Home Feste Feste di compleanno

10 torte di compleanno al cioccolato

di Nostrofiglio Redazione - 25.01.2011 - Scrivici

tortecompleannocioccolato.600
Fonte: Pixabay
Stella farcita con mousse di cioccolato, torta fondente alle mandorle, piramide di quadrotti bicolore, delizia al cioccolato: non vi viene l'acquolina in bocca solo a leggere questi nomi di torte? Le ricette per gustose torte di compleanno al cioccolato.

In questo articolo

Su come organizzare il compleanno del bambino leggi Il suo primo compleanno: i regali perfetti, Feste di compleanno

Torta fondente alle mandorle

Ingredienti: 200 g di mandorle - 125 g di avanzi di uova di cioccolato fondente - 150 g di zucchero - 150 g di burro - 3 uova - una bustina di vaniglina - sale

1) Mettete il burro a pezzetti in una ciotola e lasciatelo ammorbidire. Tostate le mandorle e passatele al mixer con 100 g di zucchero. Tritate a coltello il cioccolato, scioglietelo a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Separate i tuorli dagli albumi. Lavorate il burro ammorbidito con le fruste elettriche, incorporate lo zucchero rimasto, la vaniglina e le mandorle tritate. Unite, uno alla volta, i tuorli e poi il cioccolato fuso.

2) Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, incorporateli poco per volta al composto di cioccolato, mescolando piano dal basso verso l'alto.

3) Foderate una tortiera da 20 cm con carta da forno bagnata e strizzata, versate il composto smuovendo lo stampo perché si distribuisca. Cuocete in forno a 180° per 35 minuti circa, sformate la torta tiepida e servitela fredda, guarnendo se vi piace con una spolverata di cacao e pezzetti di cioccolato.

Torta classica

Ingredienti: 150 g di cioccolato fondente - 40 g di burro - 3 uova - 80 g di zucchero - 50 g di farina 00 - un cucchiaino di lievito in polvere - cacao amaro - zucchero a velo - un pizzico di sale

1) Spezzettate il cioccolato in una casseruolina, unite il burro morbido a fiocchetti e sciogliete i due ingredienti a bagnomaria, su fiamma bassa, mescolando fino a ottenere una crema omogenea.

2) Separate i tuorli dagli albumi, sbattete i primi con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso, quindi incorporate la farina setacciata con il lievito e, subito dopo, il cioccolato fuso.
3) Montate a neve gli albumi con il sale e amalgamateli al composto di uova, mescolando dal basso verso l'alto. Trasferite il composto in uno stampo a cerniera del diametro di circa 20 cm, rivestito di carta oleata, e cuocete in forno preriscaldato a 220° per 10 minuti, poi a 180° per 30 minuti. Lasciate intiepidire la torta nello stampo, sformatela su una gratella per dolci e spolverizzate la superficie con poco cacao.
4) Adagiate sopra uno stencil a fiori e cospargete con lo zucchero a velo, quindi toglietelo con cura e servite.

Plum cake casalingo

Ingredienti: 50 g di uvette - 50 g di cioccolato fondente - 3 uova - 150 g di zucchero - 150 g di burro - 150 g di farina - 1 bustina di lievito - 50 g di cacao - 1 pizzico di sale

1) Mettete a bagno 50 g di uvetta e tritate 50 g di cioccolato fondente a pezzetti piccoli. Lavorate 3 tuorli e 150 g di zucchero con una frusta. Fate fondere 150 g di burro e versatelo a filo nelle uova.

2) Aggiungete alla crema 150 g di farina e 1 bustina di lievito setacciati, 50 g di cacao e un pizzico di sale. Amalgamate bene il composto ottenuto, in modo da evitare che si formino grumi.

3) Montate 3 albumi a neve molto soda con un pizzico di sale e incorporateli al composto poco per volta, continuando a mescolare dal basso verso l'alto. Quindi unite il cioccolato e l'uvetta ben strizzata.

4) Imburrate uno stampo da plum-cake e versatevi il composto, battendo delicatamente su un piano per eliminare eventuali vuoti. Fate cuocere in forno a 180 °C per 40 minuti e servite freddo.

Ciambellone marmorizzato

Ingredienti: 150 g di zucchero - 150 g di farina - 85 g di burro - 1,5 dl di latte - 1/2 bustina di lievito per dolci - 20 g di cacao amaro - 2 uova - sale - 20 g di pangrattato

1) Fate ammorbidire 75 g di burro a temperatura ambiente, poi aggiungete lo zucchero e lavorate a lungo fino a ottenere una crema morbida. Setacciate la farina con il lievito e un pizzico di sale, e unitela al burro,poi aggiungete le uova e, da ultimo, anche il latte

2) Lavorate l'impasto e dividetelo in due parti uguali. Aggiungete il cacao a una metà e lavoratelo per amalgamarlo perfettamente Tenete da parte sia l'impasto chiaro che quello al cacao in due ciotole separate.

3) Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180 °C. Ungete con il burro rimasto uno stampo da ciambellone di 24 cm di diametro, spolverizzatelo con il pangrattato e versatevi la parte di impasto chiaro.

Quindi, poco alla volta, aggiungete anche quella al cacao.

4) Fate passare attraverso i due strati di pasta i rebbi di una forchetta, con un movimento a spirale dal basso verso l'alto, in modo da ottenere il tipico effetto marmorizzato: i due impasti si devono mescolare solo in parte. Infornate il ciambellone a 180 °C e lasciatelo cuocere per circa 40 minuti.

Il consiglio: se volete ottenere un impasto davvero morbido, provate a sostituire la farina con 100 g di fecola di patate o con lo stesso quantitativo di maizena. Inoltre, al posto delle uova, utilizzate 4 albumi montati a neve ben soda.

Stella farcita con mousse di cioccolato

Ingredienti: 3 uova - 130 g di zucchero - 85 g di farina 00 - 30 g di maizena - pangrattato - 20 g di cacao amaro - 1/2 bustina di lievito per dolci - burro per imburrare - 1 bicchierino di Vin Santo

Per la mousse: 180 g di cioccolato fondente - 40 g di burro - 2 uova - 35 g di zucchero - 1,5 dl di panna da montare - Per decorare: 2 dl di panna da montare - 3 cucchiai di zucchero a velo - 1 cucchiaio di cacao amaro

1) Preparate la crema. Sbattete le uova con lo zucchero a bagnomaria fino a farle intiepidire, poi toglietele dal bagnomaria e montatele con una frusta elettrica finché il composto sarà spumoso.

2) Incorporate il cacao. Setacciate la farina con il lievito, la maizena e il cacao; quindi incorporate il tutto alle uova montate, mescolando dal basso verso l'alto. Imburrate e spolverizzate con pangrattato una tortiera antiaderente a forma di stella (circa 28 cm dalla punta superiore a quella inferiore), versate nello stampo il composto preparato e cuocete in forno già caldo a 170° per 25-30 minuti. Sfornate la torta, fatela intiepidire, poi sformatela su una gratella e lasciatela raffreddare.

3) Fate la mousse. Tritate grossolanamente il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria con il burro.

Toglietelo dal bagnomaria, lasciatelo intiepidire, incorporate i tuorli e subito dopo gli albumi montati a neve con lo zucchero e, infine, la panna montata.

4) Decorate. Tagliate la torta a metà in senso orizzontale, mettete la base in un piatto da portata, inumiditela con il Vin Santo, spalmatela con la mousse, ricoprite con l'altra torta e fate riposare in frigo per qualche ora. Prima di servire, spolverizzate la superficie della torta con il cacao e decorate con la panna montata con lo zucchero a velo.

Piramide di quadrotti bicolore

Per la torta al cioccolato: 120 g di farina - 200 g di cioccolato fondente - 4 uova - 150 g di zucchero di canna - una bustina di vaniglina - 230 g di gherigli di noce -110 g di burro - un pizzico di sale;

Per la torta all'arancia: 320 g di farina - 200 g di zucchero - 2 arance non trattate - 100 g di burro - 2 uova - un cucchiaino di lievito in polvere per dolci - un pizzico di sale;
Per la decorazione: 100 g di zucchero al velo - confettini gialli.

1) Preparate la torta al cioccolato. Riunite in una bastardella il burro a dadini con il cioccolato spezzettato e scioglieteli in un bagnomaria in leggera ebollizione. Montate con le fruste elettriche le uova in una terrina con lo zucchero e un pizzico di sale; unite il composto di burro e cioccolato, la farina setacciata con la vaniglina e i gherigli di noce tritati grossolanamente e mescolate con un cucchiaio di legno.

2) Versate l'impasto in una teglia rettangolare di 23x30 cm rivestita con carta oleata e cuocete la torta in forno scaldato a 180° per 35 minuti.

3) Preparate la torta all'arancia. Montate il burro molto morbido in una terrina con lo zucchero fino a ottenere un composto soffice e cremoso; unite un pizzico di sale, la scorza grattugiata delle arance, le uova, 4 cucchiai di succo di arancia e la farina setacciata con il lievito e mescolate.

Versate l'impasto ottenuto in una teglia delle stesse dimensioni della precedente e cuocete la torta in forno a 180° per circa 30 minuti. Togliete le torte dagli stampi, eliminate la carta da forno e tagliate entrambe a quadratini di 4-5 cm di lato.

4) Cospargete i quadratini all'arancia con un po' di zucchero a velo. Preparate invece una glassa per decorare i quadratini al cioccolato. Unite allo zucchero a velo rimasto poche gocce di acqua fredda e mescolate fino a ottenere una glassa densa e liscia; mettetela in una tasca da pasticceria con bocchetta liscia di 3 mm, distribuitela sui quadratini formando linee e punti e lasciate asciugare per almeno 30 minuti. Infine, impilate i pezzetti di torta sul piatto da portata, alternando gli strati per colore; completate con confettini e bandierine colorate e servite.

Per i ragazzini di 8-10 anni. A questa età, i bambini sono molto golosi. Per farli contenti, abbiamo voluto allettarli con 2 torte diverse: una scura e croccantina, a base di cioccolato e noci; Senza farce sono praticissime: i ragazzini potranno prenderla con le mani dal piatto di portata e mangiarsele senza sporcarsi.

Torta al cioccolato e carote

Ingredienti: 250 g di carote - 150 g di farina - 40 g di cacao in polvere - 5 g di lievito in polvere - 125 g di mandorle in polvere - 5 uova - 120 g di zucchero a velo - 150 g di burro - burro e farina per lo stampo.

E' un dolce a base di carote, ricche di beta-carotene e fibre, ben mascherate dal profumo del cacao.

1) Togliete il burro dal frigorifero perché si ammorbidisca; pulite le carote, lavatele, grattugiatele sottili e asciugatele bene.

2) Montate a crema il burro ammorbidito, unite lo zucchero a velo, il cacao e incorporate, uno alla volta, un uovo intero e 4 tuorli, tenendo da parte i 4 albumi. Aggiungete alla crema la farina setacciata, il lievito, le mandorle e le carote.

Montate a neve gli albumi messi da parte e incorporateli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l'alto.

3) Versate il composto in uno stampo di circa 22 cm di diametro, imburrato e infarinato, e livellate la superficie con la spatola.

4) Infornate la torta a 180° per 45 minuti. Sformatela tiepida, poi lasciatela raffreddare completamente sulla gratella. Se vi piace, completate con una spolverata di cacao, lamelle di mandorla tostate e palline di zucchero colorate.

Delizia al cioccolato

Ingredienti: 90 g di farina - 130 g di burro - 110 g di zucchero semolato - 130 g di cioccolato fondente - un cucchiaio di cacao amaro in polvere - 50 g di gherigli di noci - mezzo dl di caffè - 2 cucchiai di rum - un dl di panna fresca - un uovo - zucchero a velo - sale.

1) Scaldate il caffè, il rum e la panna in una casseruola, unite lo zucchero semolato e 120 g di burro; fateli sciogliere a fiamma bassa poi, fuori dal fuoco, aggiungete il cioccolato tritato finemente e mescolate bene fino a ottenere una crema omogenea.

2) Poco per volta, e sempre mescolando, aggiungete la farina setacciata insieme al cacao e le noci tritate finemente, poi aggiungete l'uovo sbattuto con un pizzico di sale.

3) Rivestite il fondo di uno stampodel diametro di 18 cm con della carta da forno, ungete la carta e i bordi con il burro rimasto, versate il composto nello stampo e ponetelo in forno a 180° per circa 50 minuti.

4) Sfornate la torta, lasciatela raffreddare nello stampo per una mezz'ora poi sformatela e capovolgetela in modo che la parte piatta rimanga sopra. Appoggiatevi una dima di carta con un cavallino a dondolo traforato, spolverizzatela con lo zucchero a velo poi, con molta delicatezza, toglietela dima e sistemate la torta sul piatto da portata.

Torta di lamponi al cioccolato

Ingredienti: 90 g di farina - 15 g di cacao amaro - 120 g di burro - 80 g di zucchero - 120 g di cioccolato fondente - un dl di caffè - un uovo - 200 g di lamponi - un pizzico di sale.

1) Mettete il burro in una casseruola con il caffè, 0,8 dl di acqua e lo zucchero; scaldate gli ingredienti a fuoco moderato fino a quando il burro e lo zucchero si sono sciolti; togliete la casseruola dal fuoco, unite il cioccolato grattugiato e mescolate finché si sarà fuso completamente.

2) Aggiungete la farina setacciata con il cacao e un pizzico di sale, mescolate con cura fino a ottenere un impasto omogeneo e aggiungete l'uovo leggermente sbattuto. Rivestite con carta da forno il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm e riempitelo con metà dell'impasto. Distribuitevi sopra 2 terzi dei lamponi, copriteli con l'impasto rimasto e cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.

3) Togliete la torta dal forno, lasciatela riposare nello stampo per 20 minuti; quindi sformatela su una gratella e fatela raffreddare completamente. Prima di servirla, cospargete la torta, se vi piace, con poco cacao e guarnitela con garbo con i lamponi rimasti.

Torta di cioccolato

Ingredienti: 250 g di farina - 165 g di burro - 1 uovo - 50 g di zucchero - 200 g di cioccolato fondente - 1,5 dl di panna fresca - un pizzico di sale - zucchero a velo.

1) Scaldate il forno a 180°. Setacciate la farina a fontana sulla spianatoia, mettetevi al centro 125 g di burro ammorbidito tagliato a dadini e il sale e impastate gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un composto a briciole. Unite lo zucchero e l'uovo e impastate rapidamente la pasta in un foglio di pellicola e fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.

2) Stendete la pasta in una sfoglia dello spessore di mezzo cm e usatela per rivestire uno stampo rettangolare di 25x20 cm; cuocetela in bianco in forno per circa 15 minuti e fatela raffreddare.

3) Spezzettate il cioccolato, scioglietelo a bagnomaria con la panna, lasciatelo intiepidire e unite il burro che resta a fiocchietti, mescolando con un cucchiaio di legno per amalgamarlo.

Versate la crema nella base di pasta e fare rapprendere in frigo. Decorate con lo zucchero al velo e servite.

LA DECORAZIONE DELLA TORTA FASE PER FASE

Sistemate la sagoma. Disegnate la decorazione su un cartoncino, ritagliatela e appoggiatela sulla torta.

Coprite con lo zucchero. Cospargete lo zucchero a velo sulla torta con un setaccino, formando uno strato compatto.

Sollevate la sagoma. Per evitare sbavature, fatevi aiutare e sollevatela da tutti i lati contemporaneamente.

Aggiornato il 23.05.2018

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli