La cicatrice francese
C'è boom di ricerche e condivisioni di un nuovo trend che sta spopolando su TikTok, il social amato da adolescenti e pre-adolescenti, ragazzini e ragazzi in fascia d'età compresa tra gli 11 e i 18 anni: la "cicatrice francese". Non è la prima volta che sul social network vengono seguiti e commentati video che incitano a ferirsi il video. Attenzione, perché non stiamo parlando di filmati che insegnano ad applicare speciali filtri per simulare: stiamo parlando davvero di segni (o addirittura ferite) sulle guance per assomigliare ai criminali. I consigli per i genitori.
Che cosa è una cicatrice francese
La cicatrice francese è un segno particolare sullo zigomo, che assomiglia a quello che hanno i gangster, i criminali. In questo caso "francesi" appunto.
Il video che spiega come fare
Il trend della cicatrice francese sarebbe stato riportato da un ragazzo, che spiega in italiano come pizzicarsi il video per sembrare appunto un criminale.
Il ragazzo si pizzica il viso con due dita, per simulare una cicatrice: un segno che può durare dalle poche ore a qualche giorno. Il rischio è quello di rompersi i capillari. Non ha comunque senso emulare un video su un social network per simulare una ferita sul viso e sembrare dei delinquenti.
Il commento dell'esperto sulle ferite autoinflitte
In occasione del trend sulle ferite del viso degli adolescenti il dottor Luigi Laino, dermatologo, aveva spiegato che molte ragazzine tra i 12 e i 15 anni si sono recate da lui con lesioni escoriative profonde del volto, in particolare delle guance, molto probabilmente auto-inflitte. Dopo aver riferito la diagnosi ai genitori, questi ultimi hanno verificato i social, scoprendo così questa nuova tendenza.
Secondo il medico potrebbe trattarsi quindi di patomimia, un disturbo che porta a mistificare una lesione alla pelle che in realtà è stata provocata dal paziente stesso al solo fine di spacciarla per spontanea.
Autolesionismo: consigli per genitori
Sempre meglio prestare attenzione ai video e ai contenuti che vengono consultati dagli adolescenti sui social network. I telefonini non vanno demonizzati, ma c'è bisogno di un'educazione alla base per far capire ai giovani che cosa è giusto e che cosa è sbagliato. Che cosa ha senso seguire e che cosa no. E se notate ferite strane sul corpo di vostro, in particolare in zone in cui non è comune ferirsi, meglio rivolgersi al proprio medico.