Capelli

12 cattive abitudini che potrebbero rovinare i tuoi capelli

Di Sveva Galassi
20 Marzo 2018
Desideri capelli lunghi e sani? O vuoi semplicemente fare qualcosa in più per la cura dei tuoi capelli? Da WebMd ecco dodici utilissimi e pratici consigli per avere sempre una chioma folta e lucente. 
Facebook Twitter More
1spazzola

SPAZZOLARE TROPPO
Il detto "100 colpi al giorno" è un mito. Spazzolare troppo i capelli può causare doppie punte. Nel corso del tempo potrebbe anche portare alla caduta dei capelli.

2asciugacapelli

ADOPERARE UN CALORE ECCESSIVO
Più spesso si asciugano i capelli con calore eccessivo, più li si danneggia. L'asciugatura 'ad aria' li mantiene invece più sani. Quando non puoi farlo, mantieni l'impostazione di calore dell'asciugacapelli sul livello "basso". In più, non avvicinare troppo il phon ai capelli.

4shampoo

USARE TROPPO SHAMPOO
Meglio non esagerare con la quantità di shampoo. E' opportuno concentrarsi sullo sfregamento del cuoio capelluto, invece di insaponare i capelli in tutta la loro lunghezza e solo superficialmente.

5pettine

SPAZZOLARE I CAPELLI BAGNATI
L'acqua indebolisce i capelli, quindi tratta con cura i capelli bagnati. Per affrontare i grovigli dopo un lavaggio, usa un pettine a denti larghi invece di strattonare le ciocche con una spazzola.

6piastra

USARE LA PIASTRA QUANDO I CAPELLI SONO BAGNATI
Quando la piastra rovente tocca i capelli bagnati, può generare vapore e causare "bolle di capelli". Così, le ciocche diventano fragili e si rompono facilmente. Assicurati che i capelli siano asciutti prima di usare uno strumento caldo per lo styling. Mantienilo sulla temperatura più bassa possibile e usa uno spray protettivo contro il calore prima di modellarli.

7asciugamani

STROFINARE CON UN ASCIUGAMANO
Avvolgere delicatamente i capelli in un asciugamano dopo un lavaggio va bene, infatti l'aria secca è la cosa migliore. Ma strofinare con forza i capelli con un asciugamano li danneggia.

8trecce

TENERE LE EXTENSION TROPPO A LUNGO
Tenere 'intrecci particolari' o extension troppo a lungo può danneggiare i capelli, così come è pericoloso toglierli senza l'aiuto di un professionista. Lo stesso vale per trecce, ciambelle e coda di cavallo troppo strette e mantenute troppo.

9cosmetici

USARE TROPPI PRODOTTI CHIMICI
Coloranti, tinte, balsami chimici per capelli possono danneggiarli, irritarli e addirittura romperli. Quindi usali saggiamente.

3shampoo

NON LAVARLI ABBASTANZA SPESSO
I tuoi capelli potrebbero non avere bisogno di un lavaggio giornaliero (o di un lavaggio a giorni alterni). Ma è importante fare lo shampoo abbastanza spesso da tenere a bada l'accumulo di grasso. Se non lo si fa, vi possono essere forfora o altri problemi del cuoio capelluto.

10sole

RESTARE SOTTO IL SOLE SENZA CAPPELLO
I raggi estivi (e anche quelli invernali) possono seccare i capelli e fare in modo che si rompano. Coprili quando è possibile, così ti proteggi dai danni del sole.

11piscina

NON TUTELARE I CAPELLI IN PISCINA
Il cloro può danneggiare i capelli, causando doppie punte e rottura. Per proteggerli, indossa una cuffia quando fai un tuffo in piscina. Se non è possibile, assicurati di sciacquare i capelli subito dopo aver nuotato. Dopo ciò, lavali con lo shampoo apposito e applica il balsamo.

12parrucchiere

NON TAGLIARLI
Sembra desueto, ma se stai cercando di far crescere capelli lunghi e sani, la cosa migliore che puoi fare è tagliarli regolarmente. Il taglio elimina le doppie punte e aiuta i capelli a sembrare più sani.

SPAZZOLARE TROPPO
Il detto "100 colpi al giorno" è un mito. Spazzolare troppo i capelli può causare doppie punte. Nel corso del tempo potrebbe anche portare alla caduta dei capelli.
Facebook Twitter More