Home Famiglia Ricette

Polpette al ragù di legumi

di Nostrofiglio Redazione - 01.05.2011 - Scrivici

piatto-carne-cartoon.180x120
Notevole in questo piatto l’apporto di fibra dei legumi.

Ingredienti

Per 4 porzioni150 gr. di polpa di manzo tritata1 fette di pancarré1 uovo1 limone1 rametto di rosmarinoper il ragù di legumi100 gr. di ceci1/2 cipolla1 carota1 foglia d’alloro1 pomodorio maturosale 2 cucchiai d’olio d’oliva

Come si prepara

Mettete a bagno nell’acqua i ceci 24 ore prima; scolateli e fateli lessare in casseruola con l’olio, insieme alla carote e alla cipolla tritate. Aggiungete la polpa di pomodoro, 1 bicchier d’acqua, un pizzico di sale e la foglia d’alloro. Coprite e fate cuocere a fuoco molto basso, finchè i ceci non saranno teneri.Mescolate a parte, in una ciotola, la carne tritata, il pane ammollato nel latte e ben strizzato, l’uovo, il rosmarino tritato, la scorza di 1/2 limone grattugiata e aggiustate di sale. Mescolate con una forchetta per ottenere un impasto omogeneo. Fate tante polpettine delle dimensioni di una grossa noce e cuocete in una teglia leggermente unta d’olio, in forno caldo (200°C) per 20 minuti. Appena cotte, fatele insaporire per qualche minuto nel ragù di legumi.

Leggi anche altre ricette per bambini da uno a due anni. oppure visita la nostra sezione Cucina e ricette o L'alimentazione del bambino nel forum.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli