Home Adolescenza

Tik Tok: limite di un'ora al giorno per i minorenni

di Nostrofiglio Redazione - 07.03.2023 - Scrivici

tik-tok-limite-di-tempo-per-minorenni
Fonte: Shutterstock
Tik Tok: limite di un'ora al giorno per i minorenni. Il noto social introduce un limite automatico di 60 minuti per gli utenti under 18 e nuove funzioni di Collegamento Famigliare

In questo articolo

Tik Tok: limite di un'ora al giorno per i minorenni

TikTok, il social network più discusso del momento è continuamente sotto i riflettori perché il suo utilizzo da parte dei più giovani crea dipendenza. Psicologi e pedagogisti hanno espresso preoccupazione riguardo alla salute mentale dei giovani utenti dell'app.

TikTok ha annunciato quindi una nuova funzionalità per limitare il tempo di utilizzo dell'applicazione da parte dei minori. L'azienda ha deciso di fissare un limite di un'ora al giorno per gli utenti di età inferiore ai 18 anni e, dopo 60 minuti, agli adolescenti verrà richiesto di inserire un codice di accesso per continuare a utilizzare l'app.

Inoltre, per gli utenti di età inferiore ai 13 anni, sarà necessario che un genitore o un tutore inserisca il codice di accesso per consentire ulteriori 30 minuti di utilizzo.

Il limite è stato scelto dopo consultazione con esperti del Digital Wellness Lab del Boston Children's Hospital. Per superare il limite, gli utenti devono richiedere un codice che viene inviato sul proprio smartphone.

"Abbiamo migliorato la gestione del tempo di utilizzo con maggiori opzioni personalizzate-introducendo nuove impostazioni predefinite per gli account degli adolescenti e abbiamo ampliato la funzione Collegamento Famigliare con ulteriori controlli parentali" Nelle prossime settimane, per gli account di tutti gli utenti con meno di 18 anni, il limite di tempo di utilizzo giornaliero verrà reimpostato automaticamente a 60 minuti, "una decisione presa dopo aver consultato le ricerche accademiche e gli esperti del Digital Wellness Lab del Boston Children's Hospital", dice TikTok.

Nel caso in cui il limite dei 60 minuti venga raggiunto, all'adolescente verrà richiesto di inserire un codice di accesso per poter continuare a guardare i video: "Per prolungare il tempo sarà quindi necessaria una decisione attiva".

TikTok ha poi creato una nuova notifica, che verrà mostrata a tutti gli utenti under 18 che hanno disattivato il limite automatico di 60 minuti e che trascorrono sull'app più di 100 minuti in un giorno, per invitarli a impostare un nuovo limite giornaliero, riceveranno un report sull'utilizzo.

Nuove funzioni di Collegamento famigliare

Per dare alle famiglie una maggiore possibilità di intervento, sono state implementate nuove funzioni: 

  • Limiti personalizzati del tempo di utilizzo giornaliero, per personalizzare il limite di tempo al giorno,
  • Resoconto dell'utilizzo dell'app, che mette in evidenza una dashboard di riepilogo, mostrando il tempo trascorso sull'app,
  • Notifiche silenziate, per consentire ai genitori di programmare gli orari nei quali silenziarle. Già oggi gli utenti tra i 13 e i 15 non ricevono notifiche dopo le 21.00, mentre per quelli tra i 16 e i 17 le notifiche sono disabilitate dalle 22.00.

Fonte:

https://newsroom.tiktok.com/it-it/tiktok-nuove-funzioni-per-adolescenti-e-famiglie

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli