Home Famiglia Separazione e divorzio

Mamme vip single e felici

di Concetta Desando - 10.01.2014 - Scrivici

adozione-mite
Fonte: Shutterstock
Sono tante le mamme di Hollywood che crescono i loro pargoli da sole: da Sandra Bullock a Charlize Theron, da Jodie Foster a Diane Keaton, nessuna di loro ha un marito o un fidanzato, ma tutte se la cavano comunque alla grande. E in Italia non mancano gli esempi: da Gianna Nannini a Raffaella Fico ad Anna Falchi

In questo articolo

Mamme vip single e felici

Jennifer Aniston

Jennifer Aniston e il fidanzato, secondo i media americani, si sarebbero lasciati, anche se pare che abbiano tentato di riavvicinarsi durante le feste di Capodanno: secondo i conoscenti, però, le speranze che le cose tra i due si aggiustino sono poche. Ma Jennifer, secondo la rivista OK! Magazine, avrebbe rivelato agli amici di essere pronta a crescere il suo bambino (o i gemelli, secondo le indiscrezioni) anche da sola, forse ispirata dal film "Single moms club" (Il club delle mamme single) in uscita nel 2014 . Del resto anche molte altre dive di Hollywood (e non solo: ci sono anche diverse vip italiane) sono già mamme single: da Sandra Bullock a Charlize Theron, da Jodie Foster a Diane Keaton, nessuna di loro ha un marito o un fidanzato, ma tutte se la cavano comunque alla grande.

Sandra Bullock

L'attrice, dopo la scoperta del tradimento da parte del marito Jesse James (il quale aveva tre figli da precedenti relazioni), ha divorziato e ha adottato, inizialmente in gran segreto, il piccolo Louis. E ora starebbe programmando di adottare un secondo bambino, per dare un fratellino (o una sorellina) al figlio adottivo.

Halle Berry

Ora felicemente sposata con l'attore francese Olivier Martinez (con il quale è convolata a nozze a luglio dell'anno scorso), l'attrice ha un passato da mamma single. La sua prima figlia, infatti, è nata nel 2008 da una relazione con il modello canadese (di 10 anni più giovane di lei) Gabriel Aubry, ma i due si sono lasciati due anni dopo.

Michelle Williams

L'attrice americana, interprete di film di successo quali I segreti di Brokeback Mountain, Shutter Island e Il grande e potente Oz, ha avuto nel 2005 una figlia, Matilda, dall'attore australiano Heath Ledger, scomparso nel 2008.

Negli ultimi anni la Williams ha avuto diverse relazioni, ma è rimasta comunque una mamma single.

Jodie Foster

Lesbica dichiarata, l'attrice americana ha avuto due figli, Charles (nato nel 1998) e Kit (nel 2001), probabilmente attraverso l'inseminazione artificiale. Ma si è sempre rifiutata di rivelare il nome del donatore, benché le voci di corridoio a Hollywood sostengano da sempre che possa trattarsi di Mel Gibson, grandissimo amico della Foster.

Liv Tyler

L'attrice e modella statunitense, figlia del leader degli Aerosmith Steven Tyler, è stata sposata fino al 2008 con il cantante Royston Langdon, e ha dato alla luce il figlio Milo nel 2004. Quando i due hanno divorziato, Liv è rimasta una mamma single, e l'unico uomo nella sua vita è diventato il figlio: "Mi definisce la sua principessa", ha raccontato in un'intervista a People.

Diane Keaton

Nonostante le sue relazioni con Woody Allen prima e con Warren Beatty e Al Pacino in seguito, l'attrice non si è masi sposata. Ed è diventata una mamma-nonna (ha 67 anni) single adottando due bambini, Dexter nel 1996 e Duke nel 2001. E ha spiegato di aver scelto di diventare madre solo dopo aver passato i cinquant'anni perché, alla morte del padre, ha realizzato di essere anche lei una semplice mortale. "La maternità mi ha completamente cambiata, ed è stata l'esperienza che mi ha reso più umile", ha raccontato in un'intervista a Film Monthly nel 2003.

Mia Farrow

Sposatasi due volte (la prima con Frank Sinatra e la seconda con André Previn), Mia Farrow ha avuto dal secondo marito tre figli, e un quarto è nato dalla sua successiva relazione con Woody Allen. L'attrice ha anche adottato altri 11 bambini (due dei quali sono morti e una delle quali, Soon-Yi, ha sposato il compagno della madre, Woody Allen).

Nonostante (o forse a causa) il complicato intreccio di relazioni, la Farrow ha cresciuto almeno 8 dei suoi figli da madre single. Un'esperienza che l'ha spinta a impegnarsi per proteggere i diritti dei bambini anche in qualità di ambasciatrice dell'Unicef.

Charlize Theron

L'attrice premio Oscar ha chiuso nel 2010 la sua relazione con l'attore Stuart Townsend. E proprio allora si è resa conto di volere una famiglia, che ha creato adottando, nel 2012, un bambino che ha chiamato Jackson. "Ho sempre sentito che avrei adottato un figlio – ha raccontato l'attrice e modella sudafricana alla rivista australiana Madison -. Mia madre ha ritrovato una mia lettera nella quale le chiedevo: 'Mi porteresti all'orfanotrofio per adottare un bimbo?'". Il fatto di essere una madre single, invece, non era in programma: "Credo che nessuna madre lo voglia. Io non mi auguravo di restare da sola. Ma è successo".

Sharon Stone

La bella per antonomasia ha avuto due mariti e diversi fidanzati, ma è comunque una mamma single. Dopo il divorzio, nel 2004, dal secondo marito Phil Bronstein (assieme al quale aveva adottato nel 2000 un bambino, Roan Joseph, del quale però non ha la custodia), ha adottato da sola Laird Vonne nel 2005 e Quin Kelly nel 2006. "La cosa più sorprendente di essere mamma – aveva raccontato nel 2007 l'attrice al settimanale People – è esserlo ogni giorno, e rimboccare loro le coperte ogni sera".

Jenny McCarthy

Dopo il divorzio, nel 2005, dal marito John Mallory Asher, l'attrice ed ex coniglietta di Playboy ha cresciuto da sola il figlio Evan: nato nel 2002, nel 2005 gli è stato diagnosticato l'autismo. Ma Jenny (la quale sostiene che la causa della malattia del figlio sia da attribuire a una vaccinazione) non si è persa d'animo e, anzi, è diventata particolarmente attiva nella lotta contro il disturbo, partecipando a diverse campagne e scrivendo un libro sulla sua esperienza.

Katie Holmes

Dopo il divorzio da Tom Cruise (con il quale aveva celebrato le nozze nel 2006 in Italia) cresce da sola la piccola Suri, che ora ha 7 anni. Nonostante i due divi di Hollywood abbiano raggiunto un accordo per l'affido condiviso della figlia, nel 2012 l'ex protagonista di Top Gun è stato accusato di aver praticamente abbandonato la figlia a causa degli impegni di lavoro (oltre che per il fatto di essere un adepto di Scientology, setta che Katie Holmes ritiene pericolosa per la figlia). E nonostante Cruise abbia denunciato le riviste, a novembre al processo è stato costretto ad ammettere di essere stato molto lontano dalla figlia.

Kristin Davis

Ancora single nonostante l'età non proprio tenera (ha 48 anni), la Charlotte di Sex and the City è diventata madre nel 2011 adottando (nonostante i riconosciuti problemi di alcolismo) la piccola Gemma Rose. "È una cosa che ho desiderato per tanto tempo – ha raccontato nell'occasione l'attrice al settimanale People -. E realizzare questo sogno è ancora più gratificante di quanto immaginassi: mi sento benedetta".

Meg Ryan

L'attrice condivide l'affido del figlio Jack con l'ex marito Dennis Quaid, ma cresce completamente da sola la figlia Daisy, adottata in Cina nel gennaio 2006. "Sono convinta – ha detto l'attrice a Redbook – che non ci sia nulla di casuale nell'adozione. Daisy è la figlia che avrei dovuto avere".

Denise Richards

Dopo il divorzio da Charlie Sheen, nel 2006, l'attrice ha ottenuto l'affido esclusivo dei figli Sam e Lola, e nel 2011 ha adottato una bambina, Eloise Joni, diventando una madre single a tutti gli effetti. Denise Richards, poi, ha ottenuto anche la custodia temporanea dei due figli dell'ex marito e della nuova fiamma di lui, Broke Mueller: ora è lei a occuparsi anche dei piccoli gemelli Bob e Max, che i genitori non sono in grado di accudire (anche se recentemente pare che l'attrice abbia chiesto ai servizi sociali di trovare loro un'altra sistemazione a causa del comportamento violento dei due bambini, che hanno 4 anni).

Linda Evangelista

La supermodella di origine canadese ha cresciuto da sola il figlio Augustin James, nato del 2006. Inizialmente si era rifiutata di rivelare il nome del padre del piccolo, che si è scoperto solo nel 2011 quando la modella ha firmato alcuni documenti nei quali compariva: si tratta dell'imprenditore francese multimiliardario François-Henri Pinault, attuale marito di Salma Hayek. I due hanno raggiunto un accordo sul mantenimento del bambino solo nel 2012 (le richieste di lei erano di un assegno di mantenimento di 46mila dollari al mese, più 175mila dollari l'anno per la scorta e 80mila dollari annuali per la tata. Ma poiché l'accordo è stato extragiudiziale, non è noto su quali cifre i due si siano accordati).

Raffaella Fico

La showgirl ha dato alla luce nel dicembre 2012 la figlia Pia, che ha sempre sostenuto essere figlia del calciatore Mario Balotelli. Il quale però, tra continui tira e molla, denunce e richieste di sottoporsi al test del Dna, per il momento non ha ancora riconosciuto la bimba nonostante mamma Raffaella non receda di un passo continuando a sostenere che il padre sia lui.

Carmen Consoli

Confusa e felice, la cantante catanese è diventata mamma di Carlo Giuseppe a luglio, ma si è finora rifiutata di rivelare il nome del padre del piccolo. Tanto che, secondo diversi gossip mai smentiti, l'altro genitore sarebbe… la provetta. Sta di fatto che Carmen sta crescendo il figlio da perfetta mamma single.

Gianna Nannini

La cantante anticonformista per antonomasia è diventata mamma a 56 anni, ma nulla si sa del padre della piccola Penelope. Che potrebbe essere stata concepita con l'inseminazione artificiale, anche se la Nannini non ha mai né confermato né smentito le voci in merito. Ciò che è certo è che in tema di sessualità è sempre stata molto più che aperta (all'Espresso diversi anni raccontava che "Non sono omosessuale, non sono neanche bisessuale… sono una persona che non ha bisogno di entrare in una categoria").

Alessia Marcuzzi

Dopo la fine della sua storia d'amore con "Dj Francesco" Facchinetti, la presentatrice e attrice è diventata la mamma single della figlia Mia, nata nel 2011, e del figlio Tommaso (nato nel 2001 dalla relazione con il calciatore Simone Inzaghi).

Anna Falchi

Mamma single è anche uno dei sex symbol italiani degli anni Novanta: l'attrice e produttrice 41enne è diventata mamma nel 2010, dando alla luce Alyssa, figlia dell'allora compagno Denny Montesi. I due si sono però lasciati lo stesso anno della nascita della bambina.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli