Home Bambino Alimentazione

Le mamme non cucinano più

di Sarah Pozzoli - 10.11.2008 - Scrivici

Cucinare-male-14
Fonte: Shutterstock
Bambini sempre più grassi? Colpa delle mamme che non cucinano più. Il j'accuse arrivato da un giovane cuoco inglese, Jamie Oliver, star tv, sta suscitando un dibattito sui media in Gran Bretagna. Che cosa ne pensi?

In questo articolo

Un giovane cuoco inglese, Jamie Oliver, accusa: se i bambini sono grassi è colpa delle madri che non cucinano più e rimpinzano i figli di merendine, snack e bibite gassate.La star tv, che anche in Italia ha pubblicato diversi libri, scrive la Stampa, è stata sentita sull'argomento da una commissione d'inchiesta del Parlamento inglese.

"Bisogna insegnare ai bambini a cucinare fin dalle scuole primarie; creare un ministero del cibo; individuare una persone che nel Regno Unito possa guidare questo processo di educazione alimentare," ha detto Oliver. Le dichiarazioni di Oliver hanno suscitato un ampio dibattito sui media inglesi.

E in Italia? Anche qui la generazione dei "quattro salti in padella" sta acquistando sempre più potere. Coldiretti sostiene che "l'abbandono della dieta mediterranea sia uno dei principali responsabili dell'obesità tra le giovani generazioni". I dati 2008 lo confermano: c'è stato un calo dei consumi di frutta, verdura, olio d'oliva e pane.

Il dietologo Giorgio Calabrese, nutrizionista attento alla buona cucina italiana, sostiene che i medici di base non dicono alle mamme che coa dare da mangiare ai bambini. "Noi abbiamo la migliore cucina del mondo - dice - ma le mamme e i papà se lo sono dimenticato".

Domani in tutta Italia Slow Food celebra la prima festa degli "Orti in condotta", 151 progetti di educazione alimentare e del gusto realizzati nelle elementari e medie.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Un cuoco inglese accusa: i bambini sono grassi perché le mamme non cucinano più. Che cosa ne pensi?

ultimi articoli