Nostrofiglio.it Family Network


Giochi e bambini

10 cacce al tesoro per bambini da 3 a 10 anni

Giochi e bambini: 10 cacce al tesoro per bambini da 3 a 10 anni

10 cacce al tesoro per bambini da 3 a 10 anni

> Vai alla fotogallery

Caccia all'indovinello

Questa caccia al tesoro è adatta a bambini un po’ più grandicelli (6-10 anni, all’incirca l’età della scuola primaria). E' pensata per due squadre, ma è possibile aumentare il numero moltiplicando prove e indovinelli. La si può organizzare in casa o in un giardino.

Caccia al palloncino

Ecco di seguito le istruzioni per una caccia al tesoro per bambini dai 6 ai 10 anni, cioè della scuola elementare: si può giocare sia all’aperto che in casa. I bambini vanno organizzati in squadre con almeno un adulto o un bambino più grande che li coordini.

Caccia al tesoro matematica

Ecco una caccia al tesoro per bambini che amano la matematica, adatta dalla scuola primaria in su. Meglio essere in un luogo chiuso, per poter essere più “concentrati” (una casa, un oratorio, ecc.), ma…fate come preferite!

Caccia al tesoro natalizia

Una caccia ai simboli del Natale, molto adatta anche ai bambini più piccoli, per arrivare a scoprire il significato vero di questa festa e delle tradizioni ad essa collegate. Da fare in casa (visto il freddo)

Caccia al tesoro casalinga

Questa caccia al tesoro è adatta a tutte le età per la sua semplicità e per il fatto che è pensata per un ambiente domestico, visto che i bigliettini sono da trovare in oggetti di casa. Può essere anche molto utile per festeggiare i compleanni, quando piove o fa freddo. E’ molto veloce, quindi si possono aggiungere più indovinelli

Caccia al tesoro dei pirati

Caccia al tesoro dal classico tema piratesco, per soli maschietti, adatta anche a Carnevale. I bambini saranno pirati alla caccia di un tesoro nascosto (che sarà un personaggio-giocattolo da regalare loro). La caccia può essere organizzata sia in un luogo chiuso, dove però non sia un grosso problema sporcare un po’, oppure all’aperto ed è un mix fra prove e indovinelli

Caccia al tesoro delle principesse

Attenzione: questa caccia al tesoro può essere giocata solo da bambine oppure sempre da una squadra di bambine ma in contemporanea con la caccia al tesoro dei maschietti pirati. E alla fine la si può concludere o come caccia al tesoro solo al femminile oppure …Pirati e Principesse si incontreranno e danzeranno insieme. In ogni caso il tesoro sarà la scarpina (un porta-chiavi).

Caccia al tesoro coi nonni

In questa caccia al tesoro è fondamentale la presenza dei nonni: i giochi sono infatti ispirati a loro e a come giocano con i nipotini. E’ adatta a bambini di ogni fascia d’età (dai 3 anni). Si può organizzare in casa o all’aperto, magari non in un luogo troppo dispersivo e i nonni dovranno stare seduti per non stancarsi troppo.

Caccia alle candeline di compleanno

E’ la caccia al tesoro da organizzare in occasione di feste di compleanno, sia in casa che fuori. Ma…che succede? Sono sparite le candeline da mettere sulla torta: chi le avrà prese? Le squadre dovranno cercarle attraverso indizi, prove e indovinelli

Caccia alla pancia

Con questa caccia al tesoro i bambini, che possono avere un’età compresa fra i 3 e gli 8 anni, cercheranno, in casa o all’aperto, alcuni oggetti e dovranno superare alcune prove per poi arrivare a indovinare quanto pesa il bimbo nel pancione di una mamma in dolce attesa.

Autore: Jolanda Restano e Maria Eva Virga

Entra anche nella nostra sezione dedicata ai giochi per le feste di compleanno o parla di giochi e bambini con altri genitori nel nostro forum Giochi per bambini e tempo libero


Il video consigliato dalla redazione:

Perché lo sport fa bene ai bambini

Guarda tutti i video della webtv




 

  • maria cristina di salle 14 ottobre 2012, alle ore 16:00

    volevo avere qualche ragguaglio sul fare una caccia al tesoro per 20 bambini-e di 10-12 anni all'aperto su un tema da costruire

  • Viola e Alberto 05 settembre 2012, alle ore 21:15

    Salve,
    viva le cacce al tesoro, chi le organizza e chi le gioca. Da qualche anno con le cacce giocate in casa abbiamo creato il sito La caccia al tesoro di Viola www.lacacciaaltesoro.blogspot.com che ha avuto più di 350mia visitatori. Le nostre cacce sono a disposizione di tutti, senza banner per reindirizzare i visitatori e vendere roba. Per caso abbiamo scoperto che nella vostra "caccia all'indovinello" (e qua e là anche in altre) avete "saccheggiato" il nostro sito: stessa presentazione, stessa organizzazione, stesse prove, in alcuni casi perfino gli stessi nascondigli dei bigliettini. Forse è il riconoscimento che avete apprezzato il nostro sito. Ma per correttezza rispetto al "lavoro" altrui avreste potuto almeno scrivere qualcosa come "ci siamo liberamente ispirati alle cacce presentate nel sito...". Tanto non è che ci facciamo concorrenza. Noi le cacce al tesoro le regaliamo, non le usiamo per "vendere" pubblicità. Saluti

Scrivi il commento


* Inserisci un indirizzo e-mail valido. L'indirizzo non sarà visualizzato sul sito. Per evitare usi impropri, ti sarà inviata una e-mail con un link per la pubblicazione del commento.
Altra stringa

Invia
Cerca











Da non perdere

Non perderti questo articolo! tata Adriana

I consigli della tata

Leggi tutti i consigli di Adriana ai lettori di Nostrofiglio.it.
I 100 consigli della tata ai genitori

Non perderti questo articolo! guida al bambino

Guida al bambino

Congratulazioni a tutte le neo mamme! Scoprite la nostra guida con tante informazioni utili e consigli per crescere bene il vostro bebè.

Non perderti questo articolo! guida gravidanza

Guida alla gravidanza

Congratulazioni per il bebè in arrivo! Iscriviti subito alla newsletter che ti segue nelle 40 settimane di gestazione.