Uso farmaci

Ketoprofene per bambini

keto_profene
30 Maggio 2011
E’ un antinfiammatorio, ‘parente’ stretto dell’ibuprofene. Può essere indicato in presenza di una malattia infiammatoria cronica, come l’artrite reumatoide, mentre non c’è motivo di preferirlo all’ibuprofene o al paracetamolo in caso di febbre o dolori
Facebook Twitter More

Ketoprofene (nome commerciale Oki)

Che cos’è E’ un antinfiammatorio, ‘parente’ stretto dell’ibuprofene.

Quando è indicato Può essere indicato in presenza di una malattia infiammatoria cronica, come l’artrite reumatoide, mentre non c’è motivo di preferirlo all’ibuprofene o al paracetamolo in caso di febbre o dolori, soprattutto se si considera che sul ketoprofene non c’è la stessa documentazione in tema di sicurezza ed efficacia in età pediatrica che si ha per gli altri due farmaci.

Come si somministra Disponibile in gocce, bustine o supposte, da somministrare in base alle indicazioni del pediatra. In farmacia si possono trovare anche colluttori o spray con lo stesso principio attivo, indicati in caso di mal di gola o altre infiammazioni del cavo orale, come gengiviti o afte: in realtà la loro efficacia è minima ed in ogni caso è meglio evitarli nei bambini.

Quando no Il ketoprofene non deve essere assunto prima dei 6 anni.

(Consulenza di Antonio Clavenna, ricercatore presso il Laboratorio per la Salute Materno-Infantile dell’Istituto Mario Negri di Milano)

Hai dubbi su altri farmaci per bambini? Leggi tutto l'articolo

Leggi anche Farmacia da casa per i bambini

Chiedi consiglio al pediatra di nostrofiglio.it! Entra subito nel forum