, sull’omonimo altipiano tra Veneto e Trentino.

I ragazzi saranno suddivisi in gruppi omogenei in base a età e livello tecnico-fisico, e le giornate saranno scandite da allenamenti, tornei e attività extra, oltre alla possibilità di praticare altri sport come volley, nuoto e pattinaggio, in un’esperienza sportiva a 360 gradi, ma affiancati da uno staff di allenatori professionisti e istruttori specializzati e sotto la supervisione di Marco Andreazza, oltre ad animatori e sempre in un’atmosfera di allegria e divertimento. Durante la settimana i campers alloggeranno presso il Redidence Des Alpes di Asiago con trattamento in pensione completa, in appartamenti con ristorante con colazione a buffet, bar, sala giochi, taverna e lavanderia.

L’appuntamento è previsto per l’ultima settimana di giugno e la quota è di 390 € comprensiva di assicurazione, materiale ufficiale del camp, trattamento di pensione completa, assistenza medica, accesso alle palestre e a tutti gli impianti a disposizione dei partecipanti, nonché tutte le attività teorico-pratiche e i giochi svolti durante i campus.

Info: tel. 0424.455147, www.asiagosportcamp.com

7) Sport a 360 gradi in riva al mare

Se invece tuo figlio ama tutti gli sport e davvero non sa quale attività scegliere, questo il campus che fa per lui. A Lignano Sabbiadoro (Ud), presso il Villaggio dello Sport GE.TUR., attrezzata struttura immersa nel verde della pineta e affacciata sul mare, bambini e ragazzi possono vivere un’esperienza divertente dove poter sperimentare discipline legate al mare e alla spiaggia come canoa, stand up paddle, windsurf, nuoto, beach atletica, beach volley e frisbee. Nel verde circostante, invece, si divertiranno con l’orienteering, il baseball, il rugby e impareranno i segreti della slack-line. Le discipline sportive verranno proposte, a rotazione, in turni della durata di 2 ore circa e si alterneranno, in modo armonico, a momenti di puro relax presso la spiaggia del villaggio.

Al mare si può anche provare a giocare a volley, beach volley, scherma, ginnastica artistica, pallanuoto e, infine, Camp English & Sport per lo studio della lingua inglese con uno staff di insegnanti anche madrelingua.

Le settimane multi sport iniziano il 30 giugno e terminano il 24 agosto. La quota di partecipazione è di 420 € comprensiva di trattamento di pensione completa, assicurazione, maglietta ufficiale del camp, assistenza medica, accesso alle palestre, ai campi da tennis e a tutti gli impianti sportivi a disposizione dei partecipanti, nonché tutte le attività teorico-pratiche e i giochi svolti durante il Camp.

Info: tel. 0331.333724, www.sportspromotion.it

GUARDA IL VIDEO: Danza per bambini

8) Scoprire i geni dell’arte

Leonardo, Raffaello e Michelangelo non sono soltanto delle tartarughe Ninja, ma dei grandi artisti. Appassionare i bambini all’arte non è semplice, ma con un approccio ludico e un linguaggio adatto tutto diventa più divertente. A Milano, l’associazione Ad Artem organizza vari campus estivi a tema dedicati a bambini e adolescenti. Per i bambini tra i 5 e i 12 anni, per esempio, segnaliamo l’iniziativa “Scopriamo i grandi artisti” presso la Fondazione Stelline: si tratta di settimane dedicate alla scoperta di tre geni dell’arte che hanno lavorato a Milano, Leonardo, Michelangelo e Caravaggio, che vedono i bambini protagonisti della realizzazione di dipinti o creazione di manufatti tra rilievo e tutto tondo, utilizzando la creta ed apprendendo diverse tecniche per dare forma alle proprie idee, oltre naturalmente a giochi e visite guidate che illustrano diverse sfaccettature della figura di questi artisti.

L'attività del pomeriggio è concentrata sulla realizzazione di uno spettacolo, del quale bambini e ragazzi sono protagonisti sia come attori o narratori, sia come realizzatori di scenografie e costumi. Non mancano occasioni di aggregazione, momenti di gioco e svago e momenti di relax!

I campus cominciano il 9 giugno e terminano il 5 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17, con pranzo al sacco.

L’iscrizione a una settimana costa 150 € (sconto promozionale del 10% per chi prenota entro l’11 aprile).

Info: 02.6596937, www.adartem.it

9) Diventare un Dolomite Ranger

Qual è l’origine delle montagne? Dove si possono ancora trovare dei fossili? Come avviene un’eruzione vulcanica? Come ci si può orientare imparando a riconoscere i segni sulle pietre? Se tuo figlio è incuriosito da questi misteri si divertirà un mondo a partecipare al programma educativo “Dolomiti Ranger” promosso dal Consorzio Turistico Alta Pusteria (Bz) in collaborazione con l’Ufficio Parchi Naturali delle Dolomiti, che ogni settimana dal 14 luglio al 22 agosto propone ai bambini dai 7 ai 12 anni un affascinante percorso per conoscere le meraviglie naturali delle Dolomiti divertendosi in compagnia di altri bambini.

Una guida esperta condurrà i piccoli “ranger” attraverso un percorso interattivo e didattico su “Il mondo delle pietre” allestito alternativamente nel Parco Naturale Tre Cime e nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies. Agli esploratori che parteciperanno a tutte e tre le giornate verrà conferito il “diploma dei Dolomiti Ranger”. Si inizia il martedì con un pomeriggio nel Centro Visite Tre Cime dove i bambini potranno scoprire tutti i segreti della roccia dolomitica e la geologia del Patrimonio Naturale dell’Umanità Unesco. Insieme a un team di esperti sarà possibile scoprire i misteri delle pietre: i tipi di roccia, i fossili e i cristalli che si nascondono nel cuore della terra. Quanto appreso sarà ciò che si potrà osservare dal vivo durante l’escursione organizzata attraverso la Val Fiscalina, la Val Campo di Dentro e a Ponticello, con partenza da Sesto, San Candido o Braies a seconda delle settimane. A conclusione delle tre giornate, tutta la famiglia potrà partecipare all’escursione notturna del giovedì sera, dalle 21 alle 23, per vivere un’altra affascinante esperienza lungo un suggestivo percorso sotto le stelle.

La quota di partecipazione varia a seconda del numero di giornate a cui si intende partecipare: per tutte e tre è di 49 € (1 adulto e 1 bambino) con incluso il “diploma Dolomiti Ranger”, per la singola giornata è di 25 €.

Info: Consorzio Turistico Alta Pusteria, tel. 0474.913156, www.altapusteria.info

GUARDA IL VIDEO: In montagna

LEGGI ANCHE: Viaggi esotici con i bambini

10) Imparare l’inglese, ma divertendosi

Come all’estero si parla esclusivamente in inglese, perché lo staff è di soli insegnanti madrelingua, ma si è in Italia, in una realtà suggestiva, ovvero nelle due sedi di Ripabianca e Todi, in Umbria. È la proposta campus estivo di Alphabet School, una scuola d’inglese innovativa, con un metodo personalizzato per offrire un apprendimento fluido e disinvolto della lingua e della cultura inglese. Nel campus, dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni, ogni mattina i ragazzi sostengono 3 ore di workshop d'inglese, inframmezzate da un’attività fisica per tenerli attenti e coinvolti. Le lezioni fanno parte del divertimento, sono interattive e complementari alle attivita' del Campo in modo da coinvolgere i bambini. Il rapporto tutor/bambini è di 1 a 5, ovvero massimo 30 partecipanti per tutor, con una supervisione 24 ore su 24. L’inglese così è acquisito rapidamente e senza stress, grazie alle attenzioni dei tutor che stimolano interesse, curiosità e coinvolgimento in ogni attività del campo.

I bambini alloggiano in queste strutture dedicate immerse in una tenuta di 600 ettari, con campo per gli sport e un ampio giardino con una piscina, stanze con bagno privato e pulizia giornaliera, senza chiavi alle porte, nè televisori! Ci sono luci segna passo in tutte le stanze e i tutor alloggiano nelle stanze a fianco per vegliare sul sonno dei bambini. Il regime alimentare è bilanciato e tutte le attività sportive e ricreative provengono direttamente dai summer camp americani: softball, flag-football, basket, baseball, Usa cake contest, ecc.

Le settimane partono dal 15 giugno fino al 5 luglio e costano 865 €, quota comprensiva di tutte le spese vive durante il soggiorno, alloggio, attività sportive, lezioni d’inglese con insegnanti qualificati madrelingua, uso delle attrezzature, bevande illimitate, 3 pasti e 2 merende al giorno, e servizio di pulizia delle camere.

L’iscrizione (110 €) comprende le spese di registrazione, la quota assicurativa contro terzi, l’esame del livello d’inglese e tutto il materiale didattico.

Info: tel. 06.64005025, www.alphabetschool.it

LEGGI ANCHE: Inglese per bimbi

Leggi gli approfondimenti del magazine della sezione vacanze

Ti potrebbero interessare anche:

Video: lo sport è importante per i bambini

Vacanze con bambini, mare o montagna?

Vacanze con i bambini: prepariamo la valigia

Se vuoi confrontarti con altri genitori, entra nel forum sezione tempo libero

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli