Le ragazze di solito hanno il primo ciclo mestruale a 12 o 13 anni. È un segno che il loro corpo sta maturando in modo tale da predisporsi ad accogliere un bambino. A 15 anni, in generale, almeno il 98% delle adolescenti ha già avuto le mestruazioni. Se vostra figlia non ha ancora avuto il ciclo, è meglio prendere un appuntamento per parlarne con il medico.
LEGGI PURE: Ciclo mestruale, impara a conoscerlo
Il medico chiederà alla ragazza e al genitore la storia della famiglia, la tipologia di attività giornaliere svolte ed esaminerà la paziente per capire le cause del ritardo. Le ragioni potrebbero essere davvero irrilevanti oppure potrebbero essere un segnale di altri problemi di salute. Ecco 8 cause che poterebbero essere determinanti nel ritardo delle mestruazioni secondo il sito americano WebMd.
1. Storia della famiglia
Se la madre non ha avuto il ciclo fino a 15 anni, è probabile che la ragazza abbia un ritardo ereditario. A maggior ragione se soprattutto anche le zie, le nonne e le cugine hanno avuto il menarca solo dopo aver iniziato le scuole superiori.
Le ragazze tendono ad avere il ciclo circa 2-3 anni dopo che i loro seni iniziano a svilupparsi e 6-12 mesi dopo aver notato una secrezione vaginale simile a muco sulla loro biancheria intima. Tuttavia, il medico potrebbe voler escludere altri problemi di salute.
2. Scarso peso
Le ragazzine pesano poco? Ciò può influire sui livelli ormonali e impedire loro di avere il ciclo. Un peso è del 10% inferiore rispetto a quello salutare per la sua altezza, può impedire il corretto funzionamento degli ormoni e interrompere le mestruazioni. Questo è il motivo per cui le ragazze con disturbi alimentari come l'anoressia o la bulimia non hanno il ciclo.
POTREBBE INTERESSARTI: Come spiegare a una figlia le mestruazioni
3
. Peso extra
Se si è obese e se si ha il primo ciclo, quest'ultimo potrebbe anche, a volte, non essere regolare.
Come il poco, anche il troppo grasso corporeo può causare ritardi.
4. Troppo esercizio
Forzare troppo il corpo può far tardare il menarca. Può accadere a ballerini, corridori o altri atleti. Allenamenti intensi fanno bruciare molte calorie e possono lasciare pochissimo grasso corporeo.
LEGGI ANCHE: Conosci il tuo ciclo mestruale?
5. Troppo stress
5. Troppo stress
Lo stress può far ritardare il ciclo. Questo può accadere se la ragazza è stressata: magari ha troppi compiti, problemi familiari, intensi allenamenti sportivi o altro.
6. Farmaci
6. Farmaci
Alcuni tipi di farmaci possono inibire il ciclo. Tra questi ci sono quelli usati per curare il cancro, l'ipertensione, le allergie e la depressione.
7. Problemi fisici
7. Problemi fisici
Sono rari. La ragazza potrebbe non essere in grado di avere cicli a causa della conformazione o di altri problemi della vagina, delle ovaie, delle tube di Falloppio o dell'utero: solo un medico può fare la giusta diagnosi.
8. Altri problemi di salute
8. Altri problemi di salute
Potrebbero essere:
- Problemi di una sezione di cervello chiamata ipotalamo o di un organo vicino chiamato ghiandola pituitaria. Lavorano insieme per controllare gli ormoni;
- Sindrome dell'ovaio policistico, che potrebbe provocare squilibri ormonali;
- Condizioni genetiche come sindrome X fragile, sindrome di Turner o sindrome da insensibilità agli androgeni.
Per approfondire:
- menarca, il primo ciclo mestruale
- tutto quello che bisogna sapere sul Papilloma virus
- come spiegare a una figlia le mestruazioni
Il ciclo della donna: come funziona
vai alla galleryIn principio era un ovulo! Guarda le foto affascinanti di questa galleria fotografica e scopri come da una semplice cellula uovo possa nascere la vita.