Nostrofiglio

Musica in gravidanza e per il neonato

Rapporto tra suono e emozione

bambino-note-musica

24 Marzo 2011
Ascoltare musica rilassa la futura mamma e il bebè fin dai primissimi mesi. La musica di fatto esprime tutti i sentimenti più profondi e coinvolge ogni tipo di passione dalla più spirituale alla più sensuale.

Facebook Twitter Google Plus More

Ecco perché i canoni di composizione distinguono i vari stili che caratterizzano il vivere sociale.

 

 

 

Tra gli stili si evidenziano i seguenti: folkloristico, espressionistico (linguaggio oggi molto usato per tutte le situazioni passionali e psicologiche moderne), leggero, impressionistico, romantico, galante, classico (dall’espressione veramente profonda e travolgente) e sacro che invita al raccoglimento, alla devozione, alla meditazione intima e profonda.

Oggi, sempre di più, si sta affermando anche lo stile “puro” rivolto alla gestante e al nascituro.

La distinzione tra uno stile musicale e un altro si basa su elementi scientifici, cioè sui primi principi naturali della estesiologia musicale:

 

  • lo spazio tonale quale sede delle percezioni sonore;

  • le immagini sonore che si formano nello spazio tonale in relazione ai rispettivi stimoli;

  • le qualità secondarie delle consonanze - dissonanze e delle intonazioni – stonature che le immagini sonore acquistano in relazione alla posizione reciproca che assumono nello spazio tonale.

 

Da questi principi naturali della estesiologia emergono delle strutturazioni quali la scala diatonica, la tonalità, la modalità, il ritmo, il metro, il tempo e l’armonia.

Pertanto gli stili sopra indicati derivano dalle applicazioni particolari di queste strutturazioni.

Lo stile “puro”, pensato per la gravidanza e il neonato evidenzia il suo semplice aspetto formale “melodico e armonico” e la sua bellezza espressiva, facendo provare piacevoli sensazioni.

Musica efficace per il rilassamento, per la meditazione e soprattutto per la diminuzione di ansia e di stress.

Tale musica pensata per la gestante, che vive in un’atmosfera divina le gioie della maternità, e per il nascituro, non può e non deve essere che “pura”.

 

MUSICA PER LA GRAVIDANZA

EMOZIONIRIFLESSI DI LUNA e SUONI NELLO SPAZIO Tre composizioni che appartengono al genere musicale di "Musica melodica".

Questa musica è puramente “melodica” e non presuppone l’uso dell’armonia in quanto costituita da suoni che stanno in correlazione esclusivamente per mezzo della loro durata. È una musica che evidenzia la sua semplice melodia e la sua bellezza espressiva facendo provare piacevoli sensazioni.

Musica efficace per la diminuzione di ansia e di stress. Crea momenti piacevoli, di rilassamento e di meditazione.

PER KAROL e PRELUDIO infinito amoreDue composizioni che appartengo allo stile romantico dove alla melodia viene affidato un ruolo-chiave.

PER KAROLComposizione dalla melodia elegante, dolce e luminosa, lo strumento solista, passionale nella sua espressione, caratterizza questo brano scritto per Karol al suo terzo mese di gravidanza. Piacevole anche il soffuso accompagnamento corale.

PRELUDIO infinito amoreUna composizione che rappresenta l’infinito amore di una mamma verso la sua creatura. Suoni che in certi momenti riescono a trasmettere quell’infinito amore che c’è dentro ognuno di noi.

 

MUSICA PER IL NEONATO E LA GRAVIDANZA

NINNANANNAUna dolce melodia che stimola l’affettività del bambino. Musica che può essere ascoltata, come momento di rilassamento, durante la gravidanza.Semplice il tema melodico, la struttura ritmica e armonica.

IL DIALOGO Semplice composizione che esprime il linguaggio e l'amore della nonna verso la/il nipotina/o.

DOLCE PRIMAVERA

 

Musica dai suoni dolci e delicati come il germoglio dei fiori, delle foglie primaverili e del tepore primaverile. Induce il bebè e la gestante ad una condizione di benessere.

 

IL GIARDINO DI ELENAUna bimba di sei mesi che si addormenta nel suo giardino fatato. Guarda con occhi innocenti i bellissimi fiori che rappresentano l’amore della sua mamma e del suo papà mentre la cullano. Inizia a volare, volare come una farfalla che va ad appoggiarsi su quei fiori dal dolce profumo che proviene dal cuore dei suoi cari. Una composizione di ricordi dai suoni dolci e svolazzanti come lo sguardo bellissimo, curioso e sorridente di Elena.

VIAGGIO D'IDENTITA'In questo brano si evidenzia l’aspetto ritmico e una melodia che mette in luce la sua espressione gioiosa, melodiosa e spavalda. La musica ha un effetto rilassante sulle donne incinte e aiuta a instaurare un dialogo sensoriale con il bebè.

BUONANOTTE AMORE MIOUna melodia che testimonia i sentimenti e la dolcezza di una mamma quando augura la buona notte al suo bimbo.

NINNANANNA "Emma Sofia"Esprime la tenerezza infinita dell'amore di chi sorveglia l’ingenua serenità del neonato mentre si addormenta.

PER VIRGINIA Composizione dedicata alla mia seconda nipotina. L'ispirazione della melodia è avvenuta nel momento in cui ha aperto gli occhi e guardava, guardava... Sembrava cercasse quel qualcosa di bello, dolce e sicuro che solo lo sguardo dei nonni e dei genitori possono trasmettere.

 

Compositore: Leonardo Trevisan, docente e musicologo veneziano, Fondazione Premio Altino

Ascolta anche Ninnananne e musica relax per il neonato


Vuoi parlare con altre mamme? Vai al forum


Leggi "Musica per la gravidanza e il neonato" e "I neonati amano la musica"

 

 

Codice Sconto