Home Famiglia Ricette

Ricette da fare con i bambini

di Nostrofiglio Redazione - 21.05.2020 - Scrivici

ricette
Fonte: shutterstock
Lasciateli mescolare (anche con le mani), spianare, dare forma alla pasta della pizza o alla sfoglia: la cucina non sarà uno splendore ma quanto divertimento! E non solo: tra pentole e frullatori i bambini infatti imparano a mangiare e ad avere un rapporto sano con il cibo.

In questo articolo

Ricette da fare con i bambini

I bambini si divertono a imitare tutto quello che fanno mamma e papà

Uno dei giochi più coinvolgenti, è quello di preparare la pappa. Quindi, una buona idea per passare il tempo con i bambini è coinvogerli in cucina e realizzare insieme ricette divertenti e sfiziose, ma possibilmente anche sane.

E' importante che i bambini fin da piccoli siano educati a buone abitudini alimentari: il cibo deve essere il più possibile vario, ricco di frutta e verdura di stagione, con apporto di grassi limitato e soprattutto con il minore ricorso possibile a piatti pronti e cibi confezionati.

Ecco quindi una selezione di ricette tratte dalla rivista per bambini Focus Pico che possono essere facilmente realizzate insieme ai piccoli. Ci sono quelle divertenti che però aiutano a far mangiare le verdure, come le trottole di verdure, i topolini agli spinaci o il pinzimonio; le merende a base di frutta, come il crumble di kiwi, la candela di frutta, i sorbetti. Ma anche le ricette per le grandi occasioni come il Natale, Halloween o Carnevale; importante è anche far conoscere ai nostri bimbi gusti nuovi, magari provando a sperimentare ricette di altri Paesi come il paklava, dolce mediorientale, il taboulè di melone e gamberetti, la tortilla di patate... Buon appetito!

Indice:

  1. Ricette di Natale 
  2. Ricette di Pasqua 
  3. Ricette di Carnevale 
  4. Ricette di Halloween 
  5. Ricette per bambini 
  6. Dolci e frutta 
  7. Dolci estivi 
  8. Ricette per tutto l'anno 
  9. Ricette straniere

Guarda il video di come si realizza una frittura di verdure in pastella:

1. Ricette di Natale

Biscottini di Natale

  1. Impastate, versando il latte poco alla volta, farina, miele, zucchero, burro, tuorli d'uovo, un cucchiaio di lievito, 3 cucchiaini di zenzero e 3 di cacao.
  2. Lasciate riposare la pasta per 30 minuti. Poi stendete una sfoglia spessa 1/2 cm e, con l'aiuto di stampini, ricavate le sagome a forma di stella, cuore, abete...
  3. Mettete i biscotti su una teglia con cartaforno. Fate un foro per il nastro con uno stuzzicadenti. Infornate a 175 °C per 15 minuti.
  4. Per la glassa, mischiate albume, zucchero a velo e una goccia di limone fino a fare un composto denso; aggiungendo il cacao avrete una glassa marrone.
  5. Sfornate, lasciate raffreddare e ricoprite con glassa e zuccherini colorati. Fate asciugare, infilate i nastrini e decorate l'albero di Natale.

Fonte: shutterstock

2. Ricette di Pasqua

Torta Pasqualina

  1. Con l'aiuto di un grande lessa le verdure
    per 10 minuti. Poi scola e togli l'acqua in eccesso.
  2. In una terrina sbatti 2 uova con la ricotta, aggiungi il parmigiano, le bietole, un pizzico di sale e noce moscata
  3. Ungi di olio una tortiera estendi la pasta sfoglia su fondoe pareti. Versa l'impasto di verdure e formaggio, facendo 5 piccoli incavi e rompici dentro 5 uova.
  4. Copri con la pastasfoglia avanzata, chiudendo bene i bordi. Inforna a 200 °C per circa un'ora.

Fonte: shutterstock

3. Ricette di Carnevale

Frittelle di Carnevale

  1. Metti la farina in una ciotola e mescola con due tuorli d'uovo, un pizzico di sale, lievito, acqua e latte
  2. Avvolgi l'impasto in un panno e lascia lievitare la pasta circa 30 minuti, fino a quando si gonfia e diventa soffice.
  3. Poi incorpora una mela grattugiata e i bianchi dell'uovo montati (a parte) a neve. Amalgama il tutto.
  4. Con un cucchiaio fai delle palline e, con l'aiuto di un grande, friggile in abbondante olio bollente. Quando sono ben fritte, tirale fuori dalla pentola e passale nello zucchero a velo. Portale in tavola calde... attento a non scottarti però!

Fonte: shutterstock

Solo chiacchiere!

  1. Disponi la farina a fontana enell'incavo versa: zucchero,
    uova, olio d'oliva, vino bianco, scorza d'arancia grattuggiata.Impasta e lascia riposare mezz'ora.
  2. Stendi la pasta con ilmattarello, fino a ottenere una sfoglia sottile, spessa circa 1 mm
  3. Poi incorpora una mela grattugiata e i bianchi dell'uovo montati (a parte) a neve. Amalgama il tutto
  4. Con l'aiuto di un adulto, friggi le chiacchiere in olio di semi ben caldo. Scolale su carta assorbente. Quando sono fredde cospargile con lo zucchero a velo.

Fonte: shutterstock

4. Ricette di Halloween

Ragnetto o scherzetto

  1. Sciogli la tavoletta di cioccolato e il burro a bagnomaria. Poi versa lo zucchero. Fai intiepidire e aggiungi: un uovo, la farina e il lievito. Esegui questi passaggi mescolando sempre con un cucchiaio di legno.
  2. Con l'impasto ottenuto forma dei biscotti rotondi e disponili su una teglia rivestita con carta forno. Inforna e cuoci per 12 minuti
    circa.
  3. Mischia la ricotta, il cacao e lo zucchero a velo. Poi spalma questa crema tra due biscotti.
  4. Dalle girelle taglia 8 pezzetti in modo da avere 8 zampe per "ragno". E fissale nella crema di ricotta. Infine, con la crema e un pezzetto di liquirizia fai gli occhi e con le mandorle i dentoni.

Fonte: shutterstock

Zucca stregata

  1. Taglia la zucca e la patata a cubetti e affetta il porro.
  2. Stendi la pasta con il mattarello, fino a ottenere una sfoglia sottile, spessa circa 1 mm.
  3. Ritaglia dei rettangoli con la rotella tagliapasta
  4. Con l'aiuto di un adulto, friggi le chiacchiere in olio di semi ben caldo. Scolale su carta assorbente. Quando sono fredde cospargile con lo zucchero a velo.

Fonte: shutterstock

5. Ricette per bambini

Bisconiglietti

  1. Mescola il burro con i due zuccheri. Poi unisci la farina miscelata con lievito e bicarbonato. Lascia riposare la pasta in
    frigorifero per 1 ora.
  2. Stendi la pasta con un mattarello e ricava i coniglietti con uno stampino (altrimenti fai un cartamodello copiando la forma dei nostri coniglietti).
  3. Infila un bastoncino di legno (vanno bene anche le bacchette cinesi) al centro di ciascun coniglietto. Inforna a 175 °C per 15-20 minuti.

Fonte: shutterstock

Crepes per topolini

  1. In una ciotola mescola: latte, uova, sale, olio e acqua. Lascia riposare 30 minuti.
  2. Poi prepara 8 crêpes. Per ogni crêpe versa un mestolino di pastella in una pentola antiaderente unta e spargila nella padella. Appena solidifica rigirala. Quando è pronta mettila su un piatto.
  3. Farcisci 7 crêpes con formaggio e prosciutto. Da quella che avanza ricava 7 ritagli a forma di orecchio e ricoprili con pezzetti di
    prosciutto (vedi disegno).
  4. Trasforma ogni crêpe in topolino: aggiungi l'orecchio, un'oliva come occhio, un pezzettino di prosciutto per il nasino, due fili d'erba cipollina come baffi e uno per la coda.

Fonte: shutterstock

6. Dolci e frutta

Pasticcini di frutta

  1. Prendi un'anguria matura e tagliala a fette (devono essere alte almeno 5 cm).
  2. Con degli stampini da biscotto rotondi (in alternativa puoi usare dei bicchierini) ricava da ogni fetta dei piccoli cilindri. Poi inserisci ciascun cilindro in un pirottino.
  3. A parte monta la panna e mettila sopra ogni "pasticcino" d'anguria. Completa la decorazione aggiungendo in cima una
    ciliegia.
  4. Prova a realizzare altri pasticcini di frutta usando: kiwi, banane, melone...

Fonte: shutterstock

7. Dolci estivi

Sorbetto di anguria

  1. Versa l'acqua e lo zucchero in un pentolino e fai cuocere a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto, affinché si formi uno sciroppo liquido e senza grumi. Spegni il fornello e lascialo raffreddare a temperatura ambiente
  2. Spremi un limone, elimina i semi e aggiungi il succo allo sciroppo di zucchero. Svuota mezza anguria prelevando la polpa; elimina tutti i semi e passala al frullatore. Poi unisci la polpa frullata allo sciroppo e mescola energicamente, per far amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. Versa il tutto in una vaschetta da gelato e mettila in freezer; ogni tanto mescola il composto, in modo che assuma la consistenza di un sorbetto. Estrai la vaschetta dal frigo almeno 10 minuti prima di servire. Decora con panna montata e foglie
    di menta.

Fonte: shutterstock

8. Ricette per tutto l'anno

9. Ricette straniere

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli