Nostrofiglio.it Family Network


Attività per bambini

Giochi all'aperto per bambini 7-8 anni

Attività per bambini: Giochi all'aperto per bambini 7-8 anni

Giochi all'aperto per bambini 7-8 anni

> Vai alla fotogallery

Sfogliate la galleria fotografica (sopra) con tante idee di gioco per bambini 7-8 anni

Lettere con il corpo

Questo gioco può coinvolgere un paio di bambini o due squadre. In ogni caso, per il singolo o il gruppo, il difficile obiettivo è creare una lettera dell'alfabeto con il corpo assumendo “stranissime” posizioni. Agli altri bimbi (o ala squadra ) tocca indovinare di che lettera si tratta. Questa attività strappa sempre il sorriso e impegna tutti i muscoli del corpo. Ma non è tutto: l'esercizio ha anche un valore positivo verso i segni, le lettere, che rimandano al mondo della scuola e a pratiche - scrittura e lettura - “obbligate”.

1, 2, 3 stella

Un giocatore si appoggia a un muro o, comunque, chiude gli occhi, mentre gli altri partecipanti si mettono a circa una ventina di metri, su una linea di partenza. Scopo del gioco è avvicinarsi senza essere visti. Il bimbo “che sta sotto” dice, infatti, “1,2,3... stella!” e si gira di scatto: chi viene visto, torna indietro. È un ottimo gioco motorio che favorisce anche equilibrio (stare fermi immobili!) e riflessi. Tenete presente che può piacere anche a bambini un po' più piccoli, in particolare femminucce. Abbastanza simile è la versione chiamata "Le belle statuine" che permette di mettere ancora più alla prova il senso dell'equilibrio. Un bimbo si volta e canta "Le belle statuine d'oro e d'argento del 1500, cosa faran?" e tutti gli altri si devono spostare e assumere posizioni strane. Quando il bimbo si gira, chi non è fermo come una statua, torna alla partenza.

Campana

Giocavate anche voi a Campana nel cortile di casa? Probabilmente sì, ma ripassiamo insieme le regole per proporlo al vostro bambino e a qualche amichetto (ma potete giocare anche solo voi e vostro figlio!). Disegnate per terra la campana, con le caselline e i numeri da 1 a 8. Per prima cosa, si tira un sasso sul numero uno e si comincia con il piede destro sull'1, poi con il sinistro sul 2, ancora con il destro sul 3, con entrambi i piedi su 4 e 5, destro sul 6 e di nuovo fermi su 7 e 8. A questo punto, il bambino deve girarsi, ricominciare e, se arriva alla casella del numero 1, lanciare il sasso sul 2 e ripartire... Ecco, di certo, non è “troppo” facile: questo antico gioco richiede infatti abilità, equilibrio e precisione.

Bastian contrario

Con questo gioco potete intrattenere vostro figlio e un gruppetto di amici, magari in occasione di una festa al parco. Chiedete ai bambini di formare un cerchio e voi mettetevi nel mezzo. Prendete un cappello, un bicchiere e una sedia ed eseguite dei movimenti in sequenza: i bambini devono fare esattamente il contrario di quello che fate. Se, per esempio, vi sedete, i giocatori dovranno alzarsi. Chi ripete lo stesso gesto è invece eliminato, vince l'ultimo bambino che riesce a restare nel cerchio. I possibili benefici? È un sistema divertente per allenare attenzione, memoria e anche i riflessi.

Il telefono senza fili

Ecco una sfida per due squadre, disposte in fila indiana: trasmettere passando parola, chiaramente sottovoce, un messaggio dal primo all'ultimo bambino dello stesso gruppo. Consegnate due fogliettini di carta con due frasi identiche tipo “Sei andato in bici con la mamma a comprare il gelato” al capofila di ogni gruppo. Il primo bambino deve leggere il messaggio e sussurrarlo al compagno vicino e così via fino all'ultimo. Vince la squadra che riesce a trasmettere la frase nel modo più corretto possibile. Un ottimo gioco per affinare l'attenzione e le capacità di ascolto ed è anche molto divertente.

 

Leggi anche:

Giochi all'aperto per bambini 1-2 anni

Giochi all'aperto per bambini 2-4 anni

Giochi all'aperto per bambini 5-6 anni

Giochi all'aperto per bambini 9-10 anni

Autore: Marzia Rubega


Il video consigliato dalla redazione:

Perché lo sport fa bene ai bambini

Guarda tutti i video della webtv




 

Scrivi il commento


* Inserisci un indirizzo e-mail valido. L'indirizzo non sarà visualizzato sul sito. Per evitare usi impropri, ti sarà inviata una e-mail con un link per la pubblicazione del commento.
Altra stringa

Invia
Cerca











Da non perdere

Non perderti questo articolo! tata Adriana

I consigli della tata

Leggi tutti i consigli di Adriana ai lettori di Nostrofiglio.it.
I 100 consigli della tata ai genitori

Non perderti questo articolo! guida al bambino

Guida al bambino

Congratulazioni a tutte le neo mamme! Scoprite la nostra guida con tante informazioni utili e consigli per crescere bene il vostro bebè.

Non perderti questo articolo! guida gravidanza

Guida alla gravidanza

Congratulazioni per il bebè in arrivo! Iscriviti subito alla newsletter che ti segue nelle 40 settimane di gestazione.