Nostrofiglio

Salute

16 abitudini corrette per mantenersi in forma e in salute

Di Sara De Giorgi

13 Febbraio 2018
Dal magazine WebMd alcuni utili consigli per cercare di mantenersi sempre in forma ed in buona salute. Dall'esercizio fisico alla nutrizione e alle visite mediche, c'è molto da ricordare. Qualche suggerimento per farlo al meglio.

Facebook Twitter Google Plus More
1acqua

ACQUA
La quantità di liquidi totali di cui hai bisogno (non solo l'acqua che bevi) dipende dalla tua salute e da dove vivi. Probabilmente stai bene se non hai sete e se la tua pipì è chiara. Cerca di bere un bicchiere d'acqua ad ogni pasto e tra uno e l'altro. Bevi acqua prima, durante e dopo l'esercizio.

2fitness

ESERCIZI QUOTIDIANI
Il tuo contapassi può dire che hai fatto 10.000 passi, ma hai sudato? Il numero non è magico: la chiave qui è l'intensità. Perché l'esercizio cardio sia efficace, è necessario aumentare la frequenza cardiaca per almeno 10 minuti. 15 minuti di jogging sono come una mezz'ora di camminata veloce.

3pesi

RAFFORZAMENTO MUSCOLARE
Almeno due volte alla settimana, fai qualcosa per rafforzare braccia, spalle, gambe, fianchi, addominali, petto e schiena: solleva pesi, usa bande di resistenza... oppure scava nel giardino o spala la neve. Che ne dici di fare rendere il doppio il tuo tempo di esercizio? Prova un allenamento breve e intenso di 30 secondi di esercizi come salti, flessioni e squat con 10 secondi di riposo: ne gioverà la salute del cuore, dei polmoni e dei muscoli.

4stretching

FLESSIBILITA'
Dovresti fare streching almeno due giorni a settimana (o più) per riuscire a piegarti meglio e a muoverti facilmente. Yoga, tai-chi e pilates migliorano anche la tua flessibilità e il tuo equilibrio.

5energia

CALORIE
Avrai bisogno di più calorie se sei molto attivo, meno se sei più pigro o più vecchio. Gli uomini hanno generalmente bisogno di più calorie delle donne. Ci sono molti calcoli matematici per capire esattamente di quante ne abbiamo bisogno. Piuttosto che contare le calorie, concentrati su abitudini alimentari sane. Gli alimenti ricchi di sostanze nutritive hanno un miglior risultato.

6fibre

FIBRE
Per inserire più fibre nella tua dieta, scegli le versioni integrali dei cibi quando puoi, come riso integrale e cracker integrali. Mangia fagioli e legumi! Puoi anche aggiungere i ceci a un'insalata o mescolare le lenticchie al polpettone.

7verdure

VERDURE E FRUTTA
Mangia verdure e frutta come snack. Anche i succhi possono fare bene, se sono al 100%, ma la frutta e le verdure sono migliori e ti aiuteranno ad assumere più fibre.

8avocado

GRASSI BUONI
In generale, meglio scegliere i grassi insaturi di pesci e piante come olive, soia, avocado e noci (ma non di cocco e oli di palma) invece di quelli provenienti da fonti animali, cibi fritti e dolci da forno. Scegli poi anche le carni magre e le versioni a basso contenuto di grassi dei latticini.

10cucchiaio

ZUCCHERO
Non preoccuparti tanto dello zucchero che è naturalmente nel cibo. Fai invece attenzione agli zuccheri aggiunti nei cibi e nelle bevande. Limita questi a circa 6 cucchiaini da tè (100 calorie) al giorno per le donne e 9 cucchiaini da tè (150 calorie) per gli uomini. Se desideri qualcosa di dolce, scegli gli alimenti a base di zuccheri che contengono anche sostanze nutritive, come barrette di cereali integrali o yogurt magro.

11birra

ALCOOL
Le linee guida alimentari statunitensi dicono che le donne possono avere un bicchiere di vino al giorno e che gli uomini possono assumerne due. Ma questo è un limite giornaliero. Occorre stare attenti ed essere consapevoli che l'abuso può generare cancro, pressione alta, lesioni e molti altri problemi.

12sonno

ORE DI SONNO
Gli adulti hanno bisogno di 7 o più ore per notte. Anche la qualità del sonno è importante. I tuoi bisogni di sonno cambieranno naturalmente anche con l'età. Sicuramente andare a letto e alzarsi alla stessa ora è un'ottima abitudine. Probabilmente stai dormendo il giusto se sei produttivo e felice durante il giorno - senza caffeina - e non ti addormenti durante la guida.

13dentifricio

SPAZZOLINO E FILO INTERDENTALE
L'"American Dental Association" dice che prendersi cura dei propri denti ogni giorno significa spazzolarli due volte e pulirli con il filo almeno una volta. Molti non usano il filo interdentale, ma è un modo semplice per prevenire grandi problemi. Meglio evitare il rimpianto.

14dentista

VISITE DENTISTICHE
L'"American Dental Association" consiglia di andare regolarmente il dentista. Quindi se hai denti sani e buone abitudini, ogni 12 mesi puoi fare una visita. Ma se hai il diabete o fumi, ad esempio, il tuo dentista potrebbe volerti vedere prima.

15checkup

CHECK UP ANNUALE
Se non hai problemi particolari, pianifica una visita quando ti assegnano un nuovo medico o se non hai visto il tuo negli ultimi anni, per costruire una relazione. Fai test preventivi e vaccini, come raccomandato per te dal medico.

17yoga

FAI SEMPRE DEL TUO MEGLIO
Le linee guida sulla salute hanno lo scopo di aiutarti a vivere bene, non di farti sentire male. Sono obiettivi, non comandamenti. Il corpo di tutti, incluso il tuo, è diverso. Il modo migliore per sapere che cosa è giusto per te è parlare con i tuoi medici. Mira a fare meglio oggi di ieri. Qualunque sforzo è meglio di niente.

ACQUA
La quantità di liquidi totali di cui hai bisogno (non solo l'acqua che bevi) dipende dalla tua salute e da dove vivi. Probabilmente stai bene se non hai sete e se la tua pipì è chiara. Cerca di bere un bicchiere d'acqua ad ogni pasto e tra uno e l'altro. Bevi acqua prima, durante e dopo l'esercizio.
Facebook Twitter Google Plus More