Libri per bambini dai 3 ai 4 anni

20 Libri per bambini dai 3 ai 4 anni

Di Daniele Brunetti
07 Ottobre 2016
Leggere apre la mente: quante volte avete sentito ripetere questa frase? Recenti studi scientifici hanno effettivamente dimostrato che i libri sono fondamentali per lo sviluppo psicofisico. Se questo discorso vale per gli adulti, lo è a maggior ragione per i bambini, in particolare tra i tre e i quattro anni. Per questa ragione è importante leggere ai piccoli favole e testi di ogni sorta. Per aiutarvi a scegliere i libri migliori ci siamo affidati alla classifica dei più popolari su Amazon.
Facebook Twitter More
1-seifollettinelmiocuore

Sei folletti nel mio cuore
Questa fiaba, scritta da Rosalba Corallo, è ideata per bambini dai tre anni in su. L’autrice racconta la storia di sei buffi folletti e del dolce Tommy. Sfogliando queste pagine insieme a voi il vostro bambino sarà trasportato in fantastici luoghi immaginari: in questo modo, secondo la scrittrice, imparerà l'importanza di riconoscere e accettare le proprie emozioni. Il libro contiene anche un CD con la narrazione della fiaba e otto canzoncine ispirate ai protagonisti. Se volete comprare “Sei folletti nel mio cuore”, lo potete trovare qui.

2-alettopiccolomostro

A letto, piccolo mostro!
Mario Ramos ha scritto un racconto semplice e delicato, ambientato all’ora di andare a letto. Questo momento è sempre una battaglia tra genitori e figli, che spesso vogliono rimanere svegli a guardare la tv o a giocare. "A letto, piccolo mostro!" è la frase affettuosa che il papà di questo libro dedica ogni sera al proprio bambino. Prima della fine del racconto, però, il bambino si prenderà una piccola e divertente rivincita. Se volete leggere ai vostri figli questo libro, lo potete acquistare qui.

3-ilgruffalo

Il Gruffalò
Gruffalò, negli ultimi 15 anni, è diventato uno dei mostri più conosciuti e amati in tutto il mondo. È ora di farlo conoscere a vostro figlio grazie a questo libro di Julia Donaldson e Axel Scheffler: il mostriciattolo, infatti, è in grado di catturare l’immaginazione di grandi e piccini. In questo volume viene raccontata una sua avventura che inizia con un sorprendente incontro nel bosco frondoso. Se volete comprare “Il Gruffalò”, lo potete trovare qui.

4-unlibro

Un libro
Hervé Tullet non poteva scegliere un titolo più evocativo di questo:"Un libro" ha la capacità di trasformarsi pagina dopo pagina tra le mani di chi lo legge. Per i bambini piccoli diventa subito un grande spettacolo per gli occhi e per l’immaginazione. Il testo di Tullet, infatti, non è “solo” un libro da leggere ma un vero e proprio gioco: se quindi volete farci giocare i vostri figli, lo potete acquistare qui.

5-unazuppadisasso

Una zuppa di sasso
È notte e sono appena scese le tenebre: un vecchio lupo, ormai malandato, cerca ospitalità nel villaggio degli animali per sfamarsi cucinando una zuppa di sasso. Questa storia avvincente di Anaïs Vaugelade si sviluppa lungo una grande cena con tutti gli animali che sono curiosi di conoscere il lupo: di solito temono molto questo animale e se ne tengono alla larga, ma questa sembrerebbe l'occasione giusta per conoscerlo. Se volete sfogliare un libro che sappia insegnare ai vostri figli che non bisogna fermarsi alle apparenze, potete trovarlo qui.

6-apiutardi

A più tardi!
Jeanne Ashbé racconta la storia di due bambini piccoli durante una giornata all'asilo nido. Che cosa fanno? Come passano il loro tempo? Quali emozioni vivono? Ecco un libro che racconta ai vostri figli, attraverso immagini e parole rassicuranti, che cosa li aspetta: nuovi amici, giocattoli, tanti baci. Dopo la lettura di questo libro non vedranno l’ora di andare al nido. Se volete acquistare “A più tardi!”, lo potete fare qui.

7-colori

Colori
Ecco un altro libro di Hervé Tullet: questa volta l’autore parla direttamente ai suoi lettori, grandi e piccoli indistintamente, e li conduce in un viaggio appassionante tra i colori. Sfogliando queste pagine i piccini saranno invogliati ad utilizzare il dito come fosse un pennello e toccare i colori nella pagina che è la tavolozza. All'inizio sono solo tre, poi l’autore svela la magia delle combinazioni: se volete far leggere questo libro a vostro figlio lo potete trovare qui.

8-cherabbia

Che rabbia!
Roberto ha avuto proprio una brutta giornata: quando è tornato a casa ha risposto male al papà e proprio non vuole mangiare gli spinaci. Che rabbia! Proprio di questo sentimento ci parla l’autrice Mireille D'Allancé che insegna quanto può essere brutta e pericolosa la rabbia per i suoi piccoli lettori. Se questo libro vi intriga, lo potete trovare qui.

9-pezzettino

Pezzettino
Leo Lionni ci racconta la storia di Pezzettino, una piccola porzione in cerca della propria identità. È talmente piccolino che si convince di essere un pezzetto di qualcun altro: per questo motivo comincia una ricerca disperata della sua parte restante fino a quando scopre con grande stupore e felicità che in realtà va bene così com’è. Se volete leggere insieme ai vostri figli “Pezzettino” potete trovarlo qui.

10-leseistoriedelleemozioni

Le sei storie delle emozioni
In questo libro potrete trovare storie illustrate a colori per aiutare i bambini a conoscere e a gestire le loro emozioni. Sara Agostini racconta la fifa blu, rosso di vergogna, giallo di gelosia, verde di invidia, arancione di gioia e grigio di tristezza: tante storielle per far scoprire un mondo particolare al vostro bambino. Se volete acquistare “Le sei storie delle emozioni”, lo potete trovare qui.

11-piccolobluepiccologiallo

Piccolo blu e piccolo giallo
Questo libro di Leo Lionni è un vero e proprio classico delle letteratura dell’infanzia. Piccolo blu è un bambino con molti amici, ma il suo preferito è Piccolo giallo: adorano giocare insieme, ma quando si abbracciano diventano verdi. Con questo testo i bambini impareranno a conoscere le combinazioni che creano tutti i colori, attraverso questi tondi amici che giocano e si comportano proprio come dei loro coetanei. “Piccolo blu e piccolo giallo” lo potete trovare qui.

12-illitigio

Il litigio
Claude Boujon ambienta la sua storia all’interno di due tane che scatenano una disputa tra i rispettivi padroni di casa, due conigli: in una vive il signor Bruno, un esemplare marrone, nell’altra abita il signor Bigio, un coniglio grigio. I due, all’inizio, sono buoni vicini. Presto, però, il coniglio marrone scopre che il coniglio grigio ha delle abitudini davvero insopportabili. Questo libro vi aiuterà ad insegnare ai vostri figli a non bisticciare, e a imparare a controllarsi. “Il litigio” lo trovate qui.

13-allaricercadidory

Alla ricerca di Dory
Alla ricerca di Nemo è uno dei cartoni animati più amati della Walt Disney: il suo sequel, però, secondo molti, è ancora più divertente. Stiamo parlando di “Alla ricerca di Dory”: questo libretto illustrato ripercorre proprio la stoia della Disney Pixar, raccontandola in modo semplice e tenero. Se volete farla leggere ai vostri figli potete trovare questo libro qui.

14-zebelascortadibaci

Zeb e la scorta di baci
Michel Gay racconta la storia di Zeb, una divertente zebrina, che quest’anno ha deciso di andare al campo estivo. La sua intenzione è dimostrare di essere grande ma già sa che gli mancheranno i baci di mamma e papà: i genitori però la rassicurano e le preparano un’abbondante scorta di baci. In questo modo Zeb, quando si sentirà triste, potrà aprire la scatola e sentirsi a casa. Se volete sfogliare insieme a vostro figlio questa dolce storia, potete trovarla qui.

15-lagrandefabbricadelleparole

La grande fabbrica delle parole
C'è un paese dove le persone non amano parlare tanto, e dove per pronunciare le parole bisogna comprarle e inghiottirle. In questo paese, il piccolo Philéas è innamorato della dolce Cybelle e vorrebbe dirle "Ti amo", ma non ha abbastanza soldi. Al contrario Oscar, che è ricchissimo e spavaldo, ha deciso di far sapere alla bambina che un giorno la sposerà. Secondo voi chi la spunterà? In questo modo Valeria Docampo spiega ai suoi piccoli lettori quanto le parole siano preziose. “La grande fabbrica delle parole” lo potete trovare qui.

16-miomiomio

Mio! Mio! Mio!
Nella giungla, ci sono molti animali feroci. Un giorno un piccolo ranocchio fa una scoperta incredibile: trova un uovo incustodito e urla "È mio!” per la felicità. L’entusiasmo però dura poco perché sta per arrivare un animale più grande e prepotente di lui... Questo libro di Michel Van Zeveren lo potete trovare qui.

17-ilmioquadernomontessori

Il mio quaderno Montessori
Il metodo pedagogico Montessori è uno dei più famosi al mondo: con questo album potrete sperimentare con il vostro bambino attività tattili, visive e sonore. In questo modo il piccolo verrà incoraggiato in autonomia a scoprire in modo sereno e progressivo la lettura, la scrittura, i numeri, ma anche la natura e il mondo in cui vive. Questo libro di Marie Kirchner è adatto a bambini che hanno compiuto tre anni e lo potete trovare qui.

18-tivogliobeneanchese

Ti voglio bene anche se...
Questo libro di Debi Gliori racconta la storia di un cucciolo di volpe che si fa tante domande. Maxi, un suo amichetto, lo amerebbe comunque se fosse un orso feroce o un coccodrillo spaventoso? E, soprattutto: l'amore dei grandi dura per sempre? Questo libro, adatto per bambini dai tre anni in su, è pieno di poesia e affronta temi come la paura della solitudine e dell'abbandono in maniera semplice e delicata. “Ti voglio bene anche se...” lo potete trovare qui.

19-acacciadellorso

A caccia dell'Orso
Michael Rosen e Helen Oxenbury ci raccontano la storia di una famiglia che parte alla ricerca di un orso. Attraversano un campo di erba frusciante (svish svush!), un fiume freddo e fondo (splash splosh!), una pozza di fango limaccioso (squelch squalch!), un bosco buio e fitto (scric scroc!) ma alla fine sarà l'orso a trovare loro. "A caccia dell'Orso" è considerato un piccolo capolavoro della letteratura per l'infanzia e lo potete trovare qui.

20-federico

Federico
Federico è un altro libro di Leo Lionni che racconta ai suoi piccoli lettori che nel prato dove un tempo pascolavano le mucche, c'è un vecchio muro. Tra le pietre del muro, vicino al granaio, cinque allegri topi di campagna stanno costruendo la loro casa. Tra di loro c’è Federico, che è a tutti gli effetti un poeta. Questo libro è consigliato per bambini che hanno compiuto quattro anni e lo potete trovare qui.

Sei folletti nel mio cuore
Questa fiaba, scritta da Rosalba Corallo, è ideata per bambini dai tre anni in su. L’autrice racconta la storia di sei buffi folletti e del dolce Tommy. Sfogliando queste pagine insieme a voi il vostro bambino sarà trasportato in fantastici luoghi immaginari: in questo modo, secondo la scrittrice, imparerà l'importanza di riconoscere e accettare le proprie emozioni. Il libro contiene anche un CD con la narrazione della fiaba e otto canzoncine ispirate ai protagonisti. Se volete comprare “Sei folletti nel mio cuore”, lo potete trovare qui.
Facebook Twitter More