Nostrofiglio.it Family Network


Fertilità

Ciclo mestruale, impara a conoscerlo

Fertilità: Ciclo mestruale, impara a conoscerlo
  • IL CICLO MESTRUALE DURA 26-28 GIORNI
  • IL CICLO SI CALCOLA DAL PRIMO GIORNO DELLA COMPARSA DI PERDITE ROSSO VIVO E ABBONDANTI
  • L'OVULAZIONE AVVIENE ATTORNO AL 14ESIMO GIORNO (CICLO CORTO 12ESIMO) ...
  • ... MA UN RAPPORTO SESSUALE AVVENUTO 3-4 GG. PRIMA DELL'OVULAZIONE PUO' PORTARE ALLA FECONDAZIONE

La maggior parte delle donne si disinteressa del ciclo mestruale fino a quando non decide di avere un bambino. E hanno ragione: capire che cosa succede nel proprio corpo è la chiave per capire la propria . Ecco le nozioni di base.

Che cos'è il ciclo mestruale? E' l'insieme dei meccanismi che portano la donna all'ovulazione, ossia alla maturazione della cellula uovo (ovocita). E' sotto il controllo dell'ipofisi (una ghiandola posta alla base del cervello che produce gli ormoni necessari all'ovulazione) e dell'ipotalamo (anch'esso situato nel cervello, regola la produzione degli ormoni da parte dell'ipofisi).

  • Quanto dura il ciclo mestruale? Inizia il primo giorno delle mestruazioni e dura circa 26-28 giorni. Il flusso può durare tre-sei giorni.
  • Che cosa succede Il ciclo mestruale può essere suddiviso in due fasi:

- follicolare. Ha inizio il secondo giorno delle mestruazioni e si chiama così perché i follicoli si attivano sia per far maturare l'ovocita, sia per provvedere alla sintesi degli ormoni (estrogeni e progesterone) necessari per ricostituire l'endometrio (il tessuto che riveste la cavità uterina, espulso con le precedenti mestruazioni).

Questo processo si conclude attorno al 14° giorno, quando in genere si ha l'ovulazione (le donne con ciclo più corto hanno l'ovulazione attorno al 12° giorno). Il follicolo si apre e la cellula uovo discende nella tube di Falloppio: è questo il periodo più fertile del ciclo femminile che dura circa due giorni. Calcola i tuoi giorni fertili con il calendario dell'ovulazione on line! (Error: Unsupported link type, check link.tpl)

Si consideri però che uno spermatozoo può sopravvivere nel corpo femminile fino a quattro giorni; quindi anche un rapporto sessuale avvenuto tre o quattro giorni prima dell'ovulazione può portare alla fecondazione. Inoltre non bisogna dimenticare la durata del ciclo varia da donna a donna, quindi non è detto che l'ovulazione avvenga sempre il 14° giorno (Leggi anche l'articolo Ciclo mestruale irregolare);

- luteale. Questa fase dura 14 giorni, più o meno uno. Dopo l'uscita della cellula uovo il follicolo si trasforma nel corpo luteo, il quale produce progesterone, l'ormone che predispone l'utero ad accogliere la cellula uovo fecondata.Se in questa fase del ciclo, si hanno rapporti e tutto procede bene, l'ovulo rilasciato nell'ovaia viene fecondato e comincia a impiantarsi nell'endometrio.

Se invece la fecondazione non è avvenuta, il livello degli ormoni (progesterone ed estrogeni) cala rapidamente, dando il via allo sfaldamendo e poi all'espulsione dell'endometrio.
E così si conclude il ciclo. A questo punto compaiono le mestruazioni per l'espulsione oltre che dell'endometrio, anche della cellula uovo non fecondata.

(Fonte: Istituto superiore della sanità, www.iss.it)

Se desideri diventare mamma ma per ora il test di gravidanza è ancora negativo, condividi la tua esperienza con altre donne nella stessa situazione. Non ti sentirai più sola! Entra subito nella sezione del forum Cerco un bimbo


Il video di oggi consigliato dalla redazione:

Ghiaccioli fatti in casa

Guarda tutti i video della webtv




 

  • maria 09 giugno 2014, alle ore 08:44

    Ciao a tutti ho 16 anni e volevo sapere delle.cose l'altro messe avevo il ciclo tutto ok entro il 24 23 mi sembra dp ho qualche rapporto ma non di sesso così un rapporto che il mio ragazzo non a nemmeno sborato dato avevo le mutande adesso non ho ftt quella cs dp qualche giorno mi viene le macchie marroni dp dei gironi che era 1 settimana fa rosa ed ieri pomme di nuovo marroni perche io ogni messe le avevo sempre rosa quando mi fine va il ciclo ma perché mi sapete dare qualche risp per favore ed a volta mi fa male sotto la pancia da tutte due le parte

  • Elena.m 05 giugno 2014, alle ore 12:02

    Salve volevo chiedervi e da un anno che ci provo per avere un figlio tanti tantativi e niente fin ora. Allora qst mese mi sono ritardati di 5 gg e 3 gg prima del ciclo ho avuto un rapporto non protetto poi mi sono arrivate all'inizio perdite marroni poi 2 gg rosse nn molto abbondanti e dopo solo delle perdite marroni. Il primo giorno del ciclo sono andata in ospedale con dei dolori forti alla schiena e addominali e vomito che non ho mai avuti. Posso essere rimasta da poco incinta?

  • daly 20 marzo 2014, alle ore 20:10

    Ciao , io sono nuova volevo un consiglio ...ho avuto le rosse giorno 5 e mi sono passate giorno 10 quindi dopo 6 giorni ho avuto un rapporto completo ..posso essere rimasta incinta?? Grazie

  • trilly 10 marzo 2014, alle ore 17:12

    vorrei sapere come mai ho fatto una curetta e dopo ~14giorni mi.e venuto.il.ciclo?

  • Francy 05 marzo 2014, alle ore 00:08

    Salve, ho iniziato a macchiare il 19 e mi sono finite sabato e domenica 22, 23 febbraio 2014..ho avuto un rapporto completo il 2/03/2014 come segna il calendario sarebbe il primo giorno fertile...secondo voi sono rimasta incinta? rispondetemi :) se si sarebbe una gioiaa

Scrivi il commento


* Inserisci un indirizzo e-mail valido. L'indirizzo non sarà visualizzato sul sito. Per evitare usi impropri, ti sarà inviata una e-mail con un link per la pubblicazione del commento.
Altra stringa

Invia
Cerca











Da non perdere

Non perderti questo articolo! tata Adriana

I consigli della tata

Leggi tutti i consigli di Adriana ai lettori di Nostrofiglio.it.
I 100 consigli della tata ai genitori

Non perderti questo articolo! guida al bambino

Guida al bambino

Congratulazioni a tutte le neo mamme! Scoprite la nostra guida con tante informazioni utili e consigli per crescere bene il vostro bebè.

Non perderti questo articolo! guida gravidanza

Guida alla gravidanza

Congratulazioni per il bebè in arrivo! Iscriviti subito alla newsletter che ti segue nelle 40 settimane di gestazione.