Home Bambino Salute

Mamma, ho il mal di pancia

di Nostrofiglio Redazione - 08.07.2008 - Scrivici

a75-731164.600
A volte i bambini dicono di avere il mal di pancia e non sempre è così ovvio il motivo ...

Quasi ogni sera alle sette e mezza Luca, quattro anni, se ne esce con la stessa frase: "Mamma, mi fa male la pancia". E io, mamma ansiosa, comincio a chiedermi: Sarà lo stomaco? Gli avrà fatto male qualcosa che ha mangiato? Non sarà mica l'appendicite? Boh ... Alla seconda settimana porto Luca dal pediatra. Lui lo visita e non trova niente di strano. "Ma no, non è niente guardi che ragazzo sano!". La sera stessa però il mal di pancia torna puntuale. E così inizia la ricerca dei rimedi: una camomilla calda, i massaggi, la borsa per l'acqua calda. A volte funziona una cosa, a volte l'altra, a volte bastano le coccole.

Il mal di pancia può esprimere anche un disagio psicologico o una paura

Ma perché è così complicato? "I bambini piccoli non sanno dire con precisione cosa fa male - dice il pediatra Christoph Johannsen -. Per i bambini piccoli la pancia è il centro dove è proiettato tutto". Anche il mal d’orecchie a volte è percepito come un mal di pancia. I piccoli hanno davvero mal di pancia, ma la causa può essere da un’altra parte. E aggiunge: "Anche a sei o sette anni spesso i bimbi non sanno dire dove fa male". Il suo consiglio? "Se il mal di pancia dura più di un giorno, meglio andare dal pediatra, che stabilirà se c’è una causa reale.”

Ma il mal di pancia può anche essere "da stress" o "da paure". "Anche lo stress e le paure devono essere digerite - dice la psicologa specializzata nei dolori in età infantile Sonja Marbach -. È importante prendere sul serio i dolori dei bimbi. Allo stesso tempo però non dovrebbero amplificare il problema, continuando a chiedere: ti fa ancora male? Va un po' meglio?"

Una strategia che funziona: far sì che il bambino pensi ad altro. Come? "Vieni che leggiamo un libro, andiamo fuori, costruiamo una torre - suggerisce la psicologa -.

Il cervello non riesce a fare molte cose insieme e così si lascia ingannare"

Se il mal di pancia è "psicologico" è ovvio che gli antidolorifici non servano. "Sentiamo sempre più spesso che i genitori danno sempre più facilmente una supposta o una pastiglia", sostiene la psicologa. E conclude: "Per i bambini è importante imparare che possono superare i dolori anche da soli". La psicologa consiglia di inventare un gioco (si veda box): "Spesso ha più effetto della supposta, perché è una lezione di vita: posso fare qualcosa per aiutarmi."

Trucchi contro il mal di pancia

  • Massaggio: se il bambino lo permette, massaggiagli delicatamente i piedi o anche il corpo da sopra a sotto lungo la colonna vertebrale. Così si potrà rilassare.

  • Onde sonore: metti sulla pancia un gong (ce ne sono anche per bambini) e suonalo delicatamente. Le onde hanno un effetto tranquillizzante.

  • Pacchettino del mal di pancia: fai il gesto di mettere dentro il mal di pancia e non riuscirà più a uscire! Funziona anche un altro trucco: prendi il dolore, apri la finestra, alza bene la mano, buttalo fuori e richiudi la finestra. Dopo non farà quasi più male;

  • Formula di giuramento: metti la mano con le dita ben divaricate sulla pancia e dite insieme la seguente formula: "Erba dalle cinque foglie – La metto sulla pelle, e chi te la toglie? – Poi ci disegno un cuore – Via a tutto il dolore!"

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli