LIBRI DA LEGGERE

20 libri per bambini e ragazzi dai 14 ai 16 anni

Di Zelia Pastore
07 Ottobre 2016
Gli autori della rivista Andersen, il mensile dedicato ai libri per bambini e ragazzi, la scuola e le politiche dell'infanzia, hanno selezionato i volumi migliori tra i finalisti o i vincitori dell'omonimo premio che viene conferito agli autori e protagonisti dell'editoria per l'infanzia, nelle categorie oltre i 12 e i 15 anni. Eccoli
Facebook Twitter More
1_amici_atmosherelibri

1. Yamoto Kazumi, Amici, Atmoshere Libri, 2014
Selezione Premio Andersen 2015 miglior libro oltre i 12 anni
I protagonisti sono tre amici dodicenni, accomunati dall’essere facili prede di scherni e canzonature dei compagni e ciascuno alle prese con la fatica di crescere. A unirli, il desiderio di vedere un morto. Perché non seguire il vecchio del quartiere a cui tutti danno pochi mesi di vita? L’osservazione diviene conoscenza, amicizia, e a quel punto i giorni condivisi diventano reciproco addomesticamento e silenzioso prendersi cura.

2_iosononessuno_piemme

2. Jenny Valentine, Io sono nessuno, Piemme, 2015
Selezione Premio Andersen 2016 miglior libro oltre i 15 anni
Chap è cresciuto in una casa famiglia dopo un incidente che gli ha cambiato la vita, e quando lo incontriamo vede farsi largo la possibilità di una famiglia, che cerca, però, il figlio scomparso anni prima e pensa d’averlo trovato in lui. Chap non resiste, e si finge Cassiel. Ora ha una famiglia, ma non è tutto oro quello che luccica. Lo scopre molto presto, perché dietro alla sparizione di Cassiel si nasconde un segreto ben più oscuro.

3_raccontamiungiornoperfetto_deagostini

3. Jennifer Niven, Raccontami di un giorno perfetto, DeAgostini, 2015
Selezione Premio Andersen 2016 miglior libro oltre i 15 anni
Violet e Finch si incontrano sul tetto della scuola, e lui la convince a non buttarsi. Ma forse anche Finch era lassù per lo stesso motivo e il salvataggio è stato reciproco. Finch è ossessionato dall’idea della morte da quando si è risvegliato dal lungo sonno che l’ha tenuto a letto per settimane. Violet invece è stata a lungo felice, prima dell’incidente in macchina che ha ucciso sua sorella e da cui lei è uscita completamente illesa. Dall’incontro di queste due adolescenze nasce un’amicizia profonda, nasce l’amore, ma soprattutto, inizia un viaggio alla scoperta e riscoperta di debolezze e punti di forza, certezze e insicurezze.

4_reatodifuga_sinnos

4. Cristophe Léon, Reato di fuga, Sinnos, 2016
Vincitore Premio Andersen 2016 miglior libro oltre i 15 anni
Un venerdì sera Sébastien è in macchina col padre verso la casa in campagna. Hanno fretta, l’idraulico li aspetta, c’è traffico e papà opta per una strada che attraversa i paesi, ma non rallenta. È un attimo e lo scontro non si può evitare. È un incidente, ma la loro macchina non si ferma.

5_erocattivo_sanpaolo

5. Antonio Ferrara, Ero cattivo, Edizioni San Paolo, 2012
Vincitore Premio Andersen 2012 miglior libro oltre i 15 anni
Angelo è cattivo, è convinto di esserlo, si comporta nel modo giusto per essere considerato così. Ma un giorno ne combina una davvero più grande di lui. Per uno scherzo sciocco e tutto sommato innocuo la sua professoressa di inglese muore di infarto, ed è quella per lui la conferma: è cattivo. Finisce dal collegio in comunità. Le cose potrebbero peggiorare ancora. E invece...

6_setteminutidopomezzanotte_mondadori

6. Patrick Ness, Sette minuti dopo la mezzanotte, Mondadori, 2012
Selezione Premio Andersen 2012 miglior libro oltre i 15 anni
Ogni notte Conor viene visitato da un mostro, proprio mentre la madre sta morendo di tumore. Più precisamente il mostro è il tasso che vede dalla finestra di camera sua. La gigantesca creatura racconterà al ragazzo tre storie, storie in cui nulla sembra più quel che sembrava all’inizio. La quarta, dice, la racconterà Conor, e sarà la sua verità.

7_sganciandolalunaincielo_feltrinelli

7. Gregory Hughes, Sganciando la luna dal cielo, Feltrinelli, 2011
Selezione Premio Andersen 2012 miglior libro oltre i 15 anni
I dodicenni canadesi Bob e Marie-Claire passano le giornate in bicicletta, perché a casa è meglio non passare troppo tempo. La mamma se ne è andata e il papà cura la depressione con l’alcool. Un giorno, tornati a casa, lo trovano morto. L’unico modo per sfuggire all’orfanatrofio è cercare lo zio a New York.

8_quindicigiornisenzatesta_edizionisanpaolo

8. Dave Cousins, Quindici giorni senza testa, Edizioni San Paolo, 2013
Vincitore Premio Andersen 2013 miglior libro oltre i 15 anni
Laurence e Jay Roach sono due fratelli, 15 e 6 anni. La loro mamma, single e con un serio problema di alcolismo, scompare. Ma è meglio arrangiarsi e non avvisare scuola e vicini. Laurence si trova così a dover fare i salti mortali per badare al fratellino e trovare qualcosa da mettere sotto i denti a pranzo e a cena. Forse, per far tornare la mamma, basterà vincere una vacanza spesata in un concorso alla radio, oppure un po’ di gioco di squadra con l’aiuto di una nuova amica.

9_unasottilelinearosa_giunti

9. Annalisa Strada, Una sottile linea rosa, Giunti, 2014
Selezione Premio Andersen 2014 miglior libro oltre i 15 anni
Perla ha sedici anni, è una ragazza sportiva, e la sottile linea rosa è quella che osserva sul suo test di gravidanza. Ha commesso un errore, e lo sa, ma quando Cesare, il rugbista più bello della scuola, le ha offerto una birra negli spogliatoi lei non ha avuto il coraggio di dire che non solitamente non beveva e il cervello le è andato in pappa. Sua madre ha manie di controllo sulla sua vita e Allegra, la sua amica, presa dalla sua nuova storia d’amore. Finisce a confidarsi con lo zio, ma cosa decidere per il futuro?

10_lultimaalbadiguerra_feltrinelli

10. Paul Doswell, L’ultima alba di guerra, Feltrinelli, 2013
Selezione Premio Andersen 2013 miglior libro oltre i 15 anni
L’11 novembre 1918 la Prima Guerra Mondiale è agli sgoccioli e i francesi stanno trattando la resa con i tedeschi. Nonostante ciò, i ritardi e le indecisioni intrecciano le vite di un aviatore americano e di due fanti, uno tedesco e l’altro inglese.

11_lestatedelconiglionero_piemme

11. Kevin Brooks, L’estate del coniglio nero, Piemme, 2013
Selezione Premio Andersen 2014 miglior libro oltre i 15 anni
Cinque ragazzi, amici di un tempo che poi si sono persi di vista, decidono di fare una “rimpatriata” nel nascondiglio che utilizzavano da bambini e poi finire la serata al luna park. Assieme a loro c’è Raymond, lo strambo che passa il tempo in compagnia del suo coniglio. In mezzo alle giostre quest’ultimo scompare assieme a Stella, la compagna di scuola divenuta famosa grazie a qualche spot in tv. Il suo corpo viene ritrovato qualche giorno dopo, e tutte le accuse ricadono su Raymond, ancora irraggiungibile. Ma Pete, il protagonista, sa bene che Raymond non farebbe male a una mosca.

12_laverastoriadelmostrobillydean_salani

12. David Almond, La vera storia del mostro Billy Dean, Salani, 2014
Selezione Premio Andersen 2014 miglior libro oltre i 15 anni
Il giovane Billy Dean ha tredici anni e non sa scrivere, perché ha passato tutta la sua vita a Blinkybonny. Un nome strano per un paese, ma un po’ meno quando quel paese sono quattro mura e la porta è un confine invalicabile. Segregato da un padre con ossessioni mistico-religiose, ignaro di cosa accadesse fuori, se l’è cavata come poteva, e ora racconta la sua storia e la fatica di vivere in un mondo che non ha mai conosciuto.

13_setufossiqui_sanpaolo

13. Davide Rondoni, Se tu fossi qui, San Paolo, 2015
Vincitore Premio Andersen 2015 miglior libro oltre i 15 anni
Best non vede il padre - il guardiano del faro - da molti anni, ma, osservando la luce, punto di riferimento dei naviganti, lo sente un poco più vicino. C’è un momento, però, in cui questa situazione non è più sostenibile e, complice un’inaspettata e immeritata sospensione, decide di mettersi in marcia e raggiungerlo. Non da solo, però, perché accanto a lui ci sarà Rosa, presenza evanescente e silenziosa, di cui Best è da sempre innamorato.

14_lei.vivianmaier_orecchioacerbo

14. Cinzia Ghigliano, Lei. Vivian Maier, Orecchio Acerbo, 2016
Vincitore Premio Andersen 2016 miglior libro fatto ad arte
Vivian Maier è nata a New York nel 1926 e morta a Chicago nel 2009. Bambinaia con la passione della fotografia, scattò più di duemila foto che sono state scoperte pochi anni prima della sua morte e senza che lei lo sapesse. Vivien amava la vita e amava viaggiare. In questo albo illustrato, Cinzia Ghigliano ci regala un ritratto nitido e affettuoso della tata che ha attraversato con caparbia leggerezza il Novecento, regalandocene immagini precise e ineffabili.

15_cattiveragazze_sinnos

15. Assia Petricelli, Cattive ragazze, Sinnos, 2013
Vincitore Premio Andersen 2014 miglior libro a fumetti
In questa graphic novel di Sinnos le protagoniste sono donne dal carattere forte e determinato, ma sono anche donne che hanno contribuito ad arricchire la storia dell’umanità. Quindici brevi biografie che raccontano tutto ciò che si è disposti a sopportare per un obiettivo, o per un’idea.

16_lestatedeisegretiperduti_deagostini

16. Emily Lockhart, L’estate dei segreti perduti, DeAgostini
Selezione Premio Andersen 2015 miglior libro oltre i 15 anni
Una storia che abbraccia generi come il giallo, il thriller e e il romanzo psicologico. Cady, prossima ai diciotto anni, è costretta ad affrontare le conseguenze di un incidente di cui non ricorda praticamente nulla. Sono passati ormai due anni, Cady sa che è successo qualcosa sull’isola di proprietà del nonno, durante le vacanze, ma non riesce proprio a ricostruire l’accaduto. E il peggio è che tutti sembrano sapere - la mamma, le zie, il nonno e addirittura i cuginetti - ma nessuno vuole o ha il permesso di raccontare.

17_iono...oforsesi_bianconero

17. David LaRochelle, Io no!... o forse sì, Biancoenero
Selezione Premio Andersen 2015 miglior libro oltre i 15 anni
Incontriamo Steven in un momento particolare: quando prende coscienza della sua omosessualità. Con grande ironia LaRochelle intreccia un romanzo di formazione profondo e divertente, dando vita a personaggi abilmente camuffati da stereotipo capaci però di esilaranti svolte: dal papà appassionato di hockey, burbero ma inaspettatamente comprensivo, alla mamma, autrice di libri di cucina e di ordine casalingo, ma pessima cuoca e massaia, alla migliore amica Rachel, attivista tuttologa pronta a grandi azioni nel nome dell’impegno civile, anche sulla pelle degli altri.

18_occhidivetro_orecchioacerbo

18. Enzo e Lorenzo Mancuso - illustrazioni di Mara Cerri, Occhi di Vetro, Else Edizioni/Orecchio Acerbo
Selezione Premio Andersen 2016 miglior libro fatto ad arte
Questo libro è un canto antico, dalle straordinarie varietà musicali, un canto che conduce fino all'abisso, al sacro, all'equilibrio primo e ultimo di vita e morte. E a fargli da specchio Mara Cerri, perfetta nel gioco di piani, volti, espressioni, fra spazi e superfici diverse; dalle pagine serigrafate in tre colori spuntano le trasparenze di una carta oleata, e il ritmo del canto di questi sguardi di veli da scoprire, di dolori da indagare, di frammenti da recuperare si spande nell'aria.

19_primavereeautunni_beccogiallo

19. Ciaj Rocchi - Matteo Demonte, Primavere e autunni, Beccogiallo
Selezione Premio Andersen 2016 miglior libro a fumetti
Matteo Demonte ripercorre la storia del nonno e della sua famiglia in un fumetto, ricostruendo la vicenda del radicarsi e del crescere della comunità cinese a Milano. Il lettore entra in una narrazione divisa per capitoli, ciascuno corrisponde a un decennio dagli anni Trenta agli anni Settanta, e ritrova episodi salienti della storia d'Italia, di quella cinese e parallelamente dello sviluppo e della crescita di Milano, nelle sue trasformazioni urbane, produttive e sociali.

20_ferriera_coconino

20. Pia Valentinis, Ferriera, Coconino
Vincitore Premio Andersen 2015 miglior libro a fumetti
Una storia famigliare, amorevole e intima nel raccontare di un padre e dei propri cari, pure nei cedimenti e nelle debolezze. Una storia privata capace di farsi storia sociale. C’è dentro l’Italia tra l’Unità e la contemporaneità. C’è il Novecento popolare italiano, fatto di appartenenze, di piccoli tic, di qualche conquista, di sogni perseguiti, di passioni passeggere, di affetti duraturi, di ingiustizie taciute, di amore non sempre capace di manifestarsi e di orgoglio operaio. Il tutto in un susseguirsi di tavole mosse dalle scelte sapienti operate con le diverse intensità del segno, dal fitto al diradato.

1. Yamoto Kazumi, Amici, Atmoshere Libri, 2014
Selezione Premio Andersen 2015 miglior libro oltre i 12 anni
I protagonisti sono tre amici dodicenni, accomunati dall’essere facili prede di scherni e canzonature dei compagni e ciascuno alle prese con la fatica di crescere. A unirli, il desiderio di vedere un morto. Perché non seguire il vecchio del quartiere a cui tutti danno pochi mesi di vita? L’osservazione diviene conoscenza, amicizia, e a quel punto i giorni condivisi diventano reciproco addomesticamento e silenzioso prendersi cura.
Facebook Twitter More