A tavola (1-6 anni)

L'alimentazione del bambino dopo lo svezzamento, se non mangia o mangia poco?

Di Angela Bisceglia
bambino-mangia-mela.180x120
6 maggio 2013
Bisogna assecondare gli stimoli fisiologici del bambino e non costringerlo a finire il piatto quando dimostra di esser sazio.

Come regola generale, bisogna assecondare gli stimoli fisiologici del bambino e non costringerlo a finire il piatto quando dimostra di esser sazio” risponde la dott.ssa Ambruzzi: “sin dai primi anni di vita, infatti, il bambino ha un senso di autoregolazione di fame e sazietà con i quali non si dovrebbe interferire”.

 

A volte poi può capitare che il bambino rifiuti un alimento che fino a quel momento aveva sempre gradito, o che desideri mangiare sempre le stesse cose. Specie se trascinato dall’esempio degli amichetti, inoltre, potrebbe essere attratto dal cosiddetto cibo-spazzatura (quello che noi mamme chiamiamo ‘porcherie’). Di fronte a certi comportamenti i genitori spesso si allarmano e si preoccupano che la dieta non sia adeguata o che a lungo andare possa provocare carenze.

 

“In realtà, nella maggioranza dei casi il bambino supera brillantemente tali problematiche” rassicura la pediatra nutrizionista, “a patto che i genitori non si facciano prendere dall’ansia. È importante infatti non scoraggiarsi, ridurre la pressione emotiva durante i pasti e con serenità riproporre gli alimenti adatti all’età del bambino non forzandolo, ma dando l’esempio corretto ed evitando di comprare i cibi proibiti, che andrebbero concessi solo in occasioni particolari. Non usiamo inoltre il cibo come premio o come castigo e con un po’di pazienza il bambino tornerà a mangiare correttamente e crescerà bene ugualmente”.

 

Consulenza della dott.ssa Amalia Maria Ambruzzi, dietologa presso l’Unità Operativa di Dietologia Clinica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

 

Leggi anche: Il bambino sano mangia così per i bambini dalle elementari in poi e Trucchi per far mangiare la verdura ai bambini

 

Vuoi confrontarti con altre mamme o chiedere consiglio al pediatra? Vai al forum