Home Adolescenza

Il cuore delle adolescenti: 5 cose da sapere per tenerlo in salute

di Nicoletta Vuodi - 28.02.2024 - Scrivici

il-cuore-delle-adolescenti-come-tenerlo-in-salute
Fonte: Shutterstock
Il cuore delle adolescenti: ci sono 5 cose che ragazze e genitori dovrebbero sapere per tenere questo organo in salute

In questo articolo

Il cuore delle adolescenti: 5 cose da sapere per tenerlo in salute

Tutti dicono che il cervello sia l'organo più complesso del corpo umano, da medico potrei anche acconsentire. Ma come donna vi assicuro che non vi è niente di più complesso del cuore, ancora oggi non si conoscono i suoi meccanismi. Nei ragionamenti del cervello c'è logica, nei ragionamenti del cuore ci sono le emozioni.


(Rita Levi-Montalcini)

Prendersi cura del cuore, per le ragazze adolescenti, dovrebbe andar oltre il mero aspetto sentimentale ed emozionale e dovrebbe assumere un significato più ampio. Oltre all'emozione e alla simbologia romantica associata al cuore, è fondamentale considerare il cuore, non solo come elemento di comunicazione, ma come un organo vitale che svolge un ruolo cruciale nel mantenere il benessere fisico e mentale.

E' raro però che una ragazza pensi al suo cuore come ad un organo critico che è l'epicentro del sistema circolatorio, che fornisce sangue con ossigeno al corpo per mantenere il corretto funzionamento delle cose.

Mentre una buona salute del cuore potrebbe sembrare scontata per la maggior parte delle ragazze giovani, gli esperti dell'American Heart Association (Aha) sostengono che ci sono comunque molte cose che le ragazze adolescenti dovrebbero sapere per prendersi cura del loro cuore. Eccone alcune:

Come tenere il cuore delle adolescenti in salute

Il benessere cardiovascolare inizia durante l'adolescenza, poiché le abitudini di stile di vita acquisite in questo periodo possono influenzare la salute cardiaca futura. Studi indicano che l'aterosclerosi può iniziare già nell'adolescenza, con fattori come dieta non salutare, sedentarietà, obesità e fumo che aumentano il rischio di malattie cardiache. Gli adolescenti sono esposti a vari fattori di rischio cardiovascolare, come pressione alta e colesterolo elevato.

Stile di vita sano

Gli esperti consigliano di adottare uno stile di vita sano, che include attività fisica regolare e una dieta equilibrata. Lo sport organizzato è un buon modo per iniziare. È importante prestare attenzione ai segnali di problemi cardiaci, anche se la maggior parte degli adolescenti ha cuori sani. 

Gravidanza, uno stress per il cuore

La gravidanza può aumentare lo stress cardiaco, specialmente se ci sono difetti cardiaci congeniti o fattori di rischio.

Le adolescenti in gravidanza possono presentare un elevato rischio di sviluppare la preeclampsia, una condizione associata a pressione arteriosa molto elevata.

È importante notare che la gravidanza può essere particolarmente problematica per le adolescenti che presentano un difetto cardiaco congenito preesistente o fattori di rischio cardiovascolare, come ipertensione o obesità, i quali possono contribuire a complicazioni.

Non tutti i contraccettivi sono uguali

Le ragazze con problemi cardiaci dovrebbero ricevere consulenza sulla contraccezione sicura. La dottoressa Judith Simms-Cendan della Miller School of Medicine dell'Università di Miami afferma che per le per le ragazze con patologie cardiache preesistenti, alcune forme di contraccezione con progestinico sono più sicure.

Battito cardiaco accelerato, non per forza un problema fisico

Non tutti i sintomi apparentemente cardiaci sono effettivamente problemi cardiaci; l'ansia, ad esempio, può causare un battito cardiaco accelerato.

L'ansia è un esempio chiaro di come altri fattori, al di fuori delle condizioni cardiache, possano causare sintomi che sembrano correlati al cuore, ma sebbene l'ansia possa simulare sintomi cardiaci, non significa che dovrebbero essere ignorati o trascurati. Al contrario, è fondamentale consultare un professionista della salute per una valutazione accurata e una diagnosi appropriata. Solo uno specialista può escludere o confermare la presenza di problemi cardiaci, garantendo così la gestione adeguata dei sintomi e la salute complessiva del paziente.

Dialogo e buon esempio

I genitori possono influenzare positivamente i comportamenti dei loro figli dando l'esempio con uno stile di vita sano. Parlare apertamente della salute cardiaca e coinvolgere gli adolescenti nelle scelte alimentari e nelle attività fisiche può promuovere abitudini salutari.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli