Home Concepimento Rimanere incinta

Incinta senza saperlo: sono incinta e non me ne sono accorta!

di Angela Bisceglia - 12.01.2024 - Scrivici

mamma-giovane-con-neonato
Fonte: shutterstock
Incinta senza saperlo: si può essere incinta con il ciclo? Cos'è la gravidanza criptica: essere incinta senza nessun sintomo. Lo spiega la ginecologa

In questo articolo

Incinta senza saperlo

Si può essere incinta senza saperlo? Non sono rare le testimonianze di donne che scoprono di aspettare un bambino al terzo o quarto mese, sviate da perdite ematiche che si presentano ogni mese, proprio come le mestruazioni, o dall'assenza di particolari sintomi. É ciò che è accaduto ad una giovane mamma che ci ha raccontato la sua storia.

"A 20 anni avevo la classica relazione 'improbabile'. A marzo non vedo il ciclo, poi i mesi a seguire sempre puntuale: chi avrebbe pensato ad una gravidanza quando al settimo mese non hai pancia, non hai vomiti, non aumenti di peso, non hai nausee e hai il ciclo? Bè, mi sono ritrovata con le doglie un sabato sera, dopo che avevo passato l'intera mattinata a scuola, fatto il mio bel compito di italiano e la mia interrogazione di storia dell'arte… dopo 10 ore di doglie chiamo mia madre, non ero sposata né fidanzata ufficialmente. Vado in ospedale e per le prime due ore la diagnosi era una gravidanza extra-uterina andata malissimo, una sorta di parto interno, avevo una gran massa di sangue e dovevamo cominciare a pensare alla mia morte. L'ora dopo, dopo 13 ore di doglie, mi ritrovo con un piccolo esserino tra le braccia..."

Incinta con il ciclo, è possibile? La risposta dell'esperto nel podcast

Si può rimanere incinta durante il ciclo? Risponde la Dott.ssa Beatrice Brambilla, ostetrica presso Studio Intreccio Treviglio.
Tutto quello che c'è da sapere tra fase follicolare e fase luteale, ovulazione e giorni fertili
Pagina Facebook Studio Intreccio

E' possibile non accorgersi di essere incinta?

Può capitare di portare avanti una gravidanza fino a 7 mesi e non accorgersene? Che cos'è la gravidanza criptica?

"E' raro, ma può capitare" risponde la dott.ssa Pifarotti.

"Una ragazza giovane non è abituata ad osservare i cambiamenti del proprio corpo e, soprattutto se i segnali della gravidanza non sono così evidenti, scambia per disturbi passeggeri un mal di pancia o un po' di nausea.

A questo si aggiunge la paura di un evento che non si è pronte a vivere, che porta a far finta di niente ed ignorare certi segni che per un'altra donna sarebbero inequivocabili. Si tratta spesso di ragazze non abituate a parlare di certe cose in famiglia e la paura è così tanta che si mette la testa sotto la sabbia sperando che non sia quello che si teme. Senza considerare una buona dose di ingenuità, che porta a ritenere impossibile una gravidanza dopo un solo rapporto non protetto o usando metodi contraccettivi scarsamente affidabili, come il coito interrotto".

Incinta col ciclo

Non sapevo di essere incinta perché avevo il ciclo!

Che dire delle mestruazioni, che la ragazza riferisce di aver avuto? Sembrava ciclo invece era gravidanza!

Succede raramente, ma può succedere, che nei primi tre mesi di gravidanza si manifestino delle perdite simili ad un ciclo breve di 1-2 giorni, definite comunemente 'cambio del mese'.

Quindi si può essere incinta e avere il ciclo il primo mese, anche se ovviamente non si tratta di mestruazioni vere e proprie ma di quelle che vengono chiamate "false mestruazioni".

"A causare queste false mestruazioni è un adattamento ormonale dell'inizio gravidanza, ma dopo i tre mesi il fenomeno scompare, quindi è davvero difficile che uno pseudo-ciclo si sia presentato ad intervalli regolari fino al settimo mese. È plausibile invece che in una ragazza giovane il ciclo non sia ancora regolare e l'assenza di mestruazioni per alcuni mesi di seguito passi quasi inosservata".

E il pancione?

Dopo i 4-5 mesi la pancia comincia ad essere ben visibile. Se però la donna è particolarmente in sovrappeso, l'addome è più voluminoso per la presenza di adipe e la confusione potrebbe esserci, mentre se è magrolina il bebè potrebbe essere più minuto. Al tempo stesso non viene da pensare ad un bambino quando si avvertono certi movimenti nella pancia, specie se si crede di aver avuto il ciclo fino a poco tempo prima.

E così la gravidanza va avanti fino a quando certi eventi spingono a recarsi in ospedale e fare la scoperta della verità.

E' difficile ma non impossibile, soprattutto se si è over 40 e i cicli mestruali sono irregolari. Se si ha un rapporto sessuale 6-7 giorni prima dell'ovulazione si può avere una gravidanza perché gli spermatozoi possono sopravvivere diversi giorni nel corpo femminile.

Domande e risposte

Cosa è una gravidanza criptica?

Si definisce così una gravidanza che procede senza che la donna se ne accorga fino alle ultime settimane o addirittura al momento del parto.

Perché alcune donne non si accorgono di essere incinta?

I motivi possono essere vari, dalla giovane età, al ciclo che sembra non sparire mai a causa di leggeri spotting che si presentano ogni mese, oppure a causa di mestruazioni irregolari e molti altri fattori.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli