Alimentazione sana

13 cibi che aiutano a combattere i crampi muscolari

Di Sara De Giorgi
19 aprile 2018
I crampi muscolari si verificano quando i muscoli si irrigidiscono in modo involontario senza aver modo di rilassarli. L'esercizio fisico, la disidratazione e le mestruazioni sono cause comuni di crampi. Un modo per fermarli è allungare o massaggiare i muscoli e mangiare cibi 'chiave', che contengono potassio, sodio, calcio e magnesio. Nella galleria fotografica, tratta da WebMD potete trovare gli alimenti più noti che li contengono.
1banane.1500x1000

BANANE
Le banane sono una buona fonte di potassio e non solo: contengono anche magnesio e calcio. Praticamente tre dei quattro nutrienti di cui si ha bisogno per alleviare i crampi muscolari. Nessuna meraviglia che le banane siano una scelta alimentare popolare e veloce per alleviare i crampi.

2avocado.1500x1000

AVOCADO
L'avocado è una 'centrale elettrica' di potassio. Ha circa 975 milligrammi di potassio, il doppio di una banana. Il potassio è importante perché aiuta i muscoli a lavorare e mantiene il cuore sano. Quindi sul panino mettete una crema di avocado o utilizzatela sull'insalata per tenere così lontani i crampi muscolari. Gli avocado possiedono un sacco di grassi sani e calorie: tenetelo a mente.

3lenticchie.1500x1000

LENTICCHIE E FAGIOLI
I legumi come i fagioli e le lenticchie sono pieni di magnesio. Una tazza di lenticchie cotte ha circa 71 milligrammi di magnesio e una tazza di fagioli neri cotti ne ha quasi il doppio: 120 milligrammi. Inoltre, sono ricchi di fibre e gli studi dimostrano che i cibi ricchi di fibre possono contribuire a ridurre i crampi mestruali. Aiutano anche a controllare il livello di zucchero nel sangue e a ridurre i livelli di colesterolo "cattivo".

4melone.1500x1000

MELONI
Questi frutti hanno tutto: un sacco di potassio, una buona quantità di magnesio e calcio, un po' di sodio e molta acqua. Il sodio e l'acqua sono fondamentali perché mentre vi allenate, il corpo scarica il sodio attraverso il sudore. Se perdete troppa acqua, verrete disidratati e potrebbero verificarsi crampi muscolari. Può essere utile mangiare una tazza di melone a cubetti dopo un allenamento.

5anguria.1500x1000

ANGURIE
Sono composte dal 90% di acqua, quindi quando avete bisogno di cibi che idratano, l'anguria lo farà. Sono anche ricche di potassio, anche se ne hanno di più i meloni.

6latte.1500x1000

LATTE
È una fonte naturale di elettroliti come il calcio, il potassio e il sodio. È buono per l'idratazione. Ed è ricco di proteine, che aiuta a riparare il tessuto muscolare dopo gli allenamenti. Tutto questo può aiutare a proteggere dai crampi muscolari.

8foglie.1500x1000

VERDURE CON FOGLIE DI COLORE VERDE SCURO
Sono ricche di calcio e di magnesio. Quindi aggiungere cavolo, spinaci o broccoli al piatto può aiutare a prevenire i crampi muscolari. Può anche alleviare i crampi delle mestruazioni, poiché diversi studi dimostrano che mangiare cibi ricchi di calcio può contribuire ad alleviare i dolori mestruali.

9arancia.1500x1000

SUCCO DI ARANCE
Un bicchiere di spremuta d'arancia contiene molta acqua, importantissima per l'idratazione. E contiene anche potassio: circa 500 milligrammi per bicchiere. Una tazza di succo d'arancia ha anche 27 milligrammi di calcio e di magnesio.

10snack.1500x1000

SNACK CON NOCI, ARACHIDI, SEMI
Noci e semi sono una grande fonte di magnesio. Ad esempio, una manciata di semi di girasole tostati ha circa 37 milligrammi di magnesio. E una di mandorle tostate e salate ne ha il doppio. Molti tipi di noci e di semi contengono anche calcio e magnesio.

11salmone.1500x1000

SALMONE
A volte i crampi muscolari sono il risultato di una cattiva circolazione del sangue. Mangiare pesce grasso come il salmone può contribuire al miglioramento della circolazione. Inoltre, il salmone cotto contiene molto potassio e sodio. Se non vi piace il salmone, provate la trota o le sarde.

12pomodori.1500x1000

POMODORI
I pomodori sono ricchi di potassio e di acqua. Con un bicchiere di succo di pomodoro, otterrete circa il 15% del bisogno giornaliero di potassio. Darete anche l'idratazione necessaria al vostro corpo per prevenire l'inizio dei crampi muscolari.

13acqua.1500x1000

TANTA ACQUA
Secondo una recente stima, le donne hanno bisogno di circa 11,5 bicchieri di acqua al giorno e gli uomini di 15,5. Ma questo non significa che dovete bere solo acqua. Conta anche l'acqua che ricevete altre bevande sane, oltre a frutta e verdura.

7sottaceto.1500x1000

SUCCO DI SOTTACETI?
Alcuni atleti giurano che bere un po' di succo di sottaceti sia un modo veloce per fermare un crampo muscolare. Infatti, credono che sia efficace a causa dell'acqua e dell'alto contenuto di sodio. Ma potrebbe non essere opportuno fermare un crampo in questo modo. Infatti, il succo di sottaceti può aiutare ad alleviare rapidamente i crampi muscolari, ma non è perché siete disidratati o avete perso sodio. È più probabile che lo faccia perché il succo di sottaceto scatena una reazione nel sistema nervoso che interrompe il crampo, secondo una recente ricerca.

BANANE
Le banane sono una buona fonte di potassio e non solo: contengono anche magnesio e calcio. Praticamente tre dei quattro nutrienti di cui si ha bisogno per alleviare i crampi muscolari. Nessuna meraviglia che le banane siano una scelta alimentare popolare e veloce per alleviare i crampi. | Pixabay