Home Bambino Psicologia

Il riposino pomeridiano migliora la memoria dei bambini

di Concetta Desando - 11.10.2013 - Scrivici

nanna-pomeriggio.180x120
Dormire un’oretta nel pomeriggio aiuta il cervello dei piccoli in età prescolare a immagazzinare meglio le informazioni ricevute durante il giorno e le nuove esperienze vissute. Lo rileva uno studio condotto da Rebecca Spencer della University of Massachusetts.

Un momento di riposo per le mamme che possono concedersi un'oretta di relax quando mettono i bimbi a nanna, ma anche un valido aiuto per la memoria dei piccoli. Il riposino pomeridiano è un toccasana per i bambini in età prescolare perché rinforza la memoria. È quanto emerge da uno studio condotto da Rebecca Spencer della University of Massachusetts e pubblicato sulla rivista dell'Accademia Americana delle Scienze PNAS.

Sono stati analizzati 40 bambini sotto i sei anni che al mattino avevano imparato un gioco simile al memory: le capacità mnemoniche dei piccoli sono state misurate due volte, subito dopo il gioco e nel pomeriggio. Il campione è stato poi diviso in due gruppi, uno dei quali doveva fare un riposino pomeridiano di 70 minuti. E proprio questo gruppo presentava performance memoriali migliori rispetto ai bambini che non avevano dormito. I risultati indicano, dunque, che dormire nel pomeriggio aiuta il cervello dei piccoli a immagazzinare meglio le informazioni ricevute durante il giorno e le nuove esperienze vissute. Nello specifico, gli studiosi consigliano il riposino pomeridiano ai bambini che frequentano le classi preparatorie alle scuole elementari, dove si fa molta attività didattica.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli