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Sport e salute

Sport: 10 buoni motivi per rimanere attivi!

Di Niccolò De Rosa

10 Gennaio 2018
Perché l'attività fisica è consigliabile ad ogni età e qualunque sia la nostra occupazione? Ecco dieci ottime motivazioni dal sito WebMD!

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UMORE MIGLIORE
Il movimento fisico consente al nostro cervello di rilasciare l'endorfina, "l'ormone del buonumore!" Ecco perché a fine allenamento ci sentiamo stanchi ma felici!

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SI DORME MEGLIO
Chi suda in palestra, in piscina o al parco avrà irrimediabilmente un sonno più profondo e salutare.

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SI HA PIÙ ENERGIA PER AFFRONTARE IL MONDO
L'esercizio, soprattutto quello mattutino, ci regala una botta di energia che permette di dimenticare la fatica e aiuta ad affrontare altre attività. Non è un segreto infatti che mediamente, gli sportivi sono anche tra i più produttivi sul posto di lavoro.

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PESO SOTTO CONTROLLO
Combinata con una dieta equilibrata, l'attività fisica ci mantiene in peso-forma anche senza sforzi eccessivi. Bastano 20-30 minuti d'esercizio al giorno.

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MAGGIORE AUTOSTIMA
Ogni seduta d'allenamento è anche una piccola sfida con sé stessi per raggiungere ogni volta un piccolo obiettivo diverso. Ciò non solo ci sprona a fare sempre meglio, ma tali piccoli successi quotidiani aiutano ad avere più fiducia in noi stessi.

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SI È PIÙ RILASSATI
Gli sportivi sono persone più rilassate. Questo perché uno sforzo fisico concentrato, a fine sessione abbassa gli ormoni dello stress (es:adrenalina) e lascia la mente più sgombra.

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FISICO TONICO Lo sport è un toccasana per il rafforzamento dei muscoli, ma anche le ossa migliorano la loro resistenza (e si previene l'osteoporosi). Inoltre si migliora la coordinazione.

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MINOR RISCHIO DI TUMORI
È scientificamente dimostrato che fare esercizio abitualmente riduce le probabilità di contrarre tumori a polmoni, seno e colon. Inoltre, anche le persone malate traggono giovamento da uno stile di vita sportivo e salutare.

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FA BENE AL CUORE
Svolgere una ragionevole attività fisica prolungata nel tempo diminuisce le probabilità di complicanze cardiache, aiuta per la pressione e abbassa il livello di colesterolo cattivo nel sangue. Occhio però a non esagerare: gli sforzi devono essere calibrati in base a età e attitudini fisiche!

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LA VECCHIAIA SI ALLONTANA
L'allenamento ponderato anche in età avanzata riduce i dolori causati dall'artrite, ci rende più flessibili e, in sostanza, ci allunga la vita.
Il questo senso il nuoto è uno sport eccellente, poichè meno impattante di corsa o altre attività più logoranti.

UMORE MIGLIORE
Il movimento fisico consente al nostro cervello di rilasciare l'endorfina, "l'ormone del buonumore!" Ecco perché a fine allenamento ci sentiamo stanchi ma felici!
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