Home Adolescenza

Da oggi è attivo il bonus di 500 euro per i 18enni: ecco come richiederlo e come funziona

di Alice Dutto - 03.11.2016 - Scrivici

bonus500eurogiovani.600
Fonte: Pixabay
Tutti i 18enni del 2016 potranno richiedere l'agevolazione tramite il sito 18app. Vediamo nel dettaglio come funziona il bonus: da chi ne ha diritto a come richiederlo, fino a come e dove spenderlo

In questo articolo

Cinema, concerti, teatro, eventi, libri, musei, monumenti e parchi. In queste attività i giovani che quest'anno compiono 18 anni potranno spendere il bonus cultura di 500 euro attivo da oggi. Per ottenerlo bisogna registrarsi entro il 31 gennaio 2017 sul sito www.18app.italia.it e utilizzare i soldi entro il 31 dicembre 2017.

Chi ha diritto al bonus


Tutti i 18enni e i nati dal 4 novembre al 31 dicembre 1998 (a partire dal giorno del loro compleanno), italiani e stranieri con permesso di soggiorno e residenza in Italia, potranno richiedere il bonus. Si tratta di più di oltre 500mila ragazzi, per un valore totale di 290 milioni di euro.

Come si ottiene

Spid

copri come fare sul sito

www.spid.gov.it

identità digitale

email

numero di telefono cellulare

documento d'identità valido

tessera sanitaria

codice fiscale

www.18app.italia.it

borsellino virtuale

servizi offerti dai gestori registrati

soldi euro


Come si possono spendere i 500 euro

beni

servizi "culturali"

La lista dei prodotti che è possibile acquistare con il bonus è il risultato del dibattito parlamentare ed è stata inserita in un apposito decreto della presidenza del consiglio. Da questo elenco sono esclusi: dischi, spartiti e strumenti musicali, corsi di lingua straniera, film in DVD, anche se non è escluso che in futuro questi beni e servizi vi potranno rientrare.

Sul sito 18App è possibile vedere dove è possibile spendere il bonus. Selezionando l'evento o il prodotto a cui si è interessati, si genera un buono del suo valore da salvare sullo smartphone o da stampare per procedere all'acquisto.

Nel 2017

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli