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9 cibi ricchi di proteine vegetali

di Sara De Giorgi - 02.05.2022 - Scrivici

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Fonte: shutterstock
Cibi ricchi di proteine vegetali: la carne è un'ottima fonte di proteine, ma lo sono anche i germogli di soia, i piselli, i broccoli e le lenticchie

Cibi ricchi di proteine vegetali

Il corpo utilizza le proteine per costruire muscoli e organi, per fornire ossigeno alle cellule e per mantenere il sistema immunitario funzionante. La maggior parte delle persone dovrebbe assumere almeno il 10% delle calorie giornaliere dalle proteine. Si tratta di 50 grammi per un uomo (sulla base di 2. 000 calorie al giorno) e di 45 grammi per una donna (calcolati su 1. 800 calorie al giorno).

Dove si trovano le proteine?

La carne è una buona fonte di proteine, ma non bisogna esagerare, soprattutto con quella grassa. Può fare aumentare di peso, far alzare la pressione e il colesterolo e creare altri problemi di salute. Invece è possibile ottenere proteine ​​anche da altri cibi, come yogurt, uova, fagioli e da diverse verdure. Sì, le verdure possono darvi tutto ciò di cui avete bisogno se ne mangiate di diversi tipi e in abbondanza. Ecco quelle che contengono più proteine secondo il magazine WebMd.

In questo articolo

1) Germogli di soia

Cuoceteli al vapore con nient'altro che una spolverata di sale per uno spuntino ricco di proteine. Consumatene fino a 30 grammi per tazza. Le proteine che assumerete equivalgono a una porzione di pollo da 85 grammi circa.

2) Tempeh

È un cibo fermentato ricavato dai semi di soia gialli, popolare soprattutto in Indonesia. In particolare, viene realizzato quando i batteri si nutrono di soia durante un processo chiamato fermentazione e ciò avviene nello stesso modo del latte che fermenta per fare il formaggio. Viene spesso venduto in blocchi e può essere usato al posto della carne in alcune ricette. Ha circa 17 grammi di proteine ​​per una porzione da 85 grammi (molto più del suo cugino tofu, prodotto con latte di soia). Provate un "hamburger" con tempeh e assumerete una gran quantità di proteine.

3) Lenticchie

Una mezza tazza di lenticchie cotte ha circa 9 grammi di proteine. Cucinateli con cipolle caramellate e funghi selvatici per dare loro una consistenza simile alla carne (ma senza carne).

4) Piselli dolci (Pisum Sativum)

Hanno circa 5 grammi di proteine ​​per tazza. Soffriggiteli con un po' di cipolle e peperoncino per creare un piatto vegetariano piccante ricco di proteine.

5) Broccoli (o rape)

Hanno più di 3 grammi di proteine ​​per porzione. Saltateli con un po' d'aglio e cipolle per un fantastico contorno che va con qualsiasi cosa.

6) Funghi bianchi

Una tazza di funghi bianchi cotti ha circa 3,5 grammi di proteine. Saltateli con aglio e scaglie di peperoncino e mescolateli con la pasta per ottenere un piatto tipico e gustoso.

7) Mais

Un po' di burro e una spolverata di sale e avrete uno spuntino estivo gustoso. Una pannocchia grande ha quasi 4 grammi di proteine.

8) Carciofo

Il modo più semplice per mangiarlo è bollirlo e cospargerlo di sale. Potete anche unire un po' di burro o di olio d'oliva, se lo desiderate. È semplice e delizioso e contiene circa 3,5 grammi di proteine.

9) Cavoletti di Bruxelles

Questi minuscoli cavolini racchiudono 2 grammi di proteine ​​in ogni mezzo bicchiere. Arrostiteli con cipolle e aglio e aggiungete un filo d'olio d'oliva. Potete anche aggiungere un po' di pancetta per dare più sapore e più proteine.

Durnate lo svezzamento la Società Italiana di Pediatria consiglia di non superare le dosi di 20-30 g di carne o prosciutto cotto per porzione.

Revisionato da Francesca Capriati

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