Conservazione cibi

12 alimenti poco sani che è meglio togliere dal frigo

Di Sara De Giorgi
06 Aprile 2018
E' tempo di pulizie primaverili! Mentre rimettete in ordine la cucina, non trascurate il frigo, nel quale potrebbero esserci alimenti cattivi, pieni di zuccheri e di grassi. Provate a fare scelte più sane togliendo cibi poco salutari dal frigorifero o dal congelatore. Dal sito WebMd.
Facebook Twitter More
2yogurt

YOGURT AROMATIZZATO
Alla fragola, al mirtillo, alla vaniglia: una porzione di yogurt confezionato per una persona ha tantissimi zuccheri. Prova un semplice yogurt intero con noci e bacche fresche: ci saranno meno zucchero, più fibre e molte più sostanze nutritive. Inoltre, lo yogurt grasso aiuta a frenare la fame meglio dello yogurt senza grassi: ciò può aiutarti a perdere peso.

3ketchup

KETCHUP
Una piccola porzione di ketchup è piena di zucchero: 4 grammi per cucchiaio. Prova invece a usare come condimento un po' di salsa piccante fatta in casa.

4maionese

MAIONESE
Un cucchiaio ha circa 110 calorie. E' veramente grassissima ed è il caso di toglierla dal frigo. La senape invece è meno grassa della maionese.

5soda

BEVANDE ZUCCHERATE CON GAS
Non hanno nessun valore nutrizionale. Meglio toglierle dal frigo. in alternativa prepara un bicchiere di acqua frizzante con una fetta di limone per dare un po' di gusto.

6hotdogs

HOT DOG
La carne lavorata in modo che duri più a lungo (attraverso il fumo, per esempio) è stata collegata dagli scienziati al cancro del colon e del retto e probabilmente anche al cancro allo stomaco. Pericolosi sono, in particolare, gli hot dog, il prosciutto, la salsiccia e la carne in scatola.

7acquatonica

ACQUA TONICA
Il chinino che dà all'acqua tonica il sapore amaro è addolcito con zuccheri. Sono presenti 124 calorie in ogni bottiglia piccola: è quasi la stessa cosa della Coca-cola. Toglila dal tuo frigo.

8gelato

GELATO CON MOLTI GRASSI
Parliamo di gelati ricchi di grassi, con sapori pazzi o con un sacco di zuccheri, spesso più del doppio della quantità di altri gelati. Il sostituto migliore è lo yogurt bianco con bacche fresche e muesli. Ma se vuoi proprio un gelato, controlla il contenuto di grassi e zuccheri e scegli un marchio che li mantenga al minimo.

9salsa

CONDIMENTO CREMOSO PER INSALATA
Se venduto in commercio, è spesso ricco di grassi. E quando è a basso contenuto di grassi, è solitamente ricco di zuccheri, sale o dolcificanti artificiali - e pieno di ingredienti impronunciabili. È meglio condire l'insalata con olio d'oliva, sale marino e un poco di aceto: semplice e deliziosa.

10patatine

PATATE FRITTE SURGELATE
E' difficile dire di no alle patatine quando si è al ristorante. Non rendere più difficile la tua vita e non conservarle perciò nel congelatore accanto agli spinaci surgelati. Siamo onesti: se le patatine sono lì, non è possibile scegliere gli spinaci.

11sottaceti

SOTTACETI
La maggior parte dei sottaceti dei negozi di alimentari sono carichi di sale. Eppure i cetrioli, di cui sono spesso composti i sottaceti, fanno molto bene. Hanno molta acqua, che può aiutare a rimanere idratati, hanno anche antiossidanti e aiutano a frenare le infiammazioni. Perché non comprarli freschi?

12pizza

PIZZA SURGELATA
Una tipica pizza surgelata è piena di calorie, grassi saturi e sodio. Conserva invece verdure e zuppe nel freezer: il cuore e il girovita ti ringrazieranno per questo.

13birra

BIRRA
Se ti piace gustare una birra fresca dopo il lavoro, potresti trarne alcuni benefici per la salute, quindi potrebbe valere la pena di averla in frigo. Ma se è facile per te fare fuori una confezione da 6 durante una partita di calcio, allora non indurti in tentazione. L'alcol in eccesso è legato a numerosi problemi di salute. E ai postumi della sbornia.

YOGURT AROMATIZZATO
Alla fragola, al mirtillo, alla vaniglia: una porzione di yogurt confezionato per una persona ha tantissimi zuccheri. Prova un semplice yogurt intero con noci e bacche fresche: ci saranno meno zucchero, più fibre e molte più sostanze nutritive. Inoltre, lo yogurt grasso aiuta a frenare la fame meglio dello yogurt senza grassi: ciò può aiutarti a perdere peso.
Facebook Twitter More