Nostrofiglio.it Family Network


Attività per bambini

Giochi all'aperto per bambini 9-10 anni

Attività per bambini: Giochi all'aperto per bambini 9-10 anni

Giochi all'aperto per bambini 9-10 anni

> Vai alla fotogallery

Sfogliate la galleria fotografica (sopra) con tante idee di gioco per bambini 9-10 anni

Lancia la palla-goria

È possibile giocare anche solo in due ma se il numero dei partecipanti è maggiore, è più divertente.
Mettetevi di fronte se siete in due o formate un cerchio nel caso di un gruppetto in modo che ognuno possa tirare comodamente la palla (decidete come) a un compagno. Per prima cosa, occorre stabilire una categoria: fiori, animali, film, cartoni animati, Paesi, Stati e così via. Una volta compiuta la scelta, per esempio animali, chi inizia dice il primo nome, “Dromedario” e lancia la palla (che non deve cadere) a un altro giocatore. Chi sbaglia e ripete un nome già detto, al terzo errore, viene sospeso dal gioco e deve scrivere su un foglio tutti i nomi che gli vengono in mente di quella stessa categoria. Ecco un'attività “intelligente” che offre molti stimoli a livello cognitivo: il concetto di categoria/gruppo, per noi scontato, non lo è affatto così tanto per i bambini di questa fascia di età. In più, il gioco aiuta a migliorare le capacità di ascolto e mnemoniche.

Fisarmonica

La mamma può proporre questo gioco a un gruppo di ragazzini in cerchio, magari per una festa di compleanno. E non dimenticate carta e penna per tutti. L'adulto fa una domanda alla volta e, per ognuna, ogni bambino scrive una risposta fantasiosa, piega il foglio e lo passa al vicino. La stessa operazione si ripete per la seconda domanda e via di seguito: alla fine, ogni giocatore ha un foglio in mano piegato a fisarmonica, dove ci sarà una frase per piega... Non resta che leggere le storielle nate su tutte le “fisarmoniche”. Un premio alla più bizzarra, le risate sono garantite e pensate anche all'esercizio di creatività, scrittura, lettura...
Ecco le domande:
1. Qual è il momento della giornata che ti piace di più?
Chi ti è davvero antipatico?
2. Quale è la cosa che il tuo migliore amico/a fa meno volentieri?
Dove metti le tue cose quando la mamma ti chiede di mettere in ordine?
Dove ti piacerebbe passare un mese da super sogno?
Con chi partiresti per la tua favolosa vacanza?
Cosa dicono i vicini di casa quando giochi e fai le feste con i tuoi amici?

Waterball

Procuratevi dei palloncini gonfiabili, e riempiteli di acqua, e asciugamani da spiaggia per questa attività perfetta per una giornata calda. Tracciate una linea sul terreno di 4-5 metri e create due squadre di numero pari (quindi, minimo 2 ragazzini per squadra, o 4, 8 etc) che si mettono una di fronte all'altra. Ogni coppia tiene l'asciugamano aperto e lo usa per ricevere e lanciare il palloncino pieno d'acqua alla squadra avversaria. Chi fa cadere la “waterball”, non riesce a buttarla oltre la riga, o la fa scoppiare riceve un punto: a quota 3 la coppia viene eliminata. Si procede così con finali e semifinali come nelle “vere” gare. Divertente... e allena in modo “fresco” muscoli, riflessi e velocità.

Carovana

Ecco una sfida simpatica per due squadre che mette alla prova tante capacità: attenzione, ascolto, orientamento, riflessi... I componenti di ogni gruppo si dispongono in fila indiana, con le mani sulle spalle di chi li precede, tutti bendati, a esclusione dell'ultimo bambino. Al momento del via, le due squadre devono andare avanti in modo parallelo per raggiungere un obiettivo (tipo albero, muretto, qualcosa di grosso) seguendo le indicazioni del giocatore non bendato. Sembra facile? Non lo è affatto perché il ragazzino-guida non può parlare! Deve infatti indirizzare il bimbo davanti a lui con dei colpetti sulle spalle e questo, a sua volta, cercherà di “passare” l'indicazione silenziosa a chi lo precede fino ad arrivare al ragazzino in testa alla fila. Vince il gruppo che si avvicina per primo al traguardo fissato.

Pallabomba

Bastano una palla e un lettore musicale portatile per questo allegro gioco adatto a un gruppo di ragazzini. Mentre la musica va, i giocatori si devono lanciare la palla a ritmo molto veloce: chi ce l'ha in mano quando cade il silenzio, viene eliminato. La gara procede a furia di eliminazioni, a suon di note, fino all'ultimo giocatore. È semplice ma il divertimento è garantito e stimola riflessi e velocità.

Leggi anche:

Giochi all'aperto per bambini 1-2 anni

Giochi all'aperto per bambini 2-4 anni

Giochi all'aperto per bambini 5-6 anni

Giochi all'aperto per bambini 7-8 anni

Autore: Marzia Rubega


Il video consigliato dalla redazione:

Perché lo sport fa bene ai bambini

Guarda tutti i video della webtv




 

Scrivi il commento


* Inserisci un indirizzo e-mail valido. L'indirizzo non sarà visualizzato sul sito. Per evitare usi impropri, ti sarà inviata una e-mail con un link per la pubblicazione del commento.
Altra stringa

Invia
Cerca











Da non perdere

Non perderti questo articolo! tata Adriana

I consigli della tata

Leggi tutti i consigli di Adriana ai lettori di Nostrofiglio.it.
I 100 consigli della tata ai genitori

Non perderti questo articolo! guida al bambino

Guida al bambino

Congratulazioni a tutte le neo mamme! Scoprite la nostra guida con tante informazioni utili e consigli per crescere bene il vostro bebè.

Non perderti questo articolo! guida gravidanza

Guida alla gravidanza

Congratulazioni per il bebè in arrivo! Iscriviti subito alla newsletter che ti segue nelle 40 settimane di gestazione.