Sembra ieri che gli avete comprato il grembiule per il primo giorno di scuola e oggi sta per iniziare le scuole superiori. «Un passaggio importante, anche se forse più per quanto riguarda gli aspetti sociali piuttosto che per quelli didattici» sottolinea Elena Urso, pedagogista e titolare dello studio Rossini-Urso di Milano e autrice di diversi libri sull'educazione dei bambini.
Le scuole medie dovrebbero infatti già aver abituato i ragazzi a una certa mole di studio: «ciò che può spaventare i ragazzi in questa fase è il cambiamento dei rapporti tra pari e con i professori. Se alle medie, infatti, anche gli insegnanti tengono in conto il fatto che i piccoli siano in un'età di passaggio, alle superiori cominciano a trattarli come degli adulti. C'è dunque più distanza tra la famiglia e la scuola, ma anche con i compagni con cui devono ristabilire nuovi equilibri. Il pericolo è quindi che i ragazzi si sentano soli».
COME PREPARARSI AL PASSAGGIO
accompagnare e sostenere i loro figli
4. Preparateli
6. Celebrate il passaggio
Iniziare un nuovo ciclo scolastico è un rito: «a seconda dell'organizzazione familiare, festeggiatelo in un modo speciale, ad esempio con una cena o un dolce preparato da voi».