Home Feste Natale

Ricetta per riutilizzare il panettone: i pops natalizi

di Miralda Colombo - 07.01.2013 - Scrivici

panettone
Fonte: Shutterstock
Una ricetta originale per utilizzare ciò che resta del panettone natalizio. Ecco come preparare i 'pops di panettone' ricoperti di cioccolato, perfetti per la merenda del pomeriggio

Albero, decorazioni, presepe e canzoncine archiviati. Il Natale è passato (lol!). A farci compagnia qualche rimasuglio di panettone e pandoro. E dato che non ho intenzione di traghettarli fino a Pasqua (non ridete, ma una volta ci è successo) abbiamo lavorato di fantasia.

Sono nati i pops di panettone ricoperti di cioccolato, perfetti per la merenda del pomeriggio. (Il panettone? Ha meno calorie di una brioche!)

Ingredienti (per una decina di pops)

  • un paio di fette di panettone (o pandoro)

  • 1 cucchiaio di marmellata di arance o frutti di bosco o cioccolata spalmabile

  • 1 tavoletta di cioccolato bianco o fondente (circa 150 g)

  • codette colorate

  • bastoncini di legno

  • (1 cucchiaino di glucosio)

Procedimento

Sbriciolate il panettone in una ciotola e mescolate il tutto con la marmellata. Ricavate delle palline tonde di 3 cm circa di diametro. Appoggiatele su carta da forno o su un piatto e mettetele in freezer per 15-20 minuti circa. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con un cucchiaino di glucosio liquido.

Riprendete le palline e infilate all’interno un bastoncino di legno. Passate le palline nel cioccolato, quindi nelle codette e infine sistematele in un contenitore verticale per far freddare il rivestimento.

L’idea in più. Invece di utilizzare la marmellata (o cioccolata spalmabile) potete usare un cucchiaio abbondante di gelato per amalgamare il composto. Formate le vostre palline e sistematele in freezer (40-45 minuti). Passatele nel cioccolato che, a contatto con il gelato, si fredderà quasi immediatamente.

Guarda anche come preparare i muffin dolci per merenda

Le autrici della ricetta e delle foto

 

Miralda Colombo, giornalista e blogger, per nostrofiglio.it ha una missione: elaborare ricette di piatti sani e completi che piacciano ai bambini e anche agli adulti. Miralda ha un blog www.ilcucchiainodialice.it nato in occasione dello svezzamento della figlia Alice e da cui è scaturito il libro di cucina per bambini "Il cucchiaino", ed. Gallucci.

Cevì (Cecilia Viganò) è un'artista, fotografa e illustratrice diplomata all'Accademia di Brera. Scatta le foto e illustra i piatti di Miralda per mostrare alle mamme che con un tocco di creatività e fantasia anche le ricette più semplici possono diventare più gustose. Perché anche l'occhio vuole la sua parte.

Leggi anche le altre nostre ricette

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Aggiornato il 27.12.2017

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli