LIBRI PER RAGAZZI

20 libri da consigliare ai vostri figli adolescenti

Di Giorgia Fanari
15 Settembre 2016
Non esistono soltanto i libri scolastici, giusto? Se i vostri figli adolescenti sono in cerca di qualche lettura serale, fate insieme un giro in libreria. Per aiutarvi nella scelta, abbiamo selezionato 20 titoli tra i più venduti nello store online Mondadori, adatti a tutti i gusti: dal fantasy alle storie d'amore, dai gialli ai thriller
Facebook Twitter More
librolettura

1. DIECI PICCOLI INDIANI, DI AGATHA CHRISTIE
Per gli amanti del giallo, un grande classico: 10 persone sono bloccate in una casa su un’isola, non sanno il motivo per cui sono state invitate e a segnare il tempo tra la vita e la morte è una poesia su 10 piccoli indiani. Adrenalina e batticuore assicurati.

libro-badboy

2. BAD BOY, DI BLAIR HOLDEN
Ultimo anno di liceo: l’unico obiettivo di Tessa O'Connell è sopravvivere a quello che chiama il suo “inferno personale” mantenendo un profilo basso e passando inosservata. Ma il ritorno di Cole, che è sempre stato il nemico numero uno di Tessa, sconvolgerà tutti i suoi piani.

libro-1984

3. 1984, DI GEORGE ORWELL
Un romanzo immortale, particolarmente adatto ai giovani curiosi e appassionati di storia. In un futuro fantastico (il libro fu scritto nel 1948) Orwell immagina gli effetti devastanti del totalitarismo. Una metafora neanche troppo velata che ha il compito di aprire gli occhi a tutte le generazioni a venire e che rivela il significato del “Grande Fratello”.

libro-divergent

4. DIVERGENT, DI VERONICA ROTH
Veronica Roth, autrice della trilogia di Divergent (composta anche da Insurgent e Allegiant), è una vera star tra gli adolescenti. Protagonista femminile dei suoi romanzi di fantascienza è Beatrice Prior e la vicenda si svolge in un futuro distopico in cui gli uomini hanno posto fine alle guerre dividendosi autonomamente in fazioni e svolgendo ognuno il mestiere più consono alle proprie naturali inclinazioni. Ma Beatrice è una “divergente”, in lei non c’è un solo tratto dominante. Il suo segreto, se reso pubblico, le costerebbe la vita.

libro-gatsby

5. IL GRANDE GATSBY, DI FRANCIS SCOTT FITZGERALD
Direttamente dalla New York del 1922, la storia del giovane Nick Carraway e del suo incontro con il misterioso e fascinoso Jay Gatsby, che nella sua lussuosa dimora organizza ogni sabato sera stravaganti feste con centinaia di invitati. Cosa si nasconde dietro questa scintillante facciata?

libro-giungla

6. IL LIBRO DELLA GIUNGLA, DI JOSEPH RUDYARD KIPLING
Mowgli è il protagonista del capolavoro di Rudyard Kipling: allevato da una coppia di lupi, Mowgli vive in una giungla che non è sfondo ma co-protagonista dell’intero racconto. Per chi ama le avventure e viaggiare con la mente in luoghi lontani e misteriosi.

libro-hungergames

7. HUNGER GAMES, DI SUZANNE COLLINS
Katniss è la protagonista della trilogia Hunger Games - che include il primo romanzo omonimo e i due seguiti, La ragazza di fuoco e Il canto della rivolta - ambientati in un futuro post apocalittico nel fittizio stato di Panem, costituito da 12 Distretti governati da Capitol City. Ogni anno vengono organizzati gli Hunger Games, un reality show in cui l’unica regola è “uccidi o muori”. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte: ne sopravvive uno solo. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, e pur di non far combattere la sorellina si offre volontaria per saltare nell’arena. Riuscirà a sopravvivere? Dai libri è stata tratta una serie di film con Jennifer Lawrence nei panni della protagonista, Katniss Everdeen.

libro-piccoloprincipe

8. IL PICCOLO PRINCIPE, DI ANTOINE DE SAINT-EXUPÉRY
Un classico per i più piccoli ma anche per gli adolescenti, che in questa dolcissima fiaba sapranno leggere oltre le righe e capire il significato profondo dell’incontro in mezzo al deserto con il Piccolo Principe venuto dallo spazio.

librocolpadellestelle

9. COLPA DELLE STELLE, DI JOHN GREEN
Hazel ha sedici anni ed è affetta dal cancro, ma grazie a un farmaco sperimentale la sua malattia appare in regressione. A un gruppo di supporto incontra il diciottenne Augustus, cui è stata amputata una gamba a causa di un tumore alle ossa che dovrebbe aver sconfitto. I due giovani uniranno i loro destini in un viaggio in cui saranno travolti dall’amore e dalla passione per la vita. Godranno insieme del tempo che ben sanno essere per loro un vero miracolo.

libro-shadowshunter

10. SHADOWSHUNTER, DI CASSANDRA CLARE
Sono sei i libri che compongono la saga di romanzi urban fantasy Shadowhunters che ha come protagonisti la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon. Una sera, i due giovani assistono a un assassinio ad opera di un gruppo di ragazzi tatuati e armati fino ai denti: sono gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. Non passa neanche un giorno che il destino di Clary si intreccerà con quello dei guerrieri misteriosi, trascinandola verso una lunga e difficile avventura dalle tinte dark.

libro-unosplendidodisastro

11. UNO SPLENDIDO DISASTRO, DI JAMIE MCGUIRE
Abby è una ragazza all’apparenza timida e perbene, ma in realtà è in fuga da un passato doloroso. Travis è il classico ragazzaccio, troppo bello, strafottente e… sbagliato! Ma per uno scherzo del destino - e una scommessa fatta per gioco - i due si ritroveranno a convivere sotto lo stesso tetto per trenta giorni e a scoprire cosa c’è dietro le rispettive maschere.

libro-harrypotter

12. HARRY POTTER E LA MALEDIZIONE DELL'EREDE, DI J.K. ROWLING
Pronti a tornare ad Hogwards? Non è ancora uscito in italiano, ma è già in cima alle classifiche in quanto “prenotabile”: Harry Potter e la Maledizione dell’Erede è l’ottavo capitolo della saga del maghetto più amato di sempre, ambientato a distanza di 19 anni dall’ultimo episodio uscito nel 2008, Harry Potter e i Doni della Morte. La particolarità: il libro è la trascrizione della sceneggiatura dello spettacolo teatrale andato in scena a Londra per la prima volta il 30 luglio 2016. Nell’attesa dell’uscita ufficiale del testo italiano, anche tutti i 7 libri della saga nata dalla penna di J. K. Rowling sono tornati prepotentemente nelle classifiche dei libri più venduti.

libro-orlandofurioso

13. ORLANDO FURIOSO, DI LUDOVICO ARIOSTO RACCONTATO DA ITALO CALVINO
L'incontro di “Orlando Furioso” con l'abile penna di Calvino, uno dei Maestri della letteratura del Novecento genera una narrazione vivace e moderna che non trascura però la struttura originaria del poema cinquecentesco scritto da Ludovico Ariosto. Alternando strofe a parti di commento e narrazione, Calvino facilita la comprensione di questo capolavoro immortale alle nuove generazioni.

libroeroidellolimpo

14. EROI DELL'OLIMPO, DI RICK RIORDAN
Di genere mistery-fantasy, la saga Eroi dell’Olimpo è il seguito di quella di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. Nei cinque libri che la compongono, la serie narra le vicende di sette semidei: Annabeth (figlia di Atena), Percy (figlio di Poseidone), Jason (figlio di Giove), Piper (figlia di Afrodite), Leo (figlio di Efesto), Frank (figlio di Marte e discendente di Poseidone) e Hazel (figlia di Plutone) che cercano di fermare il risveglio della dea personificazione della Terra, Gea.

libromegliosoffrire

15. MEGLIO SOFFRIRE CHE METTERE IN RIPOSTIGLIO IL CUORE, DI SUSANNA CASCIANI
La storia d’amore di Anna e Tommaso, raccontata attraverso gli occhi di lei dopo la loro rottura. Un romanzo leggero e profondo allo stesso tempo, che conquisterà anche i cuori di pietra.

libro-theodoreboone

16. IL FUGGITIVO, DI JOHN GRISHAM
Il tredicenne Theodore Boone da grande vuole fare l’avvocato e ha un istinto fuori dal normale. E quando un giorno incontra sulla metro un pericoloso assassino ricercato, non può fare a meno che mettersi sulle sue tracce per assicurarlo alla giustizia.

libro-cittadicarta

17. CITTÀ DI CARTA, DI JOHN GREEN
Dall’autore di “Colpa delle stelle”, un altro romanzo dedicato ai più giovani: protagonisti sono Quentin Jacobsen e Margo Roth Spiegelman. Lui la ama fin da quando, da bambini, hanno condiviso un'inquietante scoperta, ma con il passare del tempo il loro legame si è allentato. Alla vigilia del diploma, Margo prima trascina Quentin in un’avventura notturna indimenticabile, poi sparisce, misteriosamente. Cosa è successo alla ragazza? Perché fugge da Orlando? Da leggere tutto d’un fiato.

libro-audrey

18. DOV'È FINITA AUDREY?, DI SOPHIE KINSELLA
È il primo romanzo per ragazzi di Sophie Kinsella, autrice della serie “I love shopping”, un misto di sensibilità e ironia che farà divertire ma anche riflettere. Audrey ha quattordici anni e non esce più di casa: a scuola le è successo qualcosa che l’ha sconvolta e l’ha costretta ad andare in terapia. Suo fratello più grande è invece ossessionato dai videogames e condivide questa mania con il suo amico Linus. Proprio l’incontro con Linus riuscirà a smuovere qualcosa in Audrey e a farla uscire dal suo bozzolo.

libro-cimetemp

19. CIME TEMPESTOSE, DI EMILY BRONTE
Una storia d’amore diversa da tutte le altre, quella che come protagonisti Heathcliff e Catherine. A fare da sfondo, l’atmosfera gotica e drammatica che avvolge la tenuta di “Cime Tempestose”, su una collina dello Yorkshire.

libro-percy

20. PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO, DI RICK RIORDAN
La saga di Percy Jackson si compone di 5 libri, di genere fantasy, basati sulla mitologia greca ma ambientati negli Stati Uniti. Protagonista è Perseus Jackson, che a 12 anni scopre di essere un semidio, figlio di Poseidone, dio del mare. La sua vita cambia tutto d’un tratto, scoprendo che gli antichi Dei greci non sono affatto scomparsi, ma vivono negli Stati Uniti e il Monte Olimpo si trova proprio a New York, in corrispondenza dell'Empire State Building. Insieme agli amici semidei, Percy si troverà a combattere contro mostri, ninfe, essere straordinari e Titani per riportare la pace sull’Olimpo ed evitare che i cattivi conquistino il mondo.

1. DIECI PICCOLI INDIANI, DI AGATHA CHRISTIE
Per gli amanti del giallo, un grande classico: 10 persone sono bloccate in una casa su un’isola, non sanno il motivo per cui sono state invitate e a segnare il tempo tra la vita e la morte è una poesia su 10 piccoli indiani. Adrenalina e batticuore assicurati.
Facebook Twitter More