Proteine

9 cibi ricchi di proteine vegetali

Di Sara De Giorgi
germoglisoia
28 Giugno 2018
La carne è un'ottima fonte di proteine, ma non bisogna esagerare. Per assumere la quantità giornaliera giusta di proteine è importante sapere che ci sono alcuni vegetali che ne contengono in abbondanza. Tra questi sono da segnalare i germogli di soia, i piselli, i broccoli e le lenticchie
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Il corpo utilizza le proteine per costruire muscoli e organi, per fornire ossigeno alle cellule e per mantenere il sistema immunitario funzionante. La maggior parte delle persone dovrebbe assumere almeno il 10% delle calorie giornaliere dalle proteine. Si tratta di 50 grammi per un uomo (sulla base di 2.000 calorie al giorno) e di 45 grammi per una donna (calcolati su 1.800 calorie al giorno).

 

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La carne è una buona fonte di proteine, ma non bisogna esagerare, soprattutto con quella grassa. Può fare aumentare di peso, far alzare la pressione e il colesterolo e creare altri problemi di salute. Invece è possibile ottenere proteine ​​anche da altri cibi, come yogurt, uova, fagioli e da diverse verdure. Sì, le verdure possono darvi tutto ciò di cui avete bisogno se ne mangiate di diversi tipi e in abbondanza. Ecco quelle che contengono più proteine secondo il magazine WebMd:

 

1) Germogli di soia

 

Cuoceteli al vapore con nient'altro che una spolverata di sale per uno spuntino ricco di proteine. Consumatene fino a 30 grammi per tazza. Le proteine che assumerete equivalgono a una porzione di pollo da 85 grammi circa.

 

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2) Tempeh

 

È un cibo fermentato ricavato dai semi di soia gialli, popolare soprattutto in Indonesia. In particolare, viene realizzato quando i batteri si nutrono di soia durante un processo chiamato fermentazione e ciò avviene nello stesso modo del latte che fermenta per fare il formaggio. Viene spesso venduto in blocchi e può essere usato al posto della carne in alcune ricette. Ha circa 17 grammi di proteine ​​per una porzione da 85 grammi (molto più del suo cugino tofu, prodotto con latte di soia). Provate un "hamburger" con tempeh e assumerete una gran quantità di proteine.

 

3) Lenticchie

 

Una mezza tazza di lenticchie cotte ha circa 9 grammi di proteine. Cucinateli con cipolle caramellate e funghi selvatici per dare loro una consistenza simile alla carne (ma senza carne).

 

4) Piselli dolci (Pisum Sativum)

 

Hanno circa 5 grammi di proteine ​​per tazza. Soffriggiteli con un po' di cipolle e peperoncino per creare un piatto vegetariano piccante ricco di proteine.

 

5) Broccoli (o rape)

 

Hanno più di 3 grammi di proteine ​​per porzione. Saltateli con un po' d'aglio e cipolle per un fantastico contorno che va con qualsiasi cosa.

 

6) Funghi bianchi

 

Una tazza di funghi bianchi cotti ha circa 3,5 grammi di proteine. Saltateli con aglio e scaglie di peperoncino e mescolateli con la pasta per ottenere un piatto tipico e gustoso.

 

7) Mais

 

Un po' di burro e una spolverata di sale e avrete uno spuntino estivo gustoso. Una pannocchia grande ha quasi 4 grammi di proteine.

 

8) Carciofo

 

Il modo più semplice per mangiarlo è bollirlo e cospargerlo di sale. Potete anche unire un po' di burro o di olio d'oliva, se lo desiderate. È semplice e delizioso e contiene circa 3,5 grammi di proteine.

 

9) Cavoletti di Bruxelles

 

Questi minuscoli cavolini racchiudono 2 grammi di proteine ​​in ogni mezzo bicchiere. Arrostiteli con cipolle e aglio e  aggiungete un filo d'olio d'oliva. Potete anche aggiungere un po' di pancetta per dare più sapore e più proteine.

 

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