Nostrofiglio

Caffeina

Quanta caffeina c'è in certi alimenti?

Di Niccolò De Rosa

12 Gennaio 2018
La caffeina è una validissima alleata nel darci il giusto sprint a inizio giornata, nel prevenire ben due tipi di diabete e aiuta perfino a lenire i dolori del mal di testa. Se assunta in maniera errata però, questa sostanza può portare ad ansia, insonnia e persino problemi cardiaci. È bene dunque conoscere quali alimenti contengono caffeina e sapere che uso farne... Le dritte dal sito WebMD.

Facebook Twitter Google Plus More
the-verde

TÈ VERDE
Molti bevendo un infuso pensano di evitare la caffeina. Ma non è così. Una tazza di tè verde (circa 220 ml), ad esempio, contiene circa 28 milligrammi di caffeina.

the-nero

TÈ NERO
Non avete caffè in casa? Per dare sprint alla giornata può andare bene un buon tè! Una tazza infatti contiene circa 47 milligrammi di caffeina.

the-ghiacciato

TÈ GHIACCIATO
Il tè freddo (sempre una tazza) di norma contiene dai 25 ai 48 milligrammi di caffeina. Tale bevanda però viene spessa servita in ampi bicchieri, quindi il contenuto di caffeina assunta aumenta inevitabilmente. Per non parlare poi se si fa il bis!

voglieingravidanza_48

CAFFÈ

L'espresso è il più classico veicolo di caffeina per l'italiano medio. Una tazzina ne contiene circa 63 milligrammi.

caffe-decaffeinato

CAFFÈ DECAFFEINATO
Tal bevanda in effetti viene de-caffeinata, ma ciò non significa che la caffeina sia totalmente assente. Una tazza di "Dek" può contenere dai 2 ai 15 milligrammi.

soda-bevanda

BEVANDE GASSATE
Molte bevande, come le Cole o i drink dietetici, contengono dai 34 ai 54 milligrammi di caffeina su circa 330 ml.

energy-drink

ENERGY DRINK
Proprio per adempiere al loro intento "energetico", tali bevande contengono molta caffeina: dal 140 a ai 350 milligrammi per 450 ml di bevanda.

chocolate-183543_640

CIOCCOLATO NERO
La caffeina non è presente solo nelle bevande. Il cioccolato fondente infatti può contenere circa 23 milligrammi di caffeina per porzione (più o meno 28 grammi di alimento)

chewing-gum-nf

CHEWING-GUM
Molti chewing-gum o contengono tracce di caffeina o vengono prodotte appositamente come "piccoli dispenser di sprint giornaliero". Nelle cicche (o cicles o cingomme) infatti si possono trovare dai 20 ai 100 milligrammi di caffeina.

caffe-pausa

QUANTA CAFFEINA È CONSIGLIABILE ASSUMERE?
Come in molte cose, questo varia da persona a persona. In media, un adulto potrebbe consumare fino a 400 milligrammi di caffeina al giorno. Sopra i 600 milligrammi, potreste avere problemi...

TÈ VERDE
Molti bevendo un infuso pensano di evitare la caffeina. Ma non è così. Una tazza di tè verde (circa 220 ml), ad esempio, contiene circa 28 milligrammi di caffeina.
Facebook Twitter Google Plus More