Narrativa, Psicologia

12 regole di Super Victor per mettersi in gioco e realizzare i propri sogni

Di Simona Regina
9788859014171
15 Dicembre 2017
Super Victor è un gatto dal pelo viola prugna che vive a Borgopuzzone. Le sue avventure, scritte da Rosalba Corallo, possono aiutare i giovani lettori a credere nelle proprie capacità e nella propria unicità.
Facebook Twitter Google Plus More

"Alzate la zampa se avete sognato, almeno una volta nella vita, di diventare supereroi". L'invito, rivolto ai bambini e alle bambine, arriva da un gatto color viola prugna protagonista di Super Victor, libro scritto da Rosalba Corallo e illustrato da Antongionata Ferrari (edizioni Centro Studi Erickson).

 

Fin da quando era un cucciolo, Victor sognava di essere un supereroe ma si è dovuto rendere conto che non basta (o non serve) un costume per avere dei superpoteri. E così ha dovuto trovare il suo modo di essere speciale.

 

Senza svelare qui in che modo Victor riesce a realizzare i suoi sogni (per non togliere il piacere della lettura), l’autrice dice a Nostrofiglio qual è il messaggio del suo libro. “Siamo tutti diversi, ciascuno può scoprire il proprio talento e, ascoltando il proprio cuore, realizzare se stesso, andando oltre i sogni confezionati dai media”.

Un messaggio di positività e di incoraggiamento a coltivare il proprio futuro in base alle proprie passioni, per non cercare di realizzare i sogni degli altri ma le proprie potenzialità.

 

Attraverso le avventure di Victor i piccoli lettori possono capire "quanto importante sia credere nei propri sogni, perché anche quelli più improbabili possono avverarsi e trovare una corrispondenza nella realtà". Un esempio?

Per noi gatti volare è un sogno impossibile. Ma in fondo un paracadute può renderlo realtà. Parola di gatto!

Laureata in pedagogia e insegnante di scuola materna, Corallo con i suoi libri auspica di avvicinare i piccoli alla lettura, al piacere di leggere. Senza sottovalutare che un libro può essere anche uno strumento per scoprire qualcosa di sé, “per conoscere e sviluppare per esempio le proprie potenzialità grazie anche a un personaggio di carta, come in questo caso il gatto Victor”.

 

Ecco le 12 regole di Super Victor per mettersi in gioco e realizzare i propri sogni

  1. Non è mai troppo tardi per realizzare i tuoi sogni. Incomincia subito!
  2. Esprimi i tuoi sogni e condividili con gli altri. Potresti trovare tanti amici disposti ad aiutarti
  3. Non trascurare le tue passioni. Qualcuna potrebbe trasformarsi in un grande sogno
  4. Assicurati che il tuo sogno sia in armonia con la tua passionalità. Altrimenti fai spazio a un nuovo sogno.
  5. Non rinunciare ai sogni impossibili. Impara ad adattarli alla realtà.
  6. Impara a riconoscere i nemici del tuo sogno. Potrebbero nascondersi dentro di te
  7. Metti ordine nei tuoi sogni: distingui le azioni necessarie e svolgile nella giusta successione
  8. Credi nei tuoi sogni con tutto te stesso: sarà il primo passo per realizzarli
  9. Sii coerente con i tuoi sogni: vivi, pensa e comportati come se li avessi già realizzati.
  10. Non affidarti alla fortuna... La realizzazione dei tuoi sogni dipende principalmente da te
  11. Ispirati ai grandi sognatori, ma non imitarli. La strada verso il tuo sogno è unica come te
  12. Se ciò che sogni riguarda il tuo futuro, cerca nel presente e troverai tante cose che puoi fare adesso

Regole che non valgono solo a Borgopuzzone, dove vive Victor, il supereroe con le zampe per terra, ma anche a Umanopoli, insomma per i bimbi e le bimbe in carne e ossa. "È proprio questo il magico potere dei sogni: possono sembrarci assurdi, bizzarri, addirittura impossibili, ma se ci crediamo veramente, se mettiamo le zampe per terra e ci diamo da fare per realizzarli, possono trasformare la nostra vita in un’avventura straordinaria". Parola di gatto. Leggere per credere!