Home Bambino

Farmaci da casa per i bambini

di Luisa Perego - 29.02.2024 - Scrivici

farmaci-da-casa
Fonte: shutterstock
Quali sono i farmaci da casa quando si hanno dei bambini? Paracetamolo, ibuprofene e...? Ecco un elenco degli ‘immancabili’

In questo articolo

Farmaci da casa

Il paracetamolo per abbassare la febbre, le soluzioni reidratanti e i fermenti lattici in caso di vomito o diarrea, soluzione fisiologica per fare l'aerosol, pomata all'arnica per le contusioni, un disinfettante e quando viene la bella stagione una pomata anti-zanzara. La lista dei medicinali da tenere in casa per bambini che non hanno problemi particolari non è così lunga come tante mamme e papà sarebbero portati a pensare.  Ecco l'elenco.

Elenco dei farmaci da tenere in casa

Paracetamolo

E' il farmaco di prima scelta nei primi tre mesi di vita per abbassare la febbre. Da dare al bambino piccolo se la temperatura supera i 38,5° (misurazione rettale) o i 38° (ascellare). Quando cresce, da dare in base al generale stato di salute del bambino.

In gocce, supposte o sciroppo, va somministrato nella posologia indicata da pediatra (che varia in base al peso). No: tenere in casa antibiotici, che servono solo in caso di complicanze di tipo batterico, che sarà il pediatra ad individuare.

Chiedete al pediatra dosaggi e tipologie.

Ibuprofene

Indicato per i bimbi sopra i 5,6 kg di peso, può essere dato in caso di febbre o di dolore. Se utilizzato nelle dosi consigliate, non è necessario darlo a stomaco pieno.

Soluzioni reidratanti orali

In bustine o in bevande, servono in caso di vomito o diarrea per evitare il rischio disidratazione. Contengono un mix di zuccheri e sali minerali (soprattutto potassio e magnesio) che si perdono dopo alcune scariche di diarrea o episodi di vomito ripetuti. Si possono usare a qualunque età, ma soprattutto con i più piccoli è sempre consigliabile interpellare il medico. Si assumono freddi (per facilitare il passaggio nello stomaco) e a piccoli sorsi di 10-20 ml

Fermenti lattici-probiotici

Utili in presenza di diarrea, specie se conseguente ad una terapia antibiotica.

Aerosol e soluzione fisiologica

Sono sufficienti in caso di naso chiuso.

Non conviene invece tenere in casa farmaci per aerosol, come fluidificanti o cortisonici: sarà il pediatra a stabilire se e quali servono davvero.

Pomata anti-zanzara

Quando la bella stagione si avvicina, conviene procurarsi una pomata a base di citronella o altre sostanze naturali che tengono alla larga le zanzare. Attenzione invece alle pomate al cortisone, spesso usate troppo alla leggera per lenire il prurito di una puntura. Vanno bene una volta ogni tanto e per piccole zone, perché l'assorbimento dei cortisonici è elevato, anche se l'applicazione è solo locale.

Pomata all'arnica

Ok in caso di contusioni per alleviare il dolore e ridurre l'infiammazione. Ma il primo e più efficace rimedio è senz'altro il ghiaccio, che, grazie all'azione vasocostrittrice, rallenta l'ematoma e calma subito il dolore.

Disinfettante e garze sterili

Per piccole ferite o abrasioni, può essere utile tenere in casa un disinfettante tipo l'acqua ossigenata. Prima occorre sciacquare la parti con acqua e sapone e pulire la ferita con una garzina sterile imbevuta nel disinfettante.

Dove tenere i farmaci

Quando in casa ci sono dei bambini è importante tenere i farmaci in un luogo dedicato, lontani dalla loro portata e non sparsi casualmente (per esempio sul comodino o dentro a un cassetto accessibile). 

Il luogo per tenere i farmaci deve essere fresco, asciutto e al riparo dalla luce solare.

Per ulteriore precauzione è bene salvare sul proprio telefono i numeri di emergenza da contattare in caso di necessita, come il pronto soccorso o il centro antiveleni.

Fonti:

  • Il pediatra nel cassetto; Gianfranco Trapani, Giunti Demetra
  • Il bambino nella sua famiglia, guida pratica per genitori, FIMP SIMP AIG SIP
  • Farmaci da tenere in casa, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli