YOGURT AROMATIZZATO
Alla fragola, al mirtillo, alla vaniglia: una porzione di yogurt confezionato per una persona ha tantissimi zuccheri. Prova un semplice yogurt intero con noci e bacche fresche: ci saranno meno zucchero, più fibre e molte più sostanze nutritive. Inoltre, lo yogurt grasso aiuta a frenare la fame meglio dello yogurt senza grassi: ciò può aiutarti a perdere peso.
KETCHUP
Una piccola porzione di ketchup è piena di zucchero: 4 grammi per cucchiaio. Prova invece a usare come condimento un po' di salsa piccante fatta in casa.
MAIONESE
Un cucchiaio ha circa 110 calorie. E' veramente grassissima ed è il caso di toglierla dal frigo. La senape invece è meno grassa della maionese.
BEVANDE ZUCCHERATE CON GAS
Non hanno nessun valore nutrizionale. Meglio toglierle dal frigo. in alternativa prepara un bicchiere di acqua frizzante con una fetta di limone per dare un po' di gusto.
HOT DOG
La carne lavorata in modo che duri più a lungo (attraverso il fumo, per esempio) è stata collegata dagli scienziati al cancro del colon e del retto e probabilmente anche al cancro allo stomaco. Pericolosi sono, in particolare, gli hot dog, il prosciutto, la salsiccia e la carne in scatola.
ACQUA TONICA
Il chinino che dà all'acqua tonica il sapore amaro è addolcito con zuccheri. Sono presenti 124 calorie in ogni bottiglia piccola: è quasi la stessa cosa della Coca-cola. Toglila dal tuo frigo.
GELATO CON MOLTI GRASSI
Parliamo di gelati ricchi di grassi, con sapori pazzi o con un sacco di zuccheri, spesso più del doppio della quantità di altri gelati. Il sostituto migliore è lo yogurt bianco con bacche fresche e muesli. Ma se vuoi proprio un gelato, controlla il contenuto di grassi e zuccheri e scegli un marchio che li mantenga al minimo.
CONDIMENTO CREMOSO PER INSALATA
Se venduto in commercio, è spesso ricco di grassi. E quando è a basso contenuto di grassi, è solitamente ricco di zuccheri, sale o dolcificanti artificiali - e pieno di ingredienti impronunciabili. È meglio condire l'insalata con olio d'oliva, sale marino e un poco di aceto: semplice e deliziosa.
PATATE FRITTE SURGELATE
E' difficile dire di no alle patatine quando si è al ristorante. Non rendere più difficile la tua vita e non conservarle perciò nel congelatore accanto agli spinaci surgelati. Siamo onesti: se le patatine sono lì, non è possibile scegliere gli spinaci.
SOTTACETI
La maggior parte dei sottaceti dei negozi di alimentari sono carichi di sale. Eppure i cetrioli, di cui sono spesso composti i sottaceti, fanno molto bene. Hanno molta acqua, che può aiutare a rimanere idratati, hanno anche antiossidanti e aiutano a frenare le infiammazioni. Perché non comprarli freschi?
PIZZA SURGELATA
Una tipica pizza surgelata è piena di calorie, grassi saturi e sodio. Conserva invece verdure e zuppe nel freezer: il cuore e il girovita ti ringrazieranno per questo.
BIRRA
Se ti piace gustare una birra fresca dopo il lavoro, potresti trarne alcuni benefici per la salute, quindi potrebbe valere la pena di averla in frigo. Ma se è facile per te fare fuori una confezione da 6 durante una partita di calcio, allora non indurti in tentazione. L'alcol in eccesso è legato a numerosi problemi di salute. E ai postumi della sbornia.