Home Bambino Alimentazione

Bambini che non vogliono mangiare, ne parliamo in diretta

di Nostrofiglio Iniziative Speciali - 12.11.2020 - Scrivici

bambina-e-verdure
Fonte: shutterstock
Il bambino non ne vuole sapere di mangiare: quando è un capriccio? Quando un rifiuto? Quando un segnale da tenere in considerazione? Ne parliamo in diretta con l'esperta.

Bambini che non vogliono mangiare. Come capire la differenza tra un semplice capriccio e un disturbo alimentare? E quando è opportuno intervenire?

Dallo svezzamento, alla prima infanzia fino ai bimbi più grandicelli, come comportarsi?  L'allattamento è la prima forma di alimentazione del bambino, un atto d'amore. Poi avviene il delicato passaggio tra allattamento e svezzamento, un momento critico, un trauma. Come affrontare lo svezzamento nel modo migliore? Quanto è importante interrogarsi sui comportamenti alimentari dei propri figli sin dai primi anni di vita? Quanto è importante la convivialità a tavola, la scelta dei cibi, la preparazione dei diversi alimenti insieme?

E se il bimbo mangia troppo?

E se da una parte ci sono bambini che non mangiano, dall'altra ci sono bambini che mangiano troppo. Quando è troppo e che cosa fare?  In generale come costruire un rapporto sano ed equilibrato con il cibo?

Ne parleremo con la Dott.ssa Pamela Pace, psipsicoterapeuta e psicanalista. Presidente dell'Associazione Pollicino e Centro Crisi genitori Onlus.

E io non mangio

Affronteremo questo tema partendo dal libro "E io non mangio" scritto da Pamela Pace e Marta Bottiani. Il volume fa parte della collana "Crescere un bambino felice".

Ne parleremo in diretta martedì 17 novembre alle ore 14. Modera la giornalista Francesca Demirgian.

Segui la nostra diretta sulla nostra pagina Facebook e YouTube e inizia a mandarci le domande a redazione@nostrofiglio.it

La collana "Crescere un bambino felice"

26 volumi dedicati ad adulti, genitori e insegnanti che vogliono capire ed affrontare le svariate tematiche e criticità tipiche della crescita dei bambini. Una collana di parenting di taglio divulgativo, completa dal punto di vista tematico: i volumi, agili ma scritti da esperti autorevoli e riconosciuti, sono libri pratici, ricchi di indicazioni e consigli.

Le tematiche sono tra le più differenti: dal metodo Montessori all'intelligenza dei bambini, dall'alimentazione all'educazione, dalle fiabe ai talenti, dall'autostima al bullismo.

In edicola dal 17 novembre 2020 insieme a Tv Sorrisi e Canzoni o Donna Moderna il primo volume della collana. 

Titolo: "Il metodo Montessori a casa propria", di Céline Santini e Vendula Kachel, prezzo lancio di € 2,90 (oltre il prezzo della rivista).

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Aggiornato il 16.11.2020

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli